Pubblicità

KIPRUN KD 900X, TEST in GARA con Oliviero Alotto

di - 07/04/2023

KIPRUN KD 900X, protagonista di un esclusivo TEST in GARA con Oliviero Alotto che ha partecipato con soddisfazione alla Run Rome The Marathon.

Alla Run Rome The Marathon

Un nuovo test in gara ci ha condotti a Roma, per correre insieme a Oliviero Alotto la Run Rome The Marathon. Ai suoi piedi la nuova e performante KIPRUN KD 900X, calzatura dall’evidente connotazione “race” con intersuola in PEBAX e piastra in carbonio integrata, messa a dura prova lungo i 42.195 metri dello spettacolare percorso romano.

La mia Roma in 3h 33’ 00”

“Grazie a un progetto tra Decathlon Italia e 4running, che mi ha visto principale protagonista, ho deciso di correre la Maratona di Roma per testare in gara la nuova calzatura race KIPRUN KD 900 X con piastra integrata in fibra di carbonio.”

Volevo godermi la città, testare la scarpa e divertirmi, e l’obiettivo è stato decisamente centrato! Nella prima parte di gara ho mantenuto un ritmo molto tranquillo. Un passaggio alla mezza senza il minimo problema, con una corsa molto facile che mi ha portato in tutta tranquillità al 30esimo chilometro. Da lì ho deciso di accelerare sino al traguardo con un buon ‘negative split’ nella seconda parte.”

Sensazioni stupende a ogni km

“Sarà stato il fascino della Città Eterna, sarà stata la KIPRUN che avevo ai piedi, sempre molto divertente e di cui parlerò nel dettaglio qui sotto, sarà che mi sono presentato alla partenza ben allenato, mantenendo un ritmo per me blando, ma vi assicuro che è stata una giornata incredibilmente bella sotto tutti i punti di vista.
A Roma tre giorni davvero favolosi, ho incontrato persone stupende, tante chiacchiere e risate, a cui si sono aggiunte tante visite ad amici, nonché ristoratori bravissimi. Domani sarà un altro giorno e ripartirò per la mia Torino. Grazie a tutti voi!”.

Oliviero al traguardo in compagnia dell’amico Ignazio Antonacci di Runningzen.net

La parola all’azienda

Cerchi una scarpa per superare i tuoi limiti? Con la schiuma pebax® e una piastra in carbonio, la KD 900 X offre un incredibile ritorno di energia per velocità e prestazioni nel tempo.
Eccellente ritorno di energia con VFOAM in schiuma pebax® e piastra in carbonio. Una combinazione che si traduce in un ritorno di energia del 75%. Un’aderenza perfetta sul bagnato grazie alla trama e alla geometria della suola.
Con la KD 900 X, non è necessario scegliere tra prestazioni e durata! Le Kiprun KD 900 X sono state testate e approvate per 1.000 km da corridori esigenti e anche fino a 1.500 km da uno dei nostri tester!
Per raggiungere una tale impresa, abbiamo lavorato a stretto contatto con partner interni ed esterni. Da queste partnership interne, abbiamo sviluppato la nostra piastra in carbonio, e dalla nostra alleanza con Arkema è nata la schiuma pebax® VFOAM.

LEGGEREZZA è la parola d’ordine!

Studi di ricerca e sviluppo hanno dimostrato che un prodotto più leggero migliora le prestazioni in gara attraverso un migliore risparmio energetico. Nel progettare la KIPRUN KD 900 X, non abbiamo compromesso il comfort e la durata. Abbiamo scelto componenti più leggeri e lavorato su un design della suola ottimizzato.

Testata e approvata dall’atleta Yoann Kowal

Durante la mezza maratona di Lille, il 20 marzo 2022, Yoann ha ottenuto il miglior tempo personale di 1h02’17” con la KD 900 X, una vera prestazione in una gara omologata. Yoann ne ha particolarmente apprezzato la leggerezza e l’ottima tenuta di strada, soprattutto sul bagnato nei tornanti per il recupero.

DESIGN & FINITURE

Il design è sicuramente innovativo. Una scarpa che al primo sguardo appare subito molto race.
Il tessuto con cui è costruita la tomaia può apparire un po’ rigido al tatto, probabilmente perché si tratta di un tipo a cui non siamo abituati, e potrebbe sembrare poco traspirante. L’effetto è assolutamente opposto: complessivamente molto comoda, la tomaia è estremamente leggera e molto traspirante, adatta decisamente anche a corse in luoghi caldi.
Un modello che salta all’occhio per la sua forma leggermente convessa, con il rocker della punta ben marcato, che aiuta molto in fase di spinta.

CHIUSURA & ALLOGGIAMENTO

Una scarpa estremamente comoda. In gara si è rivelata molto adatta al percorso romano che ha diversi cambi di direzioni, qualche salita e i “sanpietrini”. Una gara che deve essere corsa con attenzione se si vuole fare un bel tempo, con molti cambi di ritmo, e questa scarpa si dimostra adatta appunto a cambiare ritmo e terreni. In questo una chiusura così fasciante, ma leggera, aiuta molto il piede e reagire con facilità.

COMFORT

Estremamente confortevole e leggera. Essendo un test in gara, devo dirvi che, finita la competizione, ho continuato a tenerla ai piedi ancora per un bel po’ di ore, camminandoci e non correndo. Sono rimasto molto stupito da come questa scarpa risultasse sempre comoda anche durante la camminata. Il comfort, insieme alla facilità di corsa, è forse la caratteristica che mi ha colpito maggiormente in senso positivo!

TRASPIRABILITA’

Molto traspirante, adatta sicuramente anche a climi caldi.

GRIP

Il fondo in gomma la rende perfettamente stabile al terreno, in particolare ho notato la tenuta sui brevi tratti di terreno bagnato all’altezza dei ristori. Anche accelerando, la gomma tiene molto bene sul bagnato e e in curva

STABILITA’

Scarpa stabile, anche in curva, pur trattandosi chiaramente di un modello che dà il meglio in fase di spinta in avanti e, se si sa correre veloce, proprio a ritmi più veloci risulta molto stabile. Il plate in carbonio garantisce al piede una grande stabilità.

PROTEZIONE

Non è certo una scarpa protettiva, essendo dedicata a un pubblico esperto non infatti ha nella protezione una caratteristica principale, eppure la mescola dell’intersuola garantisce un certo comfort quando il piede è più stanco. Caratteristica che ho apprezzato soprattutto nella seconda parte di gara.

CAPACITA’ DI AMMORTIZZARE

Una scarpa studiata principalmente per correre di avampiede, ma che, se si “tallona”, garantisce comunque una discreta protezione e un buon comfort.

CONSIGLIATA PER…

Ritmi gara intensi, ripetute, fartlek, asfalto e brevi tratti di sterrato in pianura.

decathlon.it

Categoria: road race
Peso:230 g (US 10.5 uomo)
DROP: 8 mm

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”