Home Mtb Test Lizard Skins DSP Lever Grip in test

Lizard Skins DSP Lever Grip in test

0
Lizard Skins DSP Lever Grip test - cover

Lizard Skins, nota per alcune delle migliori manopole per mountain bike, ha presentato la sua rivisitazione delle storiche coperture per le leve dei freni: DSP Lever Grip

Composte da una gomma morbida con un supporto adesivo, rendono qualsiasi leva del freno più confortevole e più grippante. Sono un must per tutti i biker che non usano i guanti, ma rappresentano un interessante upgrade per tutti gli altri. Il prezzo è relativamente elevato, e purtroppo lasciano un fastidioso residuo colloso quando vengono rimosse.

Lizard Skins DSP Lever Grip test - 01Come sono fatte

I copri leve freno DSP Lever Grip di Lizard Skins sono progettati per aumentare la sicurezza della presa. Il feeling è quello di un polimero morbido che, secondo lo storico marchio statunitense, è sensibile e resistente

La confezione contiene due set di adesivi, e un’unica salviettina imbevuta d’alcool per pulire le leve prima dell’installazione. Sarebbe stato utile avere una seconda bustina con salvietta alcolica per il secondo set di leve freno. È una piccola dimenticanza, ma diventa fastidiosa se non si dispone di alcool etilico o di salviette in casa.

DSP Lever Grip di Lizard Skins (marchio distribuito da Ciclo Promo Components) sono disponibili in tre colori – nero, grigio, rosso – al prezzo di 14,99 euro al pubblico.

Lizard Skins DSP Lever Grip test - 02
DSP Lever Grip su leva SRAM Code RSC

Installazione

Lizard Skins promette una compatibilità totale con gli impianti frenanti in commercio, noi le abbiamo testate sia con le leve Shimano XT M8120 sia con SRAM Code RSC. Il montaggio su entrambi gli impianti è stato semplicissimo. Pensate di attaccare un adesivo – relativamente spesso e morbido – su una superficie sagomata e curva, non cambia nulla. Tuttavia, la leva Code è più ampia, con un’adesione più omogenea. La leva XT invece ha richiesto più pazienza, per la sua forma più elaborata e per la texture all’estremità che già favorisce il grip. A parte qualche piccola imperfezione, la procedura è andata a buon fine.

Un inconveniente che ho riscontrato con DSP Lever Grip è che, una volta rimosse, lasciano un residuo appiccicoso sulle leve freno, anche usando un phon per riscaldarle. Ma i vantaggi di averle avvolte intorno alle leve sono davvero enormi sovrastando di gran lunga questo disagio.

Lizard Skins DSP Lever Grip test - 03On The Trail

DSP Lever Grip di Lizard Skins trasformano il feeling della presa sulle leve, conferendole una superficie morbida ed eccezionalmente aderente non solo grazie alla texture, ma anche alla mescola morbida. Non sono mai diventate scivolose, indipendentemente dalla sudorazione delle mani, e se abbinate alle giuste manopole, possono convertire anche il più irriducibile fan dei guanti lunghi.

Sebbene i loro vantaggi siano più evidenti a mani nude, riducono l’impatto delle leve più spigolose quando si guida con i guanti. Non interferiscono né influenzano negativamente la frenata, anche se è raro che mi trovi a cercare grip sulle leve quando indosso i guanti.

preparati per l'inverno in MTB - Lizard Skins DSP Lever Grip
DSP Lever Grip su leva Shimano XT M8120

Un chiaro vantaggio di queste DSP Lever Grip è che possono essere montate sia sulle leve da mountain bike che su quelle da drop bar (manubri bassi delle bici gravel e da strada), per la naturale e piacevole sensazione di morbidezza e aderenza che offrono. Il consiglio è di collocarle a metà leva del cambio, in modo da poterle raggiungere anche quando si mantiene la presa alta.

Peccato solo che l’adesivo sia corto non estendendosi su tutta la leva da strada/gravel, oltre al fatto che è necessario tagliarle su alcuni sistemi a causa della doppia funzione (cambiata/frenata). Sono meno utili rispetto alla mountain bike, ma sicuramente aumentano comfort e confidenza.

Lizard Skins DSP Lever Grip test - 04Conclusioni

Lizard Skins DSP Lever Grip si fanno valere sia nelle calde giornate quando ho girato a mani nude, sia nelle più rigide invernali con guanti lunghi adeguati ai rigori della stagione. Hanno sempre funzionato come promesso, regalando sicurezza e comodità.

Sebbene il costo non sia così contenuto, rendono qualsiasi leva freno super grippante e molto più confortevole nei giri più lunghi. Preparatevi solo a eliminare i residui appiccicosi se e quando decidete di toglierle.

Maggiori info qui

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui