Pubblicità

L’amore mette le ali, così come la mountain bike

di - 19/04/2024

storie in sella - l'amore mette le ali - cover

È stato un colpo di fulmine istantaneo, o una lenta presa di coscienza del fatto che siete felici e non potevate immaginare una vita senza? L’amore vi ha investito o si è insinuato piano piano in voi?

La sensazione di ridacchiare come un adolescente, sgattaiolando fuori di nascosto. Quella leggera sensazione di malizia e di “e se ci scoprono?” Le palpitazioni e le farfalle nello stomaco quando si prova qualcosa per la prima volta. Sperimentare questo, poi quello, e via così. Una cosa tira l’altra.

La mountain bike è molto più facile da gestire rispetto all’amore. L’amore per una nuova bici è socialmente meno inaccettabile e comporta molte meno difficoltà.

È un affare più unilaterale, anche se mostrare alla vostra bici un po’ di attenzione vi darà indubbi benefici. La totale negligenza vi porterà sicuramente a ricevere la vostra giusta ricompensa: qualcosa si romperà. Probabilmente la catena. Forse su una fredda e umida collina lontano da casa. Magari non succede nulla di catastrofico e vi siete semplicemente affezionati l’uno all’altro. O forse avete bisogno di un’altra bicicletta per alcune occasioni, ma tenete la prima – la “favorita” – per altre. Nel mondo dell’amore questo non è assolutamente visto di buon occhio.

storie in sella - l'amore mette le ali - panning salita
Foto: Brooks Curran

Sia nella mountain bike sia nell’amore, è necessario impegnarsi. E lo sforzo viene ricompensato.

Se andate avanti e vi divertite, l’esperienza diventa migliore quando vi impegnate un po’ di più. Nuovi skill, nuove linee, nuovi percorsi. Tutto questo mantiene le cose vive. La dura pedalata invernale fa apprezzare ancora di più il panorama serale estivo. I giorni di infortunio o di malattia faranno godere ancora di più le uscite nelle condizioni più punitive. Prendetevi un momento per ricordare le sensazioni positive, mettetele al primo posto, e ricordate quanto siete fortunati.

Quando le cose vanno male, tutto diventa difficile. Potreste trovarvi a valutare un telaio un tempo amato, chiedendovi se vale la pena riparlarlo o se è arrivato il momento dei saluti. Si tratta di battaglie in salita, di sentieri con difficoltà infinite. A volte potreste perdere di vista la gioia che vi ha fatto incontrare.

Forse avete bisogno di intraprendere un nuovo cammino, di abbandonare la routine in cui vi trovate, e di ricordarvi quanto possano essere belle le cose. Non è solo lacrime, sudore e sangue.

Ma quando funziona… ci si sente giovani e vivi. Niente può trattenerti. Andate avanti, con spensieratezza. Il sole è più caldo, la neve più scintillante, gli alberi più rigogliosi. Ogni dosso è un’occasione di gioia. Giocate, o andate da A a B con determinazione: non importa, tutto è meraviglioso.

Quando ogni cosa va al suo posto, ci sono poche sensazioni migliori. Ringiovaniti, rinvigoriti, siete pronti per qualsiasi cosa la vita vi riservi.

L’amore mette le ali, così come la mountain bike.

Qui trovate le nostre altre Storie in Sella

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.