Pubblicità

I primattori della domenica di GF

di - 11/05/2016

La rassegna delle tante Granfondo e Marathon del fine settimana parte dal Piemonte e dalla Marathon Città di Chieri, 60 km che hanno esaltato il biker di casa Denis Fumarola, particolarmente a suo agio su un tracciato adatto ai corridori da XC. Fumarola inizialmente ha trovato resistenza nel solo Adriano Caratide che intorno al 35° km ha però dovuto lasciar andare il rivale, a dispetto di qualche errore di percorso di quest’ultimo. 2h48’33” il tempo finale del portacolori dell’Frm Factory con 1’07” su Caratide (Reparto Sport Lee Cougan) che salva la piazza d’onore per 6” dal ritorno del team X-Bionic con Roberto Crisi terzo davanti a Giacomo Antonello e all’argentino Matias Armando. Gara femminile senza storia con la tricolore Valentina Frasisti (Titici Racing) prima con 15’20” su Costanza Fasolis (Reparto Sport Lee Cougan) e 34’01” su Nicoletta Meli (Scott). Nel percorso medio di 40 km primi posti per Davide Aresca (Cicli Lucchini) e Eleonore Barmaverain (Focus Italy).

Il podio della Marathon Città di Chieri (foto organizzatori) Il podio della Marathon Città di Chieri (foto organizzatori)

CHE SFIDA FRA MEDVEDEV E RAGNOLI!

Spettacolo assoluto alla Conca d’Oro Bike, alla 18esima edizione dove si conferma la straordinaria condizione fisica del russo Alexey Medvedev che sta facendo piazza pulita di tutte le classiche del Nord e pone la sua autorevole candidatura a questo punto per il podio iridato Marathon. Sui 47,4 km bresciani il russo della Trek Selle San Marco ha però trovato una strenua resistenza in Juri Ragnoli (Scott) autore di una delle sue più belle gare da molto tempo a questa parte. Il russo ha provato ripetutamente a liberarsi della sua compagnia senza riuscirci, anzi in salita ha faticato per tenere il ritmo del bresciano, avendone ragione solo in volata. Terza posizione decisa ancora allo sprint con Pietro Sarai (Olympia Polimedical) che dopo 3’31” piegava il sudafricano della Bettinbike Walker Travis. Fra le donne si rivede ai vertici Annabella Stropparo (Amici di Annabella) prima con 3’34” su Mara Fumagalli (Ktm Protek Dama) e 11’41” su Simona Bonomi (Team Isolmant).

Sesto successo stagionale per Alexey Medvedev, sul podio a Odolo (foto organizzatori) Sesto successo stagionale per Alexey Medvedev, sul podio a Odolo (foto organizzatori)

PAULISSEN, TRE SU TRE A CAVARENO

Al via il Trentino Mtb con il consueto appuntamento di Cavareno per la Valdinon Bike, divenuta ormai terreno di caccia per il belga Roel Paulissen (Olympia Polimedical) che sui 43 km del percorso ha colto la sua terza vittoria su tre partecipazioni alla “corsa delle mele”. Sotto uno splendido sole l’ex campione del mondo Marathon ha trovato un inaspettato compagno d’avventura nel livignasco Mattia Longa (Cannondale Rh), con il quale ha condiviso il peso della fuga, inizialmente portata avanti anche insieme a Nicholas Pettinà. Paulissen e Longa dopo le prime schermaglie hanno preferito lavorare insieme per giocarsi la vittoria in volata dove l’esperienza del belga si è fatta sentire. Terza posizione per Pettinà a 2’24”, fra le donne successo per Lorenza Menapace (Team Carpentari) con 4 minuti su Lorena Zocca (Sc Barbieri) e 8’10” su Claudia Paolazzi (Brao Caffè Unterthurner).

Il vincitore Roel Paulissen in azione (foto Newspower) Il vincitore Roel Paulissen in azione (foto Newspower)

DOMENICA INDIMENTICABILE A CIVITAVECCHIA

Edizione dei record per la Granfondo Mare e Monti di Civitavecchia, che assegnava i titoli regionali Marathon. 75 i km da percorrere e gara incerta fino alla fine con un gruppetto di 5 atleti che si sono sfidati ripetutamente ricomponendosi e lanciando continue fughe. Alla fine quella buona è stata di Giovanni Gatti (Mtb Santa Marinella) andato a vincere con 1’55” su Federico Priante (Team Bike Civitavecchia) e 3’17” su Roberto Rinna (Piesse Cycling Team). Fra le donne altra vittoria stagionale per Loredana Varlese (Cicli Re Bike) con 1’02” su Claudia Cantoni (Team Bike Civitavecchia) e 39’04” su Eliana Scardozzi (Mtb La Torre). Sui 52 km del percorso medio le vittorie sono andate a Dante Moretti (Custom4.it Cycling Team) e Oriana Goretti (Mobility Bike Motion).

