Pubblicità

La prima World Cup Enduro prende il via in Australia

di - 23/03/2023

UCI MTB World Cup Enduro 2023 - Madeyna preview - cover

È iniziato il conto alla rovescia per la prima World Cup Enduro in MTB, che darà il via alla stagione di gare UCI Mountain Bike World Series 2023 questo fine settimana a Maydena, in Australia

Questa storica gara vedrà i più veloci atleti di Enduro al mondo correre al Maydena Bike Park, situato nelle foreste della Derwent Valley in Tasmania.

Con oltre 800 metri di altitudine, l’inizio della nuova stagione di gare non sarà affato semplice per i rider, che dovranno affrontare un percorso di sei prove speciali caratterizzato dai grandi salti e dal terreno incredibilmente tecnico per cui Maydena è famosa.

Il nuovo format della competizione prevede che tutte e sei le speciali si disputino nello stesso giorno (domenica 26 marzo). I punti saranno assegnati per ogni PS, il che porterà a gare più combattute ed emozionanti, nonché a una competizione più serrata nel corso della stagione, quando gli atleti cercheranno di aggiudicarsi l’agognato titolo di campione del mondo UCI.

UCI MTB World Series 2023 - Madeyna preview - Courdurier
Isabeau Courdurier, dominatrice dell’Enduro mondiale dal 2019

Gara femminile: le favorite

Nella gara femminile sarà Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) a prendere il via con il peso delle aspettative sulle spalle. La vincitrice dell’Enduro World Series (EWS) nel 2022 ha dominato il campo dal 2019. Tuttavia, la connazionale Morgane Charre (Pivot Factory Racing) e la britannica Harriet Harnden (Trek Factory Racing Gravity) le staranno alle calcagna e faranno del loro meglio per impedirle di conquistare la prima vittoria dell’anno.

UCI MTB World Series 2023 - Madeyna preview - Melamed
Jesse Melamed all’esordio internazionale in sella alla sua nuova Canyon

Gara maschile: i favoriti

Nella gara maschile tutti gli occhi saranno puntati sul vincitore delle Enduro World Series 2022, il canadese Jesse Melamed. La gara di questo fine settimana segnerà il suo debutto con il nuovo team Canyon CLLCTV Factory Enduro Team e la prima della sua carriera agonistica professionale non a bordo di una Rocky Mountain.

Il due volte vincitore delle EWS, lo statunitense Richie Rude (Yeti/Fox Factory Racing), cercherà di conquistare la vittoria nella prima Coppa del Mondo UCI, mentre Martin Maes (Orbea Fox Enduro Team) ha concluso bene la stagione scorsa tornando sul podio. L’australiano Jack Moir disputerà la sua prima gara con il nuovo team YT MOB sul suolo di casa e senza dubbio si farà valere per i suoi tifosi australiani.

UCI MTB World Cup Enduro 2023 - Madeyna preview - mappaGli italiani al via

Tra i nostri portacolori al via, troviamo il campione italiano Tommaso Francardo (Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team), il suo predecessore nel 2021 Mirco Vendemmia (Fulgur Racing Team), Gloria Scarsi (Canyon CLLCTV) e Sophie Riva (Sunn French Connexion Racing) in campo femminile.

UCI MTB World Series 2023 - Madeyna preview - how to
Come seguire la gara di Madeyna

Gara aperta anche agli amatori

Non saranno solo i corridori professionisti a sfidarsi questo fine settimana, con gli amatori che parteciperanno all’Enduro di Maydena, prima di fare il tifo per i migliori atleti di questo sport sugli stessi sentieri il giorno successivo nella gara di UCI World Cup Enduro.

Per seguire tutta l’azione a Maydena, assicuratevi di iscrivervi al canale YouTube delle UCI Mountain Bike World Series per vedere i momenti salienti della giornata di gara, le anteprime dei percorsi, i bike check e le interviste con i più veloci atleti di MTB Enduro del mondo.

Ulteriori informazioni sulla gara di questo fine settimana a Maydena sono disponibili qui.

[fonte: comunicato stampa]

UCI MTB World Cup ed Enduro World Series insieme nel 2023