Pubblicità

KIPRUN, il running secondo DECATHLON

di - 22/03/2023

KIPRUN, complice la recente Run Rome The Marathon, abbiamo trascorso un intero weekend a Roma in occasione della presentazione ufficiale della nuova collezione Running 2023 di KIPRUN.

In foto la nuova KIPRUN KD 900x dotata di piastra in fibra di carbonio integrata nell’intersuola, votata alla massimizzazione della PERFORMANCE.

KIPRUN, il running dalla testa ai piedi

La KIPRUN Running experience è stata sicuramente una sorpresa per la maggior parte dei giornalisti presenti all’evento, organizzato in maniera impeccabile dal brand francese. Una due giorni in cui abbiamo avuto modo di testare in diretta numerosi prodotti, grazie ad alcune session di running previste dal programma. La nuova collezione di KIPRUN è stata concepita “from the head to the feet”, ovvero vestire ogni runner dalla testa ai piedi. Ovviamente le cazature, sia nelle versioni running da strada che trail running, occupano una posizione dominante, a cui si aggiunge una gamma completa di accessori e abbigliamento dedicato. Quindi non solo scarpe, ma pantaloncini tecnici, calzamaglie, giacche da utilizzare in differenti condizioni meteo, fascette, cappellini, zaini specifici per il trail running con sacca idrica integrata e per finire, ma non certo per importanza, sportwatch performanti, sviluppati in collaborazione con il brand COROS.

KIPRUN, Una storia in continua ascesa

La storia di KIPRUN è decisamente più recente rispetto ad una buona parte di brand competitor blasonati, ma non per questo meno significativa. Risalendo negli anni, si va sino al 2010, anno di esordio del brand di DECATHLON, KALENJI, dedicato in modo specifico al running, con il modello KIPRUN 1000.

Nella foto un’atleta del KIPRUN Running Team in azione durante un recente test con ai piedi la velocissima KIPRUN KD 900x.

Nel 2018, dopo anni di esperienza sul campo, KIPRUN decide di investire in modo più sostanzioso sul mondo running, sviluppando modelli di calzature da running su strada sempre più performanti. Dietro le quinte del nuovo progetto, 21 atleti, appassionati di running, ma soprattutto attenti sviluppatori di prodotto e un reparto R&D all’avanguardia. Nel 2021 la consacrazione ufficiale di KIPRUN come performance brand, con la collaborazione di 40 atleti, che dopo una rapida ascesa ha portato attualmente ad avere all’interno del KIPRUN International Team oltre 100 atleti, suddivisi tra corsa su strada e trail running.

Tutti possono correre!

Ma la storia più recente di KIPRUN non è solo legata ad atleti che considerano la performance assoluta come unico grande obbiettivo.

In foto la nuova KIPRUN KD 900 nella versione da donna, dotata delle stesse tecnologie del modello KD 900 X dotata di piastra in carbonio, ma senza piastra, per renderla più fruibile da un pubblico meno esigente.

Il vero risultato del marchio KIPRUN è di essere stato in grado in pochi anni di integrare al lavoro per gli atleti, quello per un pubblico molto meno performante, ma in continua ascesa, che considera la corsa come principale svago o attività sportiva. La nuova collezione vuole così accontentare non solo il runner che ricerca il massimo della performance e il riscontro cronometrico continuo in gara, ma un pubblico più ampio, grazie a prodotti meno performanti in termini di resa cronometrica assoluta, in cui comfort e durevolezza la fanno da padrona.

Corriamo più a lungo, inquiniamo di meno!

Tra i principali obiettivi del brand francese, la durevolezza dei materiali utilizzati ricopre un ruolo fondamentale. Sviluppare prodotti che possano durare di più significa creare nel tempo una quantità di scarti inferiori.

In foto la nuova KIPRUN KS 900 Light nella versione da donna, votata alle lunghe distanze e al COMFORT.

 

Per questa ragione la vita tecnica di una calzatura o la durevolezza di uno dei tanti capi di abbigliamento presenti nella collezione cerca di essere aumentata, secondo una filosofia molto semplice, ovvero durare di più significa anche inquinare di meno.

L’experience di Roma

La presentazione per noi giornalisti della nuova linea KIPRUN dedicata interamente al running è andata ben oltre le parole, dandoci la possibilità di testare direttamente quanto promesso da DECATHLON. Due sessioni differenti di running, all’interno del suggestivo quartiere dell’EUR di Roma, in compagnia degli esperti di DECATHLON sono state sicuramente molto apprezzate.

KIPRUN KS 900 Light

Nella foto sopra la nuova KIPRUN KS 900 Light utilizzata a Roma da noi giornalisti. Una calzatura decisamente comoda, che ci ha convinto sin dai primi chilometri. Daily running shoe ideale.

 

La nuova proposta di KIPRUN comprende differenti modelli di calzature dedicate alla corsa su strada e al trail running.

Abbiamo così testato la nuova KIPRUN KS 900 Light, calzatura dalle caratteristiche ideali per correre a lungo , a ritmi “rilassati”, dedicata ad un pubblico poliedrico.

COMFORT al primo posto

Dall’amatore come me che vuole correre a ritmi blandi, al runner più evoluto, che ricerca una scarpa da abbinare a modelli più performanti e reattivi, nei giorni di recovery o corsa rilassata. Una calzatura molto comoda, dal peso ridotto, che ha nel COMFORT la sua caratteristica principale.

Vogliamo che tutti corrano!

La filosofia di DECATHLON, che vuole promuovere la pratica della maggior parte di discipline sportive a tutti i livelli, si è dimostrata vincente anche nel comparto running coperto dal marchio KIPRUN. Il primo test con la nuova calzatura da running KIPRUN  KS 900 Light svolto venerdì sera, insieme a numerosi giornalisti ed esperti del settore, ci ha fatto correre veramente bene. Un modello di scarpa che esce con un prezzo al pubbblico assolutamente vincente, dimostrando di poter essere competitiva sul mercato grazie alla grande fruibilità di utilizzo.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”