Lo svedese Emil Johansson ha dato vita a un’altra emozionante gara a Rotorua, concludendo la stagione 2022 del Crankworx con un doppio titolo Triple Crown of Slopestyle
In campo femminile è stata l’australiana Harriet Burbidge-Smith a brillare per tutta la settimana in Nuova Zelanda.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Crankworx di Rotorua
Dopo aver vinto i primi due 2022 eventi di slopestyle a Innsbruck e Whistler, Johansson si è ritirato nella precedente tappa di Cairns e la sua serie mozzafiato di vittorie a Crankworx è giunta al termine.
Il ventitreenne è sembrato non preoccuparsi dell’ultima tappa e ha prodotto una prima manche di 92,75, il suo McGazza Money Booter con un triplo tail whip trick da 360, la prima volta che lo ha fatto in un evento di slopestyle.
Il francese Timothé Bringer ha ottenuto 89,5 – compreso un doppio backflip no hander sul primo salto – per il secondo posto e il terzo assoluto nella classifica del Campionato del Mondo Crankworx FMBA Slopestyle 2022.
L’impeccabile run dello svedese Max Fredriksson durante l’evento Maxxis Slopestyle in Memory of McGazza gli ha fatto guadagnare un punteggio di 86,5 e l’ultimo posto sul podio, nonostante il tempo limitato per le prove a causa del maltempo.
Johansson ha dichiarato: “Ero davvero preparato e molto carico per l’evento. Per me è surreale riuscire a fare tutto quello che sono riuscito a fare, a un livello così alto. Cercavo di decidere senza nemmeno provare i trick su salti specifici.”
All’inizio della domenica, i campionati neozelandesi di ‘whip off’ hanno visto la leggenda locale neozelandese Matt Begg superare le proibitive condizioni di pioggia e vento per trionfare, con l’austriaco Peter Kaiser secondo e l’americano Allan Cooke terzo.
Il francese Tomas Lemoine e l’australiana Caroline Buchanan hanno vinto la Speed & Style con Kaiser e la canadese Vaea Verbeeck al secondo posto, e il canadese Bas van Steenbergen e Burbidge-Smith al terzo.
Nella discesa libera, la britannica Louise Ferguson ha vinto la gara femminile contro le kiwi Jenna Hastings e Caitlin Flavell, mentre il neozelandese Sam Blenkinsop si è imposto su Brook Macdonald e Matt Walker nella gara maschile.
Macdonald, 30 anni, ha rivelato: “A essere sincero, ho fatto una run abbastanza pulita, niente di esagerato, quindi volevo solo correre in modo pulito e in sicurezza. La parte superiore era molto ventosa.”
Nel Dual Slalom, l’australiano Jackson Frew ha preceduto il ceco Tomáš Slavík e Van Steenbergen, mentre la britannica Martha Gill ha sconfitto Burbidge-Smith e Hastings si è piazzata al terzo posto.
Il Pump Track Challenge ha visto la vittoria dell’olandese Niels Bensink su Van Steenbergen e il kiwi Michael Bias, mentre Buchanan si è aggiudicata la vittoria femminile sull’americano Jordy Scott e l’olandese Manon Veenstra.
Van Steenbergen e Buchanan hanno conquistato i titoli di Re e Regina del Crankworx rispettivamente per la loro eccellenza a tutto tondo. La stagione 2023 del Crankworx World Tour tornerà a Rotorua a marzo 2023.
2022 King & Queen of Crankworx
- Bas van Steenbergen (CAN) – 787 // Caroline Buchanan (AUS) – 926
- Tomas Lemoine (FRA) – 665 // Vaea Verbeeck (CAN) – 852
- Samuel Blenkinsop (NZL) – 632 // Jordy Scott (USA) – 826
[fonte: comunicato stampa | foto: Red Bull Content Pool]