Pubblicità

IMBA Trail Building Workshop: il report della tappa di Udine

di - 07/04/2016

L’attività di IMBA prosegue senza sosta con i suoi corsi, teorici e pratici, di Trail Building, che insegnano ai biker come sia necessario prendersi cura dei sentieri per potersi divertire in modo consapevole e responsabile.

Lo scorso tre aprile, a Udine, si è tenuto uno dei corsi teorici di IMBA, organizzato da ASD Maglia Nera in collaborazione con Vallimpiadi, ecco come è andata la giornata, raccontata direttamente dagli organizzatori!

IMBA Trail Building School - Udine IMBA Trail Building School – Udine

Pur essendo vero che come recita il detto popolare “La pratica vale più di mille parole” è anche vero che per lavorare bene occorre studiare la materia, informarsi e approfondirne gli aspetti teorici. Da questo concetto nasce l’idea dei Trail Building Workshop, organizzati e condotti da IMBA Italia in collaborazione con varie Asd di ciclismo.

Anche Asd Maglia Nera, fra i primi a sostenere Imba Italia, ha voluto prendere parte a queste attività, organizzandone una a Udine in collaborazione con Vallimpiadi e coinvolgendo più di venti appassionati biker della regione intervenuti con entusiasmo e aspettative. Relatore del corso, svoltosi presso SPS Soluzioni per Scavezzacollo, è stato il vice presidente di IMBA Italia Edoardo Melchiori.

La struttura del workshop è molto semplice e proprio per questo di facile comprensione. Siamo partiti con la presentazione dei partecipanti, sempre un utile strumento per conoscersi meglio, per poi passare ad illustrare i cardini del pensiero dell’IMBA: DIALOGA – COSTRUISCI – RISPETTA – PEDALA, e la sua missione: CREARE – PRESERVARE – MIGLIORARE.

IMBA Trail Building School - Udine IMBA Trail Building School – Udine

In seguito, abbiamo approfondito quale sia la burocrazia necessaria alla creazione o manutenzione di un sentiero, specificando quali altri “attori” coinvolgere tramite la stesura di un “Memorandum d’Intesa”, continuando poi con la descrizione delle caratteristiche di un sentiero “sostenibile”.

Non è mancata la visione di bellissimi video (Trail Heads | Coldwater Mountain Alabama) che illustrano come operare e quale sia il risultato finale di un lavoro ben fatto. Le immagini degli scenari del deserto di Moab (Captain Ahab Trail) o della Alpi Svizzere (Corviglia Flowtrail in St.Moritz) hanno chiaramente dimostrato come un sentiero sostenibile, costruito seguendo le indicazioni di IMBA, non sia un sentiero noioso e piatto… tutt’altro!

La pausa pranzo in una vicina steak house ha concluso la prima parte del workshop. Alla ripresa sono stati affrontati concetti più squisitamente tecnici, presentati in maniera adeguata a farli comprendere anche ai non addetti, come pendenza (con le sue 5 regole fondamentali), fall line, outslope o grade reversal, necessari per poi arrivare al punto successivo: la creazione e la manutenzione di un sentiero sostenibile.

IMBA Trail Building School Udine IMBA Trail Building School Udine

IMBA insiste molto sul concetto di sostenibilità perché un sentiero con queste caratteristiche è sicuramente più duraturo e necessita di minor manutenzione. Naturale conseguenza è l’avere più tempo per andare in mountain bike, accrescendo il divertimento! Ogni concetto esposto, ogni tecnica spiegata è stata accompagnata dalla proiezione di disegni e foto che ne hanno facilitato la comprensione e anche gli esempi pratici sono stati di notevole aiuto per meglio capire le tecniche corrette.

Sicuramente un corso ben calibrato e ben condotto, che senza la pretesa di esaurire ogni argomento, risulta utile per fornire le prime nozioni di Trail Building e introduce i partecipanti a una maggiore consapevolezza di cosa e come fare per mantenere i sentieri per le MTB.

Passo successivo e naturale del Trail Building Workshop può essere la partecipazione al Trail Building School di Torino del 16 e 17 aprile, per approfondire quanto visto nel workshop e metterlo in pratica nella giornata dedicata al campo scuola. Ci auguriamo di riuscire a continuare a vivere ulteriori momenti formativi come questi, in un prossimo futuro.

Info: www.imba-italia.orgwww.asdmaglianera.com

[fonte: comunicato stampa]