Pubblicità

Internazionali d’Italia Series #3 Esanatoglia: vincono Braidot e Pedersen

di - 01/05/2023

Internazionali d'italia Series #3 Esanatoglia - Avondetto

Ottimo esordio nel circuito Internazionali d’Italia Series per la località marchigiana di Esanatoglia, che ha ospitato la terza tappa del più importante circuito nazionale dedicato alla MTB Cross Country

Lo affermano le impressioni di atleti e addetti ai lavori e lo conferma la qualità dei due vincitori delle gare Open, Luca Braidot e Sofie Pedersen, entrambi attesi protagonisti anche dei prossimi duelli di Coppa del Mondo.

Il campione friulano si è lasciato alle spalle il Campione del Mondo U23 Simone Avondetto e il gemello Daniele Braidot, mentre la talentuosa danese ha avuto ragione della favoritissima Martina Berta al termine di una bella sfida a due. Elian Paccagnella ed Elisa Lanfranchi hanno invece primeggiato nelle gare Junior di una giornata, che a dispetto delle previsioni del tempo, ha regalato agli spettatori una giornata di grande mountain bike.

Il commento dei vincitori

“È stata una gara impegnativa, veloce ed equilibrata. Non mi aspettavo un percorso così duro, ma gli organizzatori, come al solito, hanno fatto un grande lavoro. Rientro da un periodo di altura sull’Etna, quest’anno ho cambiato qualcosa nella preparazione e le risultanze sono ottime. Nell’ultima tornata ci abbiamo provato sia io che Simone, ma alla fine il più ultimo allungo è risultato decisivo”, ha detto Luca Braidot.

Internazionali d'italia Series #3 Esanatoglia - Braidot
Luca Braidot

“Sono felicissima, mi sentivo bene e ho trovato un bel feeling con il percorso. Ho allungato nel secondo giro, poi ho sferrato l’attacco decisivo nell’ultima tornata, alla fine della prima salita. Sapevo di poter lottare per un piazzamento importante, ma non è mai facile ottenere il successo assoluto” il commento di Sofie Pedersen.

Internazionali d'italia Series #3 Esanatoglia - Pedersen
Sofie Pedersen

“Sono felice di aver vinto, su un percorso molto bello, duro, esigente ma allo stesso tempo divertente”, ha dichiarato Elisa Lanfranchi. – “Assieme a Giada (Martinoli) abbiamo dato vita a un bel duello. Sono molto soddisfatta di essere riuscita a portarmi a casa questa bellissima gara.”

Internazionali d'italia Series #3 Esanatoglia - Lanfranchi
Elisa Lanfranchi

“Nella prima parte di gara mi sono gestito – ha raccontato Elian Paccagnella – anche perché sentivo le gambe legnose e mi sono trattenuto per evitare di andare fuori giri. Poi è andata meglio e sono riuscito a dare un’accelerata nella parte finale. A Capoliveri ho avuto una giornata no, nello sport capita. Il risultato di Haiming mi ha dato grande motivazioni e ora guardo con fiducia ai prossimi appuntamenti.”

Internazionali d'italia Series #3 Esanatoglia - Paccagnella
Elian Paccagnella

Prossimo appuntamento a La Thuile

Il quarto appuntamento di Internazionali d’Italia Series è in programma sabato tre giugno a La Thuile. La località valdostana ospiterà il secondo dei tre appuntamenti Hors Catégorie della stagione di Internazionali d’Italia Series sul tecnico e spettacolare tracciato disegnato da Enrico Martello.

I risultati completi qui

[fonte: comunicato stampa | foto: Michele Mondini e Mario Pierguidi]