Pubblicità

Internazionali d’Italia Series annuncia il calendario 2021

di - 16/12/2020

Andora - Internazionali d'Italia Series

Annunciato il calendario della nuova edizione di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di cross country, con cinque tappe e due novità assolute.

Internazionali d’Italia Series: si riparte alla grande

In chiusura di un 2020 indimenticabile per tutte le ragioni sbagliate, Internazionali d’Italia Series ha una gran voglia di rimettersi in pista verso un 2021 che punta a segnare la ripartenza del principale circuito italiano di MTB XCO, ma in fondo anche di tutta la disciplina delle ruote artigliate, alla quale la stagione del Covid-19 ha lasciato solo le briciole (qui la news sull’annullamento del circuito 2020).

Il circuito riparte nel segno di una nuova stagione olimpica, come sempre carica di aspettative per i protagonisti del cross country, unica disciplina della mountain bike inserita nel programma a cinque cerchi. Il 2021 segna però anche l’inizio di un nuovo ciclo di gestione, ancora una volta affidato dalla Federazione Ciclistica Italiana all’ambizioso progetto di CM Outdoor Events, che negli ultimi anni ha saputo raccogliere consensi e risultati sul piano organizzativo come su quello della visibilità e della comunicazione.

Il calendario della stagione 2021 presenta non poche novità, con due new entry sulle cinque tappe totali: Capoliveri Legend XCO e Valle di Casies vanno ad affiancarsi alle conferme di Andora, Nalles e La Thuile.

Quella alle porte si presenta anche come la miglior stagione di sempre per Internazionali d’Italia Series sul piano del prestigio, con ben quattro appuntamenti di categoria C1 che si affiancano al tradizionale evento Hors Catégorie di Nalles.

I 5 appuntamenti del 2021

  • 6-7 marzo 2021: Andora Race Cup (Andora, SV) – Cat. C1
  • 5 aprile 2021: Capoliveri Legend XCO (Capoliveri Isola d’Elba, LI) – Cat. C1
  • 11 aprile 2021: Marlene Südtirol Sunshine Race (Nalles, BZ) – Cat. HC
  • 2 giugno 2021: Valle di Casies (BZ) – Cat. C1
  • 26-27 giugno 2021: La Thuile MTB Race (La Thuile, AO) – Cat. C1
Pauline Ferrand Prevot - La Thuile
Pauline Ferrand-Prevot in azione a La Thuile – foto: Michele Mondini

Dopo l’apertura affidata ancora una volta ad Andora Race Cup (6-7 marzo 2021, organizzatore: A.s.d. Andora Race), il circuito si sposterà in Toscana per prima novità della stagione, il Capoliveri Legend XCO, tappa organizzata lunedì 5 aprile a Capoliveri – Isola d’Elba da ASD Capoliveri Bike Park, società già riconosciuta per l’organizzazione della competizione Marathon Capoliveri Legend, e assegnataria del Mondiali MTB Marathon 2021.

Per il terzo appuntamento, Internazionali d’Italia Series punterà verso Nalles e l’Alto Adige, dove i terrà l’evento HC Marlene Südtirol Sunshine Race (11 aprile) organizzato da Sunshine Racers Nals. Dopo una pausa di sette settimane, il cammino del circuito proseguirà sempre in Alto Adige con la seconda novità del 2021, la tappa in programma mercoledì 2 giugno in Valle di Casies. La SSV Pichl-Colle farà così il proprio debutto in Internazionali d’Italia Series, e avrà modo di mettere in luce la propria capacità organizzativa in un evento internazionale, pochi mesi dopo la rinuncia forzata ai Campionati Italiani a causa di problematiche legate al COVID.

Sulla falsariga delle recenti edizioni, Internazionali d’Italia Series tornerà a concludersi in Valle d’Aosta. Ad animare l’evento di La Thuile (26-27 giugno) ci saranno anche i migliori Juniores del mondo, che si sfideranno nella tappa italiana di UCI Junior Series, la Coppa del Mondo di categoria.

Marotte - Nalles 2
Maxime Marotte impegnato sul circuito di Nalles – foto: Mario Pierguidi

“Dopo un anno complesso come quello che stiamo vivendo, siamo soddisfatti di poter proporre cinque tappe di livello per l’edizione 2021 – ha detto Michele Mondini di CM Outdoor Events. – Aver confermato le collaborazioni con Andora, Nalles e La Thuile per noi è motivo di grande orgoglio, ma siamo altrettanto contenti di accogliere nel circuito Capoliveri-Isola d’Elba e Valle di Casies, due eventi di grande prospettiva allestiti da organizzazioni che possono vantare esperienze ad alto livello nel mondo della Mountain Bike.”

Tutte le informazioni qui

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.