Pubblicità

iXS European Downhill CUP a Pila Bikeland

di - 05/09/2022

Pila Bikeland si appresta alla conclusione di stagione, infatti domenica 11 settembre sarà l’ultima occasione per utilizzare gli impianti di risalita e girare nel bike park divertendosi a più non posso.

Inoltre, quest’anno, durante l’ultimo weekend di apertura, Pila avrà l’onore di ospitare le finali della iXS European Downhill Cup: una gara conosciuta e apprezzata nella comunità della mountain bike. Dopo essersi disputate quattro qualifiche in Europa è il momento del round finale nell’impegnativo percorso di Pila.

iXS European Downhill Cup Pila 2022 - locandinaPila infatti è presente da diversi anni nel calendario delle gare della iXS European Downhill Cup. La vista unica sul Monte Bianco e sul Cervino le fa guadagnare numerosi punti nel cuore degli atleti che gareggiano e di tutti gli spettatori.

L’impegnativa pista in discesa – a 1.800 metri di altezza sulla cittadina valdostana – copre una lunghezza di 2,7 km con un dislivello negativo di oltre 460 metri. Gli atleti possono aspettarsi molta varietà: passaggi ad alta velocità, sezioni ripide con bordi rocciosi, sezioni di radici solcate, berme giocose e salti naturali rendono il tracciato vario e il campo dei ciclisti deve richiamare diverse abilità sulla bici. Quindi non sono richieste solo abilità tecniche e resistenza, ma anche forza mentale. Ecco perché questa pista è molto apprezzata da molti piloti professionisti ed è sempre una delle sedi della Coppa del Mondo.

iXS European Downhill Cup Pila 2022 - mappa
Il tracciato di gara

Tra gli iscritti alla gara anche il local hero Francesco Colombo. E se invece volete correre con lui, iscrivetevi alla gara.

Al seguente link maggiori info: iXS European Downhill Cup – Pila

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.