Se mettessimo insieme tutti i cervelli in Kona per capire chi incarna al meglio ciò che amiamo della bicicletta, difficilmente troveremmo qualcuno che si adatta meglio di Joonas Vinnari
Joonas ha preso la sua prima bici Kona 20 anni fa con l’ambizione di fare carriera nella MTB freeride. Nel suo paese, la Finlandia, la scena era piccola, ma la sua passione per le grandi imprese non lo era. Si è ispirato ai classici film di New World Disorder e ha incarnato lo stile di vita freeride che vedeva nei video. Dopotutto, cosa c’è di meglio che bere birra e fare freeride tutto il giorno?
Aveva il talento e la voglia di fare sul serio, ma lungo la strada ha trovato una nuova passione: il filmmaker. Il team di marketing europeo ha iniziato a fornirgli assistenza sulle bici e ad assumerlo per girare progetti per Kona. I video realizzati da Joonas erano molto più che semplici filmati. Erano ricchi di creatività e si basavano su una narrazione adeguata. Era in anticipo sui tempi.
Quindici anni dopo, Joonas Vinnari continua a girare video per Kona Bikes. Infatti, è a capo del team di filmmaker interno, montatore e regista di alcuni dei migliori video che sono mai stati realizzati dal brand canadese. Le capacità di essere un biker professionista davanti alla telecamera gli hanno permesso di eccellere anche dietro. È l’unico ambasciatore dalla Finlandia, ha un senso dell’umorismo impareggiabile, ama la sauna nudista, e può ancora girare come se avesse 18 anni senza nulla da perdere!
“La mia 2022 “Stinky Six” è basata su una bici Kona Process 134 con forcella da 150 mm e ammortizzatore posteriore a molla. Ho avuto una Process 134 da quando è uscita, e una forcella un po’ più lunga e un ammortizzatore a molla l’hanno resa perfetta per quello che mi piace fare. Scattante, giocosa e divertente, ma anche in grado di portarmi in giro per il mondo.”
La mountain bike freeride è stata fondata da pionieri di tutto il mondo. Tutti i grandi film sono stati girati nel Pacifico nord-occidentale, ma i rider di tutto il mondo facevano le loro imprese. Tutto questo insieme ha creato lo sport che conosciamo oggi.