Pubblicità

Kilian Jornet lascia Salomon dopo 18 anni!

di - 01/12/2021

Kilian Jornet in una foto trionfale di Javi Colmenero alla Zegama del 2017 da lui vinta insieme a Salomon

Kilian Jornet lascia Salomon dopo 18 anni, ovvero una notizia che, se lascia tutti noi senza parole, ci rende tremendamente curiosi perché vogliamo assolutamente sapere che cos’ha questa volta in mente lo strepitoso “multi sport athlete” catalano.

Salomon e Kilian

Per chiunque mastichi in qualche modo la montagna e l’outdoor, Salomon e Kilian sono un sodalizio indissolubile, due entità sino ad ora indivisibili. Salomon ha insegnato a tutti che il rapporto di un brand con i propri atleti non è solo fatto di performance e record, ma di molto altro. Indubbiamente, proprio grazie al rapporto tra Kilian e Salomon in 18 anni sono stati raccontati alcuni tra i momenti più belli dello sport moderno.

Nell foto di Oriol Batista in gara alla Ultra Pirineu, sui Pirenei, le montagne su cui è cresciuto!
Nella foto di Oriol Batista in gara alla Ultra Pirineu, sui Pirenei, le montagne su cui è cresciuto!

Tutto è iniziato da un paio di scarpe da trail running

All’epoca Kilian aveva poco più di 16 anni, una storia incredibile che lui stesso racconta così:
“Lo ricordo come se fosse ieri: nell’estate del 2003 un amico di un amico mi regalò alcune paia di scarpe da trail running.– racconta Kilian Jornet sulla sua pagina facebook – Questo tizio era il direttore marketing di Salomon in Spagna. Da quel momento in poi, Salomon divenne non solo uno sponsor, ma anche un compagno di vita e il team Salomon, dal marketing agli sviluppatori di prodotti, diventò parte della mia famiglia.”
Un addio che fa capire l’attaccamento di Kilian a Salomon e a tutti i dipendenti del brand francese con cui ha lavorato nei 18 anni trascorsi insieme:
“Insieme abbiamo sognato in grande, dalla vittoria di trail e skimo alle scalate in alta montagna. Sono riuscita a realizzare sogni che nemmeno credevo possibili, ed è stato in gran parte grazie a questa squadra. Non posso esprimere la gratitudine che nutro verso Salomon per avermi accompagnato per più di metà della mia vita.”
Un viaggio pazzesco
“È stato un viaggio pazzesco che si conclude alla fine del 2021. Questo non per andare ad un altro brand esistente ma per iniziare un nuovo progetto di cui vi parlerò molto presto.
Grazie a tutti a Salomon.”

Un grazie…lungo così!

Ovviamente nella lettera quasi commovente del grande catalano non potevano mancare i ringraziamenti a tutti, ma proprio a tutti!
“Grazie agli sviluppatori di prodotti che hanno dato vita alle mie folli idee di attrezzatura. Grazie a tutti i dirigenti del marketing sportivo che hanno sostenuto i miei progetti, e a tutti coloro che hanno dato loro vita con immagini e contenuti. Un grande grazie a Joan, Pau, Gino, Greg, JYC, Félix, Serge, Patrick, Cristelle, Jeremie, Laurent, Joseph, Jean-Marc, Bruno e molti altri. Non posso esprimere tutto questo percorso di vita in un solo post, quindi abbiamo messo insieme una serie di ricordi che condivideremo nei prossimi giorni, per ricordarvi questi 15 anni.
Grazie, Salomon. “
Kilian verso la vetta del Monte Cervino
Kilian verso la vetta del Monte Cervino

18 anni di grandi imprese insieme a Salomon

Da un recente video pubblicato sul suo profilo facebook, Kilian Jornet, uno degli atleti che hanno maggiormente dato lustro a tutte le discipline legate al mondo outdoor nell’ultimo ventennio, ha annunciato al proprio pubblico di terminare il rapporto di sponsorizzazione con il proprio partner principale, Salomon.

Kilian durante un recente shooting in Norvegia
Kilian durante un recente shooting in Norvegia

Una notizia che, come detto all’inizio, suscita in noi estrema curiosità sul futuro del grande atleta, in quanto sappiamo che si è trattato di una decisione ponderata nel tempo e che non ha assolutamente incrinato il rapporto tra Salomon, iconico brand francese e il campione catalano.

