Pubblicità

Longo, podio sfumato a 6 km

di - 01/05/2016

Mentre molti campioni delle Marathon erano al tradizionale appuntamento di Riva del Garda, un altro folto gruppo di stelle della specialità ha affrontato pioggia e fango per essere al via della Roc des Ardennes, tappa belga dell’Uci Marathon Series nel tempio delle ruote grasse di Houffalize, in quello che è il tradizionale anticipo della gara di cross country un tempo tappa irrinunciabile della Coppa del Mondo. Condizioni climatiche davvero inclementi per tutti gli 83 km del percorso che hanno messo in difficoltà i concorrenti e anche gli organizzatori, che non hanno potuto supplire a errori di percorso dei partecipanti, fra cui è incorso anche Tony Longo che ha perso preziose posizioni.

Nella prima parte di gara il trentino, insieme al compagno di squadra Johnny Cattaneo e al tedesco Sasha Weber, era al comando con una quarantina di secondi sui più immediati inseguitori fra cui Soren Nissen che intorno a metà gara dava vita a un deciso cambio di marcia, superando gli avversari per proiettarsi in testa con Weber all’inseguimento e ben più staccati i due italiani della Wilier Force Squadra Corse insieme al terzetto tedesco del Centurion Team formato da Geismayr, Kaufmann e Pfrommer. A 6 km dal traguardo il fattaccio, con Longo che perdeva l’occasione di salire sul podio mentre Nissen, danese in forze al Racing Team Stevens-Ihus andava a vincere in 3h51’51” con Weber (Bq-Cycling Team) a 2’43” e il tedesco Tim Bohme (Team Bulls) autore di un grande finale, terzo a 4’07”. Fuori dal podio il belga Frans Claes a 6’03” e Markus Kaufmann a 6’48”. Longo chiudeva settimo a 7’16” proprio davanti a Cattaneo a 8’05”. 16° posto per Massimo De Bertolis a 15’24”.

Soren Nissen all'arrivo (foto organizzatori) Soren Nissen all’arrivo (foto organizzatori)

Nella prova femminile successo della britannica della Topeak Ergon Sally Bigham in 4h50’01”, alle sue spalle la francese Helene Marcouyre (Bh-Sr Suntour) a 3’50” e la belga Kristien Achten (Swooth Mtb Team) a 20’40”. Prossima giornata dedicata all’Uci Marathon Series domenica 8 maggio con ben tre gare in contemporanea: la tedesca Rothaus Hegau Bike Marathon a Singen, la Meda Maraton in Portogallo e la Marathon de Caldera in Costarica.