Pubblicità

Le ultime Marathon internazionali

di - 18/11/2015

Se in Italia la stagione delle ruote grasse si è conclusa, fuori dall’Europa si susseguono ancora gli appuntamenti Marathon, alcuni inseriti nell’Uci Marathon Series con alcuni biker europei al via. La Nuvali Dirt, principale marathon delle Filippine da quest’anno inserita nella massima challenge internazionale, ha riportato ai vertici dopo una stagione difficile l’honduregno di stanza in Spagna Milton Ramos, uscito deluso dall’ultimo Crocodile Trophy, che i è aggiudicato la corsa in 2h18’29” staccando di 2’06” il thailandese Tawatchai Jeeradechatam e di 2’30” il primo dei locali, Alvin Benosa. Vittoria portoghese fra le donne con Ilda Carina Pinheiro Da Silva Pereira prima in 3h01’18” sull’indonesiana Kusmawad Yazid, a 5’27” e sulla filippina Mellisa Jaroda, a 13’29”.

La partenza della Nuvali Dirt (foto organizzatori) La partenza della Nuvali Dirt (foto organizzatori)

Quarta posizione per il francese Peter Pouly nella gara maschile, ma il transalpino si è preso la rivincita una settimana dopo nella Timor Leste International Mtb Challenge, gara che viene considerata alle porte dell’ingresso nella challenge. 2h55’35” il tempo di Pouly che ha preceduto di 2’46” il kazako Kirill Kazantsev, terzo ancora Jeeradechatam a 18’15”. Fra le donne conferma della Da Silva Pereira che in 3h54’03” ha avuto ragione delle locali Maria Loua Marcal Soares per 37’40” e Domingas Catavina Guterres per 37’41”.

Torniamo indietro di una settimana perché in contemporanea con la prova del Sud-Est asiatico si è disputata anche la Marathon de Congonhas, in Brasile, sempre valida per l’Uci Marathon Series. Si gareggiava nello Stato di Minas Gerais, il principale per l’attività di Mtb in Brasile e la vittoria ha premiato il locale Mario Antonio Verissimo Oliveira che in 2h24’09” ha avuto ragione di uno specialista di questo tipo di gare come il belga Frans Claes, secondo a 16”, terzo l’altro brasiliano Pedro Autran Dourado Dutra Nicacio a 1’49”. Podio tutto locale fra le donne con successo per Isabella Moreira Lacerda, reduce dalla vittoria nella Brasil Ride, in 2h57’54”, alle sue spalle Ana Luisa Korc Panini a 11’17” e Erika Fernanda Gramiscelli a 12’02”.