A Bike Experience by Expobici – Galzignano Terme (PD), 8-10 settembre – le bici non sono solo un oggetto da esposizione, ma diventano esperienza a 360°. All’evento lanciato da PadovaFiere, infatti, oltre a scoprire le ultime novità dell’industria delle due ruote, in anteprima assoluta per l’Italia, è possibile anche salire in sella e provare la bici ideale, ma anche i prodotti delle case leader del mondo degli accessori e dei componenti – il tutto completamente gratis. Al Galzignano Terme Spa & Golf Resort c’è solo l’imbarazzo della scelta tra gli oltre cinquanta marchi che hanno confermato la loro presenza, con grandi nomi come Specialized, Scott, Bianchi, Giant, Merida, Look, Wilier, Torpado, KTM, Vittoria, Elite, Northwave e tantissimi altri. Dalla mountain bike alla strada, dal gravel al freeride passando per turismo ed eBike: ogni tipologia di bicicletta può essere provata lungo quattro percorsi, studiati per esaltare le caratteristiche del prodotto, ma anche per regalare all’appassionato un’esperienza unica nel suggestivo contesto del Parco naturale dei Colli Euganei. Preparati alla perfezione da Stones Bike con massima attenzione all’aspetto tecnico e alla sicurezza, i quattro percorsi rispondono alle esigenze di tutti i ciclisti, dai più esperti ai nuovi arrivati, e hanno tempi di percorrenza che non superano i 40 minuti, per consentire così di provare più modelli nel corso della giornata.
Ecco i tre percorsi che rientrano nella nostra sfera d’interesse: MTB, Gravel, Freeride.
1. MTB/Fat Bike/eMTB
Lunghezza: 11,5 km
Dislivello: 200 m
Il percorso è quasi interamente off-road per permettere di testare mountain bike, fat bike e anche eMTB. I primi 3,5 km sono di trasferimento lungo una pista ciclabile che conduce a un circuito di 4,5 km caratterizzato da una salita di 2,5 km. Solo il tratto iniziale di salita (600 m) è in asfalto, poi ci si immerge nel bosco su sentieri larghi e veloci, alternati a tratti più tecnici per testare l’agilità della bicicletta, le reazioni della forcella e del cambio. La successiva discesa inizia con una parte ripida in singletrack e si conclude con una serie di curve che metteranno alla prova le caratteristiche dei prodotti.
2. Gravel
Lunghezza: 6 km
Dislivello: 70 m
Percorso prevalentemente pianeggiante, adatto alle bici gravel e a quelle per turismo, anche elettriche. Il circuito di 6 km corre lungo tratti in asfalto (circa il 20%), carrarecce e linee sterrate, attraversa le proprietà del Castello di Lispida e ritorna al Galzignano Terme Spa & Golf Resort attraverso una pista ciclabile. L’ideale per testare la comodità e la scorrevolezza.
3. Freeride
Due tracciati di diversa difficoltà permettono di scatenarsi nel fuoristrada agli amanti di Downhill ed Enduro. A differenza degli altri percorsi, che partono e si concludono al Galzignano Terme Spa & Golf Resort, per gli appassionati di queste discipline è previsto un trasporto di 6 km in pullman fino alla partenza. Su questi tracciati è obbligatorio l’utilizzo delle protezioni.
Percorso semplice
Lunghezza: 2,3 km
Dislivello: partenza a quota 365 m, arrivo a 25 m
Partenza dal Monte Gallo per 2,3 km di adrenalina lungo un sentiero artificiale. La prima parte, con compressioni e contropendenze in gran velocità, esalta la maneggevolezza della bici, che non potrà nascondere le sue caratteristiche sui successivi ostacoli realizzati dai tracciatori: saltie curve esaltanti.
Percorso impegnativo
Lunghezza: 1,9 km
Dislivello: partenza a quota 350 m, arrivo a 50 m
Dalla zona Roccolo, i primi 900 metri servono per prendere confidenza con la bici e godersi il panorama dell’Eremo del Monte Rua. Poi un singletrack in mezzo agli alberi conduce al sentiero Croce del Rua, caratterizzato da salti impegnativi, rocce e ostacoli naturali. È il percorso perfetto per mettere più severamente alla prova il prodotto, ma solo i biker con tecnica di guida almeno buona possono affrontarlo in sicurezza.
Come iscriversi
Le iscrizioni ai test ride in programma dall’8 al 10 settembre sono gratuite e aperte sul sito www.bikeexperience.com. È sufficiente collegarsi ed effettuare una rapida registrazione: pochi secondi per garantirsi un weekend di divertimento, ma anche per guadagnare il diritto di entrare prima in ciascuna giornata. Solo per gli iscritti online, infatti, il check-in inizierà alle 8:00, dando così la possibilità di effettuare tutte le operazioni prima dell’apertura dei test delle ore 9:00, quando i cancelli si apriranno anche per i non iscritti, con chiusura alle ore 18:00 per tutte le tre giornate.
Foto: Photo Show Lux – Andrea Lacchi