Pubblicità

Longa stupisce in terra elvetica

di - 27/09/2016

Due Marathon al centro dell’ultimo weekend internazionale delle ruote grasse. Iniziamo dalla Quebrantahuesos, prova spagnola valida per l’Uci Marathon Series disputata a Huesca su 76,4 km. la gara è la “sorellina” di una delle più importanti Granfondo su strada del calendario mondiale, ha cinque anni ma ancora non ha raggiunto la popolarità della sua omologa, tanto che sono stati pochi gli stranieri che hanno accettato l’invito a partecipare. Spazio quindi ai corridori locali con successo per Ramon Sagues Portabella in 3h37’21” davanti per 15” a Xavier Borras Molina e per 2’23” al più accreditato Pedro Romero Ocampo. Primo non spagnolo il francese Julien Bely, 7° a 22’40” proprio dietro lo spagnolo Joseba Albizu Lizasu che ricordiamo protagonista all’Iron Bike piemontese. Nella prova femminile prima Claudia Galicia Cotrina in 4h14’26” con 23’04” su Susana Alonso Carballo e 27’01” su Mercedes Pacios Pujado.

Lo spagnolo Sagues in azione alla Quebrantahuesos (foto organizzatori) Lo spagnolo Sagues in azione alla Quebrantahuesos (foto organizzatori)

L’altra prova di grande prestigio internazionale era un altro Iron Bike, quello di Einsiedeln in Svizzera dove sui 101 km previsti c’è stata l’ennesima vittoria in questa spettacolare fine estate di Urs Huber, il campione del Team Bulls che ha dominato la gara in 4h18’56” staccando di 1’30” Hansueli Stauffer (Bixs Pro team) e di 5’57” Konny Looser (Bixs Pro Team). Quarto posto per il belga Frans Claes a 6’05”. Fra le donne si rivede dopo un periodo di appannamento Esther Suss (Wheeler Pro Team) che in 6h11’17” ha prevalso su Cornelia Hug (Crazy Velo Shop Scott) per 8’18” e su Nadia Walker (Bikewelt Gisler) per 17’17”. Spazio anche agli italiani grazie a Mattia Longa (Silmax X-Bionic) che conferma la sua propensione alle gare estere classificandosi primo sui 77 km in 3h06’17” con 8’01” sul tedesco Sebastian Breuer (Team Herzlichst Zypern) e 8’41” sul padrone di casa Jeremias Marti (Struby-Bixs Team). Gara femminile favorevole ad Andrea Waldis (Team Colnago Sudtirol) in 3h54’02”, a 8’01”la tedesca Verena Huber (Jb Brunex Felt) e a 9’12” Michele Wittlin (Stockli).

Ancora un'impresa all'estero per Mattia Longa (foto organizzatori) Ancora un’impresa all’estero per Mattia Longa (foto organizzatori)