Pubblicità

Lapierre Spicy CF: quattro bici in una

di - 10/07/2024

lapierre spicy cf hp my25 - cover

Lapierre stravolge la propria arma per le competizioni Enduro, ora Spicy CF vanta un nuovo e super versatile telaio in carbonio, compatibile con sospensione a perno alto o basso e con diametro ruota misto o 29er puro, per fare felice il più alto numero di appassionati

Negli ultimi trent’anni, Lapierre ha prodotto più di 30 brevetti, con biciclette iconiche che hanno lasciato il segno nel mondo della mountain bike: X-Control, Spicy, Zesty, Overvolt AM, GLP, E-Zesty. Nomi che continuano la tradizione dell’eccellenza e dell’innovazione ad ogni evoluzione.

Dal 2007 e dal lancio della prima Spicy, l’obiettivo di Lapierre è stato quello di creare una bicicletta pensata per le competizioni Enduro. Una mountain bike veloce, vivace, precisa e incisiva nelle discese, ma con la filosofia Lapierre: pedalare bene per raggiungere la discesa successiva il più rapidamente e facilmente possibile. Sviluppata con il fondamentale contributo del team di Enduro Lapierre Zipp Collective, Spicy vanta più di 18 vittorie nelle Enduro World Series con gli atleti aupportati, tre titoli mondiali, e quattro di campione di Francia.

Lo spirito di Spicy

  • Eccellente nelle dicese
  • Leggera (14,2 kg per Enduro Spicy Team 2023)
  • Versatile (29 o Mullet)

– Leggi anche: Lapierre Zesty CF, la Trail Bike ambiziosa

lapierre spicy cf hp my25 - action

Nuovo sguardo all’Enduro

“Quale endurista non ha mai desiderato possedere una mountain bike High Pivot, ma si preoccupa di poterla usare quotidianamente? Con il suo concetto unico HP/LP, la nuova Spicy CF è la soluzione!”

Nicolas Vouilloz

Nello spirito di innovazione che caratterizza il marchio da oltre 30 anni nella mountain bike, Lapierre voleva una nuova bicicletta da Enduro che fosse un vero e proprio “game changer” e che rivoluzionasse la visione e il mercato dell’Enduro.

Il concetto alla base della nuova Lapierre Spicy CF è quello di una moderna MTB da Enduro, in grado di soddisfare un’ampia gamma di ciclisti, sia che si tratti di appassionati di Bike Park, sia di chi desidera testare i propri tempi nelle competizioni di Enduro.

lapierre spicy cf hp my25 - action 02

“Ci sono così tanti modi di fare enduro che non volevamo limiti su questa nuova Spicy! Dai terreni ondulati ai pendii più ripidi, ci sarà sicuramente una configurazione adatta, con 4 versioni possibili e senza compromessi.”

Nicolas Vouilloz
lapierre spicy cf hp my25 - action 04

Oggi, il panorama dell’Enduro può essere diviso in due tipi distinti di guida:

  • Le competizioni di Enduro richiedono mountain bike che siano ottime in discesa, leggere, reattive, in grado di affrontare bene le salite e con un’escursione che consenta loro di essere comode e veloci nelle discese ripide e tecniche.
  • E poi c’è un uso più “classico” nelle località di montagna, il Bike Park, dove tutte le qualità di un eccellente discesista saranno esaltate: terreni sconnessi e radici, pendii ripidi, salti e drop. Fasi in cui controllo e stabilità confidenza sono essenziali per essere un tutt’uno con la bicicletta.

E poi ci sono i trend: full 29” o Mullet. Secondo Lapierre, il ciclista deve poter scegliere entrambi con una sola bici.

La nuova Spicy CF può essere riassunta così:

  • 1 telaio
  • 2 modalità d’uso: gare Enduro – Bike Park
  • 2 tipi di cinematica: High Pivot o Low Pivot
  • 4 configurazioni: HP o LP, 29’’ o Mullet
lapierre spicy cf hp my25 - action 03

Cinematica

Lapierre è partita da zero per creare un concetto innovativo nel mondo della mountain bike e dell’Enduro.
Voleva creare qualcosa di veramente innovativo in termini di cinematica.

L’idea di offrire la possibilità di una doppia posizione del leveraggio dell’ammortizzatore (High Pivot o Low Pivot) con un solo telaio è unica sul mercato.

È stata completamente rielaborata la posizione dell’ammortizzatore e del link principale, così come il punto di rotazione del leveraggio, con l’obiettivo di mantenere la stessa curva progressiva indipendentemente dalla configurazione HP o LP, e di adattarsi a qualsiasi tipo di ammortizzatore ad aria o a molla!

La nuova curva è più progressiva a partire da metà corsa, mentre è più reattiva rispetto alla vecchia Spicy, grazie a un rapporto di compressione rivisto.

lapierre spicy cf hp my25 - still 01

Due diverse posizioni del perno

  • La posizione del perno principale sul triangolo posteriore influisce sulla cinematica e sulla traiettoria della ruota posteriore.
  • Nella posizione High Pivot, la ruota posteriore si arretra maggiormente rispetto a quella Low Pivot, garantendo un migliore assorbimento degli urti più violenti.

In caso di impatto equivalente, la biella in posizione High Pivot si muove in modo diverso rispetto all’ostacolo, con la ruota posteriore che si sposta all’indietro in modo da “scavalcare” l’ostacolo. La puleggia alta, situata sopra il movimento centrale, è quindi obbligatoria per ridurre l’effetto kick-back. La sua posizione è calcolata per avere un effetto simile a quello della versione Low Pivot.

Nella posizione bassa del perno principale, il triangolo posteriore si sposta meno all’indietro, consentendo al ciclista di tornare a una configurazione più usuale senza puleggia, per una maggiore efficienza e dinamismo della pedalata.

Differenze telaio High Pivot e Low Pivot

  • 2 bielle di collegamento in lega, specifiche per HP o LP
  • 1 puleggia specifica Lapierre a 15 denti in posizione High Pivot per ridurre l’effetto kick-back
  • 2 diversi Flip Chip > 3 posizioni
  • 2 corse posteriori: 174 mm (Mullet HP/LP) o 170 mm (29’’ HP/LP)
lapierre spicy cf lp my25 - still 02

Target Enduro

L’Enduro sta diventando sempre più impegnativo, e grazie ai nostri atleti del Lapierre Zipp Collective Team, possiamo rimanere sempre all’avanguardia su questa disciplina. L’Enduro si suddivide in due categorie principali: Race e Park Riding. Tuttavia, le aspettative dei ciclisti restano invariate: sentirsi in perfetta sintonia con la propria bici in ogni situazione, raggiungere prestazioni elevate e, soprattutto, divertirsi.

lapierre spicy cf hp my25 - still 02

Posizione High Pivot

  • Migliore stabilità
  • Sospensioni orientate al Downhill
  • Ottimizzata per le gare di Enduro su terreni più accidentati

Effetto sulla sospensione

  • Valore Anti-Squat elevato: Riduce al minimo l’abbassamento delle sospensioni in accelerazione
  • Kick Back controllato: Ottimizzato per l’accelerazione in discesa grazie alla puleggia
  • Valore Anti-Rise elevato: Garantisce una maggiore stabilità in frenata; Riduce il movimento del telaio
lapierre spicy cf lp my25 - still 01

Posizione Low Pivot

  • Migliore dinamica
  • Sospensioni versatili
  • Ottimizzata per le gare di Enduro su percorsi più scorrevoli

Effetto sulla sospensione

  • Valore Anti-Squat basso: Performance nella pedalata; Aggiunge dinamicità alla bicicletta
  • Kick Back ridotto: Riduzione del contraccolpo per una guida dinamica
  • Valore Anti-Rise basso: La sospensione funziona liberamente in frenata; Più comfort in frenata (sospensione attiva)
lapierre spicy cf my25 - flip chip

Nuovo Flip Chip a tre posizioni

Da quando sono stati introdotti sui modelli Trail ed Enduro, i Flip Chip hanno solo due posizioni per convertire la mountain bike in una versione full 29’’ o Mullet.

