La nuova Land Rover Discovery si presenta rinnovata nel design e ancora più versatile, capace di ospitare in totale comfort 7 passeggeri, oltre che grandi carichi, come quelli che possono essere costituiti dall’ inseparabile attrezzatura sportiva. Allacciando al polso l’inedita ed esclusiva Activity key è inoltre possibile prenderne il controllo in modo semplice e intuitivo.
Activity Key: pensata anche per chi fa MTB
A chiunque pratichi mountain bike capita puntualmente questa situazione: sei pronto per il tuo singletrack preferito, indossi il casco e le protezioni, sei in procinto di imboccare il sentiero… E ora, dove lasci le chiavi dell’auto? Con l’Activity Key della nuova Discovery questo non è più un problema. Privo di batteria, impermeabile fino a 30 metri e resistente a temperature da -50 a +125°, Activity Key è un robusto bracciale indossabile anche mentre fai sport. Lascia le chiavi nel veicolo, disabilitale e blocca la chiusura avvicinando il polso con il bracciale alla D del distintivo Discovery, lanciati giù per il pendio. Goditi la giornata, al tuo ritorno Activity Key ti consentirà di riprendere possesso del tuo Discovery.
Un design rivoluzionario
Superfici raffinate e proporzioni ottimizzate sono il frutto dell’armonico connubio tra le superfici scolpite anteriori e l’inedito angolo acuto del parabrezza, le fiancate dai volumi ottimizzati e le caratteristiche nervature degli archi passaruota. Il design del montante C conferisce maggiore tensione all’insieme, e il tetto rialzato si traduce in un surplus di spazio per i passeggeri della terza fila di sedili. Il portellone posteriore in unico pezzo facilita le operazioni di carico e scarico, e offre riparo dagli elementi; il nuovo Powered Inner Tailgate comprende inoltre un pannello ripiegabile nel vano bagagli funzionale alla ritenuta del carico in fase di apertura e può diventare all’occorrenza un comodo sedile.
C’è spazio per tutti
4.970 mm di lunghezza, 2.220 mm di larghezza (specchietti estesi), 1.846 mm di altezza. Nuova Discovery risulta più lunga ma più stretta e bassa rispetto al passato, a fronte di un passo accresciuto di 38 mm. I passeggeri possono regolare a piacere lo spazio per il carico e le gambe nella seconda fila di sedili, e accedere agevolmente alla terza, capace di ospitare adulti alti fino a 1,90 m. Il vano bagagli dispone, dietro la seconda fila di sedili, di un volume totale di carico di 1.231 litri, aumentabile a 2.500. Con tutti e 7 i sedili montati è comunque di 258 litri. Grazie all’Auto Access Height è infine più facile salire a bordo: allo spegnimento del veicolo, e ulteriormente all’apertura della portiera, le sospensioni pneumatiche producono un abbassamento dell’altezza del veicolo.
Tecnologia e praticità
Le tradizionali capacità all-terrain della famiglia Discovery si coniugano con una dinamica su asfalto all’avanguardia, raffinatezza, versatilità e massimo comfort. Parlando di connettività, tramite il touchscreen da 10” è poi possibile accedere all’InControl Pro e alla sua ampia gamma di app, per stare connessi, costantemente: il sistema infotainment è intuitivo e veloce, compatibile con TV digitale, include la connettività 3G per massimo 8 dispositivi, il Bluetooth è di serie su tutta la gamma, e sono disponibili funzioni di navigazione satellitare aggiornate, compresa quella che “impara” i percorsi più usuali.
Cuore sportivo, campione nell’off-road
La base della Nuova Discovery è l’innovativo, robusto e leggero pianale SUV Full-Size in alluminio, per il 50% proveniente da materiale riciclato. Gli equipaggiamenti annoverano efficienti motori Jaguar Land Rover a 4 o 6 cilindri, diesel o benzina. I diesel 2.0 litri Ingenium offrono livelli ridotti di consumi ed emissioni di CO2, senza detrimento per la possente coppia. Tutti i motori sono abbinati a una trasmissione automatica ZF a 8 rapporti, controllabile manualmente tramite i paddle sul volante, oppure dalla manopola al centro della consolle, e si avvalgono di avanzate tecnologie funzionali alla riduzione dei consumi, alla dolcezza nei cambi di marcia e a una vivace reattività. L’avanzata architettura delle sospensioni e l’ultima generazione di sterzo servoassistito elettricamente in funzione della velocità assicurano prestazioni e comfort su asfalto pari alle capacità all-terrain. Da sottolineare l’ampia possibilità di regolazione delle sospensioni pneumatiche. A favore della dinamica e della sicurezza dello sterzo giocano il Dynamic Stability Control (DSC) e l’Elettric Power-Assisted Steering. Salita, discesa od ostacoli impegnativi, nulla è proibito alla Nuova Discovery grazie alla sua particolare geometria, alla disponibilità del 4×4 permanente, con due gamme di velocità o, in alternativa, con differenziale Torsen e trasmissione a gamma singola di velocità. Esordisce sulla Nuova Discovery l’All-Terrain Progress Control (ATPC), che consente di affrontare terreni particolarmente difficili a velocità ridotta, concentrandosi sullo sterzo e lasciando al sistema il controllo di motore e freni. L’ultima generazione del Terrain Response 2 gestisce poi automaticamente le condizioni di marcia per tarare opportunamente le funzioni del veicolo in base al tipo di fondo. Non dimentichiamo infine le sospensioni pneumatiche integrali che migliorano la qualità del viaggio su strada e potenziano le capacità del veicolo nell’off-road.
Parola d’ordine: sicurezza
La tranquillità e il comfort del guidatore sono garantiti dall’insieme dei sistemi di sicurezza attiva e dagli apparati di assistenza alla guida presenti sulla Nuova Discovery. Come l’Hill Start Assist, che mantiene momentaneamente frenata la macchina per facilitare le partenze in salita, e l’Engine Drag Torque Control (EDC) che evita il blocco delle ruote quando si usa il freno motore su superfici dalla scarsa aderenza.
Guarda la nuova Land Rover Discovery