Nella foto di Sergi Colome all'UTMB del 2018 in una fase notturna della corsa francese
Nella foto di Sergi Colome all’UTMB del 2018 in una fase notturna della corsa francese, nei pressi dell’abitato di Les Contamines.

Una nuova avventura…

Kilian stesso non vuole assolutamente dare adito a polemiche o speculazioni e sappiamo bene che non sarebbe nel suo carattere, ma spiegare semplicemente che con il 2022 partirà per un nuovo progetto autonomo, che non prevede la continuazione del rapporto con Salomon.

Nella foto di Rickey Gates durante la Hardrock del 2015
Nella foto di Rickey Gates durante la Hardrock del 2015

Una grande famiglia e tanti amici

Nel video comunicato, Kilian Jornet non parla mai di Salomon come sponsor, e qui sta la bontà e il valore delle sue affermazioni, ma degli amici con cui in Salomon ha condiviso anni incredibili.

Nella foto di Diego Escobedo durante Comapedrosa Skyrace in piena azione di gara
Nella foto di Diego Escobedo durante la Comapedrosa Skyrace in piena azione di gara, con le mani che spingono con forza sulle ginocchia, per dare ancora più energia ad ogni passo verso la vittoria.

18 anni…davvero incredibili!

Tutti traguardi ottenuti e legati ad imprese altrettanto incredibili, portate a termine grazie a materiali ancora più incredibili sviluppati insieme a Salomon.

Nella foto di Matti Bernitz ancora neve, tra i boschi poco distanti da casa, dove si allena quotidianamente, 365 giorni all'anno...o quasi!
Nella foto di Matti Bernitz ancora neve, tra i boschi poco distanti da casa, dove si allena quotidianamente, 365 giorni all’anno…o quasi!

E’ vero Salomon dal 1° gennaio 2022 sarà orfana del suo più grande atleta di sempre, Kilian Jornet. Ma crediamo fermamente che sia giusto che tutte le belle storie abbiano un inizio ed una fine. In questo caso, se sempre di fine vogliamo parlare, lo facciamo con un po’ di amaro in bocca…

“Siamo certi che né il valore del grande campione, né quello del brand a cui si è unito per oltre 18 anni verranno meno in futuro.”

Kilian e Salomon, un grande esempio

Nel corso degli anni, Kilian ha insegnato a molti atleti a comunicare, a migliorare la loro visibilità, ad essere più umani. In quante gare, proprio sulla linea di partenza, abbiamo visto Kilian intento con il suo telefonino a documentare grandi avvenimenti, per poi vincerli a mani basse? Un grande esempio per tutti, da cui ognuno di noi ha potuto trarre qualche piccolo insegnamento, tecnico e umano.

Ennesimo shooting in Norvegia, terra in cui vive, a cui è particolarmente legato, dopo aver vissuto a Chamonix in Francia per diversi anni.
Ennesimo shooting in Norvegia, terra in cui vive, a cui è particolarmente legato, dopo aver vissuto a Chamonix in Francia per diversi anni.

Grazie Kìkì!

A questo punto, visto che Kilian ha rappresentato anche per noi di 4running un punto di riferimento unico ed inarrivabile, vogliamo congedarci da voi lettori ringraziandolo.

“Grazie atleta, per quanto fatto sino ad ora, con l’augurio che gli anni a venire siano tutti in discesa…e lui in discesa sa correre veramente forte! Grazie Kìkì, continua così!!!”

E per concludere una foto incredibile, si tratta infatti di un selfie che Kilian ha scattato durante uno dei tanti allenamenti invernali sulla neve, posizionando la sua action cam a distanza!

E per concludere una foto incredibile, si tratta infatti di un selfie che Kilian ha scattato durante uno dei tanti allenamenti invernali sulla neve, posizionando la sua action cam a distanza!
“E per concludere una foto incredibile, si tratta infatti di un selfie che Kilian ha scattato durante uno dei tanti allenamenti invernali sulla neve, posizionando la sua action cam a distanza!”

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”