La Coppa del Mondo MTB sbarca in Val di Sole

0
Val Val di Sole World Cup
Schurter spinge davanti a Kerschbaumer
Eleonora Farina impegnata nella ricognizione a piedi della pista DH in Val di Sole
Eleonora Farina impegnata nella ricognizione a piedi della pista DH in Val di Sole

Dopo tre settimane di pausa per riprendere fiato e recuperare, gli assi del Cross Country e della Downhill sono arrivati in Val di Sole per dare il via alla parte decisiva di questa stagione. Con la lotta per la vittoria della Coppa del Mondo in pieno svolgimento, gli spettatori possono aspettarsi delle gare emozionanti nell’iconica località trentina. Se i primi classificati saranno in grado di espandere nuovamente la loro leadership – come hanno fatto tutti a Les Gets – potrebbero anche arrivare i primi verdetti definitivi (o quasi).

La mitica pista da discesa Black Snake
La mitica pista da discesa Black Snake

La discesista Tracey Hannah (AUS) continuerà il suo dominio in campo femminile? I tre moschettieri francesi della DH finiranno di nuovo in cima alla classifica in quello maschile? Kate Courtney (USA) metterà di nuovo in riga Jolanda Neff (SUI) nel cross country femminile? Nino Schurter (SUI) correrà verso la sua terza vittoria consecutiva in questa stagione, raggiungendo una pietra miliare nella storia del Cross Country?

DH: Hannah e i tre moschettieri… chi altro?

Tracey Hannah alla seconda vittoria di fila in Coppa del Mondo DH
Tracey Hannah alla seconda vittoria di fila in Coppa del Mondo DH a Les Gets

All’inizio della stagione sembrava quasi impossibile ridurre il campo degli atleti favoriti a pochi nomi. Ora, dopo una serie di infortuni tra le ragazze della Downhill, Tracey Hannah è l’unica atleta rimasta ad aver mai vinto una gara di Coppa del Mondo. Le sue più grandi rivali lungo la strada per la sua prima vittoria assoluta di Coppa del Mondo sono Marine Cabirou (FRA) e Nina Hoffmann (GER). La giovane tedesca ha vinto le qualifiche di Vallnord, ha ottenuto due piazzamenti nei primi tre posti in questa stagione e ha continuato a divertirsi aprendo sempre il gas. La speranza è di vedere sul podio le nostre Veronika Widmann ed Eleonora Farina, più volte autrici di prestazioni convincenti in questa stagione di Coppa.

Loic Bruni chiude secondo a Les Gets
Loic Bruni chiude secondo a Les Gets

Loic Bruni e Amaury Pierron si contendono il campo maschile. I due discesisti francesi hanno vinto ogni gara di Coppa del Mondo di questa stagione, con Bruni che guida il duello con tre successi in totale. La supremazia francese è completata da Loris Vergier: il 23enne è già salito sul podio tre volte quest’anno ed è uno dei soli tre atleti che l’anno scorso sono riusciti a battere Bruni e Pierron. I tre moschettieri hanno ormai vinto undici delle ultime dodici gare di discesa, per un vero e proprio dominio transalpino. Troy Brosnan (AUS) è stato sempre consistente quest’anno, terminando ogni gara nella Top Four. Ma anche Laurie Greenland, Danny Hart (entrambi britannici) e il veterano della Coppa del Mondo Greg Minnaar (RSA) hanno dimostrato la loro capacità di saper scuotere la classifica di questa stagione. Uno dei favoriti mancherà in Val di Sole: Aaron Gwin (USA) si sta riprendendo dagli infortuni e tornerà per i Campionati del Mondo.

XC: Una tripletta per i libri di storia – Courtney vs Neff parte 5

Nino Schurter allunga all'ultimo giro e conquista la vittoria a Les Gets
Nino Schurter allunga all’ultimo giro e conquista la vittoria a Les Gets

La competizione maschile è dominata da Nino Schurter (SUI), campione del mondo in carica e vincitore della Coppa del Mondo 2018. Dopo aver già trionfato a Vallnord e Les Gets, una vittoria in Val di Sole gli farebbe eguagliare il record di vittorie in Coppa del Mondo ora detenuto dal francese Julien Absalon, con 33 successi in totale. Ma la competizione non si ferma mai: Henrique Avancini (BRA), Ondrej Cink (CZE), Mathias Flueckiger (SUI) e Gerhard Kerschbaumer (ITA) hanno recentemente mostrato di poter lottare ad armi pari con il velocissimo svizzero. Inoltre, Mathieu van der Poel (NED), che ha dominato la prima metà della stagione, sarà di nuovo in gara dopo aver ricaricato le energie.

Jolanda Neff è la più accreditata rivale di Kate Courtney nella World Cup XC 2019
Jolanda Neff è la più accreditata rivale di Kate Courtney nella World Cup XC 2019

In campo femminile continuerà il duello tra Kate Courtney e Jolanda Neff, arrivato ormai al quinto round. La statunitense, campionessa del mondo in carica, ha vinto tre delle quattro gare di XCO. La sua rivale svizzera, vincitrice della Coppa del Mondo 2018, si è classificata al secondo posto in tre delle quattro gare. A Vallnord, Jolanda Neff ha iniziato la sua gara troppo lentamente, a Les Gets ha iniziato invece con un ritmo troppo elevato. Come si svilupperà la competizione quando finalmente troverà l’equilibrio perfetto?

Anne Terpstra, prima olandese a vincere in Coppa XCO
Anne Terpstra, prima olandese a vincere in Coppa XCO

Ma non è solo Courtney vs Neff: dietro le due superstar c’è un gruppo di atlete che punta in alto. Anne Terpstra (NED) ha vinto a Vallnord e la sua connazionale olandese Anne Tauber, Yana Belomoina (UKR), Jenny Rissveds (SWE) e Sina Frei (SUI) hanno tutte mostrato risultati impressionanti nel 2019. La più grande sorpresa è arrivata da una 33enne madre di due figli: Elisabeth Brandau (GER) si è classificata terza nella gara di short-track di Les Gets e sulla distanza olimpica. Sicuramente sarà un fine settimana pieno di azione e di brividi!

Il programma di gare in Val di Sole

Un tratto della Black Snake, la mitica pista da discesa della Val di Sole
Un tratto della Black Snake, la mitica pista da discesa della Val di Sole

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming su RedBull.TV oltre a godere della copertura della RAI (su RaiSport), a partire da venerdì 2 agosto. A seguire la programmazione su Red Bull TV, con il commento in italiano di Marco Aurelio Fontana e Ricky Fadda.

  • XCC Women: venerdì 2 agosto, 17:20
  • XCC Men: venerdì 2 agosto, a seguire
  • DH Women: sabato 3 agosto, 12:30
  • DH Men: sabato 3 agosto, 13:45
  • XCO Women: domenica 4 agosto, 12:00
  • XCO Men: domenica 4 agosto, 14:45

Video: il trailer della World Cup MTB 2019 in Val di Sole

[foto: Red Bull Content Pool e Michele Mondini]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui