Leogang ospiterà i Mondiali MTB 2020 dal 7 all’11 ottobre

1
Leogang DH
Foto: Moritz Ablinger

Saalfelden Leogang diventerà ancora una volta il centro nevralgico della scena della mountain bike su scala globale: i Campionati Mondiali di Mountain Bike Downhill e Pump Track, originariamente previsti dal 4 al 6 settembre 2020 all’Epic Bikepark Leogang, saranno spostati a ottobre e ampliati con due discipline in più, Cross Country ed eMTB. Dal 7 all’11 ottobre 2020 Saalfelden Leogang sarà il centro nevralgico del movimento a ruote artigliate mondiale.

Leogang XCO 2012
Foto: Ale Di Lullo

L’UCI, la Federazione Ciclistica Austriaca e la regione di Saalfelden Leogang annunciano una buona notizia per la scena ciclistica: quest’anno sarà la seconda volta che i Campionati del Mondo MTB si svolgeranno a Saalfelden Leogang dopo il 2012. Come già confermato in precedenza, le battaglie per i titoli in DH e Pump Track (posticipate di oltre un mese) e le due discipline aggiuntive del Cross Country e dell’eMTB renderanno l’evento ancora più appasionante e corposo.

I migliori atleti al mondo trasformeranno l’Epic Bikepark Leogang in un vero e proprio hotspot ciclistico dal 7 all’11 ottobre 2020 e si contenderanno le ambite maglie iridate. Le gare XCO ed eMTB erano originariamente previste per la fine di giugno 2020 ad Albstadt (GER), ma sono cadute vittima del lockdown da Coronavirus (qui la lista degli eventi posticipati e cancellati). Già otto anni fa, la pittoresca catena montuosa Leoganger Steinberge e la Steinerne Meer aveva fatto da sfondo a quattro discipline del Campionato del Mondo: discesa, cross country, 4X e trial.

Leogang Pump Track
Foto: Klemens König

La conferma dei Campionati del Mondo, comprese le nuove discipline, porta grandi aspettative per l’organizzatore dei Campionati del Mondo e CEO di Leoganger Bergbahnen Kornel Grundner: “Negli ultimi dieci anni siamo diventati un partner estremamente affidabile dell’UCI. Al momento stiamo lavorando su diversi concetti “a prova di Coronavirus”, perché quest’anno in particolare sarà una grande sfida riuscire a disputare i Campionati del Mondo in quattro discipline. Ma grazie agli enormi investimenti effettuati in quasi 20 anni, abbiamo le infrastrutture per un evento di questo tipo e non vediamo l’ora che si svolga”.

Anche Marco Pointner, organizzatore del Campionato del Mondo e CEO di Saalfelden Leogang Touristik è entusiasta: “Gli ultimi due mesi sono stati molto snervanti sotto molti aspetti. Purtroppo i Campionati del Mondo di Albstadt, insieme ad alcune gare di Coppa del Mondo, sono stati cancellati, mentre altre gare sono state rinviate, per iniziare non prima di settembre. Di conseguenza, ci siamo sentiti sempre più responsabili di rendere possibile un Campionato del Mondo di mountain bike per gli atleti, le squadre e gli sponsor, ma anche per i tifosi. Il fatto che ora abbiamo la certezza è un grande sollievo e porta un’enorme attesa per tutti noi. Se le gare si potranno ancora svolgere con gli spettatori a bordo pista, questa sarà naturalmente la ciliegina sulla torta.”

Leogang DH - Aaron Gwin
Foto: Moritz Ablinger

Se i Mondiali di MTB potranno svolgersi davanti a un pubblico, così come le informazioni sul programma, il layout dei percorsi, il programma di supporto, e molto altro ancora, saranno annunciati nelle prossime settimane. Tutti i dettagli sono disponibili anche su: www.bikewm2020.com.

Leogang DH - Danny Hart
Foto: Moritz Ablinger

Il più grande spot austriaco per la mountain bike

Il trasferimento e l’ampliamento dei Campionati del Mondo di mountain bike, non è la sola buona notizia per la regione di Saalfelden Leogang. Recentemente è stata annunciata l’apertura dell’Epic Bikepark Leogang il 29 maggio 2020. Il divertimento sarà al massimo dall’11 giugno, quando Saalfelden Leogang si unirà a Saalbach Hinterglemm e Fieberbrunn per formare la più grande regione ciclistica dell’Austria. Oltre 70 chilometri di singletrack, piste da discesa e flow trail con i relativi nove impianti di risalita sono inclusi nel nuovo biglietto unico per le bici.

Ulteriori informazioni sull’Epic Bikepark Leogang si trovano su: bikepark-leogang.com

[fonte: comunicato stampa]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui