Il team di Bart Brentjens annuncia il rinnovo con KMC e l’arrivo di Nukeproof come secondo title sponsor nel percorso verso Los Angeles 2028
KMC continuerà a essere il main sponsor del team internazionale di mountain bike di Belgian Cycling Factory (BCF) anche per le stagioni 2026, 2027 e 2028. Una partnership solida, iniziata nel 2017, che ha portato risultati importanti e una crescita costante del progetto sportivo.
Dopo anni di successi con Ridley, è arrivato il momento di una nuova fase. Per il prossimo triennio, il team correrà con Nukeproof, nuovo marchio di BCF e secondo title sponsor. Un brand scozzese nato nel 1990, con un DNA profondamente legato alle discipline Gravity e Enduro, e ora pronto a debuttare ai massimi livelli nel Cross Country.
Un qualcosa che difficilmente si vede, e che aumenta notevolmente l’interesse!

Mission Part 5: la strada verso Los Angeles 2028
Con l’inizio del 2025, il team ha avviato la Mission Part 5, un ciclo quadriennale che culminerà nei Giochi Olimpici di Los Angeles, in programma dal 14 al 30 luglio 2028.
Un ritorno simbolico alle origini: la mountain bike è nata negli anni ’70 in California e proprio negli Stati Uniti è diventata disciplina olimpica ad Atlanta 1996. LA2028 rappresenta quindi un cerchio che si chiude.
KMC Nukeproof MTB Racing Team: gli atleti
Men Elite
- Julian Schelb
- Tom Schellekens
- Sasha Hudyma
- nuovo atleta da confermare
Women Elite
- Kelsey Urban
- Lia Schrievers
Men U23
- Rens Teunissen van Manen
Women U23
- Carla Hahn
– Leggi anche: Nasce Nukeproof Axess Racing, nuovo team per la World Cup DH 2026


La parola ai protagonisti
“KMC dà il benvenuto a Nukeproof ed è orgogliosa di supportare il debutto del brand nell’XCO. L’acquisizione del marchio da parte di Jochim Aerts rappresenta un segnale forte. La nostra partnership con Belgian Cycling Factory entra in una nuova fase, rafforzando tutti gli stakeholder del KMC‑Nukeproof MTB XCO Team.”
Christ Bakker, Managing Director KMC Chain Europe N.V.
“Siamo orgogliosi di continuare la collaborazione con KMC e di lanciare il KMC Nukeproof MTB Racing Team. Con l’integrazione di Nukeproof all’interno di BCF, rafforziamo in modo significativo le nostre competenze ingegneristiche nel mondo MTB. Lavoreremo insieme ad atleti e tecnici per trasformare l’esperienza di gara nei prodotti Nukeproof del futuro.”
Jochim Aerts, Managing Director Belgian Cycling Factory
“Nukeproof è un marchio associato alle discipline più ‘burly’ della MTB: Enduro, Dirt Jump, Downhill. Siamo entusiasti di entrare nell’XC al massimo livello insieme a KMC e Bart Brentjens, portando il nostro spirito innovativo e la nostra attitudine radicale nel mondo del Cross Country.”
Clive Gosling, Global Brand Director Nukeproof
“Il 2026 sarà un anno cruciale verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028. Siamo orgogliosi di proseguire con KMC e di iniziare una nuova collaborazione con Nukeproof. Questo accordo triennale ci permette di costruire una base solida, lavorando in perfetta sinergia tra atleti, meccanici, sponsor e fornitori. Non vediamo l’ora di iniziare la nuova stagione e di proseguire il nostro percorso verso il 2028.”
Bart Brentjens, Team Manager KMC Nukeproof MTB Racing Team
[fonte: comunicato stampa]