Premiazione finale alla GF Mare e Monti (foto organizzatori) Premiazione finale alla GF Mare e Monti (foto organizzatori)

IL RESTO DELLA GIORNATA

40 i km da percorrere per l’Andorarace-Mirko Celestino, dove si è registrata la doppietta colombiana con Diego Alfonso Arias Cuervo (Reparto Sport Lee Cougan) primo allo sprint sul connazionale Leonardo Paez (Olympia Polimedical), terza piazza a 50” per Cristiano Salerno (Scott). Fra le donne ancora una vittoria per Maria Cristina Nisi (Bike Garage) davanti a Greta Seiwald (Focus Italy) a 5’40” e a Gaia Ravaioli (Bike Garage) a 9’43”.

Gara durissima come sempre la GF Da Piazza a Piazza che sui suoi 71 km ha visto emergere Daniele Mensi (Soudal Parkpre) con 2’01” su Francesco Failli e 3’39” su Francesco Casagrande, la coppia della Cicli Taddei. In campo femminile acuto della lituana della Torpado Katazina Sosna prima con 9’57” su Elena Gaddoni (Baracca Lugo Mtb) e 12’40” su Alice Lunardini (Cicli Taddei). Sui 50 km primi Daniele Balducci (Haibike Lawley Factory) e Francesca Baroni (Melavì Focus Bike).

Un altro dei plurivincitori di questa primavera è Lorenzo Pierpaoli, il marchigiano della Cicli Cingolani che ha aggiunto alla sua collezione i 41 km della Granfondo delle Sorgenti, precedendo in volata il compagno di colori Leopoldo Rocchetti, mentre Riccardo Ridolfi (Pra Sport Factory) ha chiuso a 1’38”. Cicli Cingolani al vertice anche fra le donne con Daniela Stefanelli che ha battuto di 10” Francesca Bianconi (Biker in Libertà), terza posizione per Chiara Spurio (Sc Villa S.Antonio) a 13’12”.

Bel successo di Alessandro Valente alla Granfondo Camillo de Lellis, classica abruzzese sui 44 km dove il portacolori della D’Ascenzo Bike ha prevalso per 2’16” su Paolo Fragassi (Cerrano Outdoor) e per 3’31” sul favorito della vigilia Jarno Calcagni (Functional Fit). Prima donna Maria Grazia Cornacchia (Maniga Cycling Team) con 9’33” su Letizia Giardinelli (Freebike) e 12’14” su Sara Grifi (Royal Bike).

Novità ad Agropoli (Sa) per la Granfondo dei Saraceni di 40 km, che ha premiato Lorenzo Di Pasquale (Rokka Bike) davanti a Fausto Santarsiero (Cyclon-Store.it) a 4’03” e a Antonio Matrisciano (Parthenium) a 5’14”. In campo femminile prima Rossella Diezzo (Rokka Bike) con 9’55” su Ilaria Colantonio (Team Balzano & Gigante) e 38’51” su Teresa Mastroianni (Cicloo Bike Team).

Grande festa per Di Pasquale alla GF dei Saraceni (foto organizzatori) Grande festa per Di Pasquale alla GF dei Saraceni (foto organizzatori)

Tappa pugliese per il Trofeo dei Parchi Naturali con la Marathon Foresta Mercadante di 65 km che ha fatto registrare la vittoria di Paolo Colonna (Scott) con 3’32” su Angelo Bonaventura Degioia (Cyclon-store.it) e 4’41” su Giuseppe Cicciari (Special Bikers). Gara femminile a Patrizia Tropiano (Nrg Bike) con 58” su Maria Lucia Minervino (Ciclistica Castrovillari). Sui 45 km primati per Girolamo Ceci (Team Evoluzione) e Patrizia Bitetti (Team Murgia Bike Santeramo).

Bellissima edizione inaugurale dell’Etna Extreme, con i concorrenti che hanno affrontato il durissimo tracciato di 72 km toccando i punti più alti del vulcano. Prima posizione per un atleta venuto dall’altra parte d’Italia,l’altoatesino Fabian Rabensteiner (Trek Selle San Marco) primo con 10’26” su Davide Di Marco (Race Mountain) e 10’36” su Giuseppe Di Salvo (Asd Baaria). In campo femminile successo per Claudia Andolina (Team Lombardi Bike), a 15’04” Ann Elizabeth Simpson (Mongibello Mtb) e a 29’47” Danila Venturella (Mtbeventisport). Il percorso di 48,1 km ha premiato Domenico Magri (Racemountain Selle San Marco) e Maria Scala (Nonsolobike).

Partenza affollatissima all'Etna Extreme (foto organizzatori) Partenza affollatissima all’Etna Extreme (foto organizzatori)