Grazie al concetto specifico 2-in1 della nuova Spicy CF, con le sue quattro configurazioni (scelta di HP o LP, e dimensione della ruota posteriore), è possibile utilizzare due diversi flip chip sulla nuova Spicy CF.

Con le numerose configurazioni possibili per le sospensioni, ci sono tre posizioni per il fulcro dell’ammortizzatore. È necessario utilizzare il flip chip giusto nella direzione consigliata per garantire che la sospensione si comporti in perfetto equilibrio con la geometria.

Il flip chip non regola l’altezza del movimento centrale, ma aiuta a mantenere la corretta geometria del telaio in base alla posizione HP o LP dell’ammortizzatore e del carro posteriore.

lapierre spicy cf my25 - flip chip - schema

Geometria

Gli atleti del Lapierre Zipp Collective Team sanno bene che i percorsi di Enduro sono molto cambiati negli ultimi anni.
Lapierre ha modificato la geometria della Spicy CF per adattarla a questi cambiamenti, alla nuova cinematica e all’aumento dell’escursione anteriore.

La geometria della nuova Spicy CF si è evoluta notevolmente rispetto alla generazione precedente, soprattutto in quattro aree cruciali:

  1. Angolo del tubo piantone
    Come per tutti gli ultimi modelli, l’angolo sella è stato verticalizzato a 78°, portando il baricentro del ciclista in avanti e migliorando la posizione per la pedalata in salita.
  2. Reach
    La conseguenza normale di un angolo sella più eretto è un tubo orizzontale più corto, che viene in parte compensato da un reach più lungo, così da mantenere il carico sulla parte anteriore della bicicletta e assicurare una buona distribuzione dei pesi. Ciò è vantaggioso anche per la stabilità e la facilità d’uso alle alte velocità.
  3. Angolo del tubo sterzo
    L’angolo del tubo di sterzo segue l’evoluzione dell’escursione della ruota anteriore (+10 mm) con un angolo più aperto che si adatta ai 180 mm della forcella. Questa richiesta è arrivata anche dagli atleti del Lapierre Zipp Collective Team, che cercavano maggiore stabilità e precisione per affrontare le curve veloci e le discese.
  4. Altezza BB
    L’obiettivo era trovare il giusto equilibrio tra l’altezza da terra più bassa possibile per le prestazioni pure e la necessità per una mountain bike da Enduro di evitare il contatto con il terreno a ogni ripartenza, a seconda delle asperità del sentiero. Alla fine, è più alto di 3 mm per compensare l’escursione extra, ma è praticamente identico al punto di SAG (30%).
lapierre spicy cf my25 - geometria

Nuova taglia XS

Ora disponibile in cinque taglie, la nuova Spicy CF si rivolge a una gamma più ampia di appassionati di Enduro.
L’introduzione della taglia XS consente di coprire il maggior numero possibile di ciclisti, senza compromettere le molteplici combinazioni offerte dalla piattaforma Spicy CF (HP/LP/29”/Mullet).

L’evoluzione del reach più lungo ha portato a realizzare una XS per l’atleta di punta Isabeau Courdurier, ma anche per i più giovani rider di Enduro che girano in park.

lapierre spicy cf my25 - carbonio

Nuovo telaio in carbonio

Ripartire da zero con la cinematica e il doppio concetto di High Pivot e Low Pivot sullo stesso telaio ha significato anche riprogettare completamente il telaio, la rigidità e l’efficienza della nuova Spicy CF.

