Pubblicità

Julia Chanourdie: terza donna al mondo a salire un 9b

0
Julia Chanourdie

L’arrampicatrice francese Julia Chanourdie ha salito il suo primo 9b, diventando così la terza donna ad arrampicare in libera una via di questa difficoltà.

Julia Chanourdie: un’altra donna da 9b!

Julia Chanourdie, arrampicatrice francese e pluri-finalsta della Coppa del Mondo Lead, ha salito nella giornat di ieri “Eagle 4” 9b nella falesia di Saint Leger du Ventoux. Dopo aver salito già alcune vie di 9a, Julia diventa la terza donna al mondo a salire una via di 9b, dopo Angela Eiter e Laua Rogora.

Sono tutte europee quindi, le donne che hanno sdoganato questo grado, dimostrando così quanto sia importante e in continua evoluzione l’arrampicata in questa regione.

Eagle 4

La via Eagle 4 era stata aperta da Adam Ondra nel 2018 e ripetuta da Hugo Parmentier nei primi mesi del 2020.

Complimenti Julia, continua così!

Follow on Instagram

Articolo precedenteOberalp: la prospettiva femminile sulla montagna
Articolo successivoDue nuovi film di freeski da non perdere
Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui