Pubblicità

Iniziato il test della trail bike Commencal Meta TR V4.2 Origin

di - 17/01/2017

Da pochi giorni è arrivata in redazione una nuova fiammante trail bike, la Commencal Meta TR V4.2 Origin. Pur trattandosi di un modello entry level, in vendita presso lo store online a soli 2.099 euro, stupisce per il livello di finiture e per il montaggio equilibrato.

Commencal Meta TR V4.2 Origin Yellow - side

Il brand andorrano è partito dall’ultima incarnazione della full da enduro race, la Meta AM V4.2, per lo sviluppo di questo mezzo da escursionismo a tutto tondo in cui, a fronte di una prevedibile riduzione della corsa alla ruota anteriore e posteriore – 130 mm – la geometria rimane aggressiva e modernissima, così come il telaio mostra forme compatte e tubazioni sovradimensionate nei punti critici, come il top tube e i foderi del carro a quadrilatero articolato, senza dimenticare la compatibilità con lo standard Boost 148 e la protezione integrata sul fodero basso lato trasmissione e sotto il tubo obliquo.

Commencal Meta TR_fronte
Commencal Meta TR_carro

Il peso dichiarato di 13,98 kg è tutto sommato buono, considerato il prezzo d’acquisto e il montaggio, in cui il solo sacrificio evidente è relativo al reggisella, fisso e non telescopico. In ogni caso abbiamo una trasmissione SRAM NX 1x11v con guarnitura Direct Mount con corona da 32 denti, ruote con cerchi WTB STP i23 da 23 mm e Tubeless Ready così come le gomme Maxxis – Minion DHR II e Ardent da 2,30″ all’anteriore e al posteriore, entrambe Exo Dual Compound – mentre la forcella è un affidabile e prestante modello Yari RC da 130 mm di Rock Shox. La componentistica Ride Alpha è di casa Commencal, mentre l’ammortizzatore è un nuovo Rock Shox Deluxe RT bloccabile.

Commencal Meta TR_top tube

Commencal Meta TR_sterzo

Come anticipato, la geometria è attuale e aggressiva: sterzo da 66,5°, reach e interasse di 460 e 1.193 mm in taglia L, carro lungo 437 mm, BB Drop di -25 mm per un baricentro super ribassato e una guida stabile alle alte velocità.

Le nostre sensazioni, dopo le prime due uscite pedalate su trail di ogni tipo – dal flow al lento tecnico – sono positive, rimanendo sorpresi delle capacità di un mezzo di questa categoria e soprattutto di questa fascia di prezzo… a presto con altri aggiornamenti sulla Commencal Meta TR V4.2 Origin!

#staytuned

Info: Commencal

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.