  • Oltre 600 strati di carbonio
  • Telaio 100% carbonio UD SLI
  • Rigidità controllata
  • Triangolo posteriore più rigido
  • Sensazione di leggerezza (concetto GLP)

La sensazione di leggerezza non è solo una questione di peso, ma è in gran parte dettata dal lay-up del carbonio e dal concetto di Gravity Logic Project.

L’ammortizzatore, ora posizionato ancora più in basso e al centro della bici, migliora la sensazione di neutralità e di equilibrio, soprattutto sui salti.

lapierre spicy cf my25 - tool box

La toolbox integrata (con kit di protezione) nella parte inferiore del tubo obliquo rafforza il concetto GLP, con una perfetta distribuzione del peso nel punto più basso. Peso del telaio : +/- 3,2 kg (M)

La nuova Spicy CF merita il meglio che Lapierre ha da offrire, ovvero il massimo livello di progettazione in carbonio UD SLI.

La costruzione UD SLI assicura che il telaio sia sufficientemente rigido e leggero, per un uso più impegnativo.
Dopo diversi test con gli atleti supportati, è emerso che un’eccessiva rigidità pregiudica la facilità di guida. Dopo diverse modellazioni di lay-up, gli ingegneri hanno raggiunto l’equilibrio ideale, che aumenta la precisione del telaio nelle sezioni veloci, offrendo al contempo una tolleranza sufficiente per quelle più lente e guidate.

lapierre spicy cf my25 - chainstay

L’area del movimento centrale e i foderi sono stati rinforzati per rendere ogni ripartenza più rapida, in modo da poter guadagnare quei pochi decimi di secondo che sono, però, fondamentali per la vittoria.

A complemento della costruzione in carbonio UD SLI di alta gamma, Lapierre si è anche concentrata sul triangolo posteriore.

La presenza del ponticello di rinforzo tra i foderi aumenta la rigidità laterale e torsionale, offrendo al ciclista una maggiore precisione e un feeling migliore, nonché un’uniformità di rigidità tra il tubo di sterzo, il movimento centrale e la parte posteriore del telaio.

Sia alle basse che alle alte velocità, la bicicletta scorre in modo fluido e segue perfettamente la traiettoria prevista dal ciclista.

Il telaio in carbonio UD SLI ha una finitura interna perfetta con un facile passaggio di cavi e tubi. Ma per Lapierre non era sufficiente. Per migliorare la qualità di Spicy CF, è stato curato ogni dettaglio.

Anche se è presente un blocco nella serie sterzo, una gomma semi-morbida protegge la parte superiore del tubo obliquo con la testa della forcella, ma anche la parte inferiore del tubo obliquo.

La toolbox integrata protegge il vostro set di attrezzi o la vostra giacca, e riduce il rumore. La protezione della catena in gomma spessa dal design specifico riduce notevolmente il rumore sui percorsi rocciosi, con un adattamento perfetto al fodero della catena. Ora potete godervi ogni discesa nella natura in completo silenzio.

lapierre spicy cf my25 - sterzo

Range 2024

Tutti i modelli venduti saranno consegnati direttamente in versione High Pivot, con un kit speciale per l’aggiornamento alla versione Low Pivot. L’allestimento Mullet è standard su tutti i modelli della gamma.

Per la nuova collezione Spicy CF, l’obiettivo non è stato quello di rincorrere ogni singolo grammo, ma di avere le biciclette più affidabili, efficienti e performanti, pronte per essere utilizzate in tutte le condizioni, anche le più estreme.

Quattro modelli e un kit telaio compongono la nuova gamma Spicy CF:

Spicy CF 6.9: 5.499 €, 16,5 kg
Spicy CF 7.9: 6.499 €, 16,1 kg
Spicy CF 8.9: 6.999 €, 16,0 kg
Spicy CF Team: 10.000 €, 15,8 kg
Spicy CF Team kit telaio: 3.699 €

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa | foto: @JBLiautard]