Pubblicità

Jacopo Testa vince la tappa dell’Europeo Freestyle a Vieste

di - 16/06/2022

Jacop Testa è inarrestabile!!! Dopo aver vinto la prima tappa in Austria del rinnovato Tour Europeo Freestyle, si porta a casa anche la seconda tappa che si è svolta a Vieste lo scorso weekend! Se in Austria le condizioni del vento sono state decisamente leggere, a Vieste si è svolta una gara in condizioni anche di vento forte e onda, permettendo di concludere un solido Double Elimination, Jacopo dimostra così e consolida il suo ottimale stato di forma a prescindere dalle condizioni. Vista l’assenza quasi totale di tappe del tour mondiale e la partecipazione quasi totale dei top freestyler al mondo, mancava solo un certo Amado, possiamo desiderare un traguardo davvero alto per Jacopo Testa.

Jacopo Testa (ITA) allunga la classifica davanti al pubblico di casa. La seconda tappa del 2022 European Freestyle Pro Tour si è svolta dal 9 al 12 giugno nella pittoresca e ventosa Vieste, in Italia. L’italiano Jacopo Testa ha sconfitto Steven van Broeckhoven ed è andato a vincere la Double Elimination contro Yentel Caers. Una Super Finale ricca di azione ha determinato la vittoria dell’evento. Con super manovre ad alto punteggio su entrambi i lati della finale, questa è stata una giornata da scrivere sui libri di windsurf freestyle.

Nella finale del Double Elimination, Yentel Caers ha aperto molto forte a dritta, deciso ad accorciare presto la campagna di Testa, che ha preso il comando durante l’apertura della manche. Testa ha però ritrovato il suo ritmo e ha messo insieme un punteggio mostruoso, con una media di 7 punti di mossa per il suo punteggio finale. Con uno Spock Kabikuchi in condizioni di vento leggero che ha lasciato i giudici a bocca aperta, si è assicurato la vittoria nel Double Elimination, il che significa che ora è uno a uno – Caers ha vinto il Single e Testa il Double.

Per determinare il vincitore dell’evento, la Super Finale di 15 minuti era ormai una realtà. Con la folla italiana assiepata sulla spiaggia per applaudire il proprio eroe del windsurf, la bandiera verde si è alzata e i giudici hanno messo a fuoco i loro binocoli. L’azione era molto lontana, con entrambi i rider che si spingevano oltre i bordi dell’area di gara per sfruttare ogni centimetro di vento a loro disposizione. Caers è stato assistito dal collega belga Steven van Broeckhoven, che è uscito con un’altra attrezzatura più piccola nel caso in cui le condizioni fossero cambiate. Jacopo non sembra infastidito e apre con un massiccio Bongka, mentre Yentel ci mette un po’ di più a carburare. Ha subito affermato di non essere da meno con un Pasko e un Doppio Culo. Entrambi i piloti hanno dovuto affrontare la sfida di azzeccare le mosse giuste in porttack, con Testa che è caduto tre volte in diverse mosse. La classifica è stata molto combattuta e solo verso la fine l’attuale leader del tour ha migliorato il suo punteggio di dritta abbastanza da guadagnare un punto di vantaggio. Quando Caers ha affrontato un’onda per quello che presumibilmente sarebbe stato un altro tentativo di Shifty, che già in passato gli aveva permesso di ottenere oltre 8 punti, si è catapultato in modo spettacolare. La folla italiana ha emesso un misto di applausi e sospiri di sollievo, perché il loro velista simbolo era ormai fuori pericolo. Jacopo Testa si è aggiudicato la vittoria della Super Finale e ha così allungato il suo vantaggio nella corsa al titolo del Campionato Europeo.

 

European Freestyle Pro Tour 2022 – Vieste (ITA) – Recap from World of Freesports on Vimeo.

EFPT Vieste 2022, risultati finali

1 Jacopo Testa
2 Yentel Caers
3 Steven Van Broeckhoven
4 Adrien Bosson
5 Dieter Van der Eyken
6 Antoine Albert
7 Sam Esteve
Youp Schmit
9 Matteo Testa
Michi Czech
Bodhi Kempen
Ilay Bamnolker
13 Felix Volkhardt
Eugenio Marconi
Tigo Kort
Adam Sims
17 Tim Gerdes
George Grisley
Mathias Vingaard
Piero Rautnik
Alexandr Sorokin
Raphael Bauer
Primus Sörling
Cesare Latino
25 Nascimo Fournier
Aaron Smith

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.