Pubblicità

Longo, rimonta vincente in Costa Rica

di - 05/10/2017

Il weekend di passaggio fra settembre e ottobre dal punto di vista internazionale è nel segno di Tony Longo, il trentino della Wilier Force che si è aggiudicato la seconda edizione della Trans Costa Rica, prova a tappe nel Paese centroamericano al termine di una fantastica rimonta concretizzata nell’ultima frazione delle quattro previste, nella quale ha superato il colombiano Luis Mejia che al giro di boa aveva qualcosa come oltre 6 minuti di vantaggio. Longo alla fine ha trionfato per soli 23”, terzo è giunto lo specialista iberico Josep Betalu a 5’52”. Molto del merito della vittoria di Longo va anche ai suoi compagni di squadra Massimo Debertolis e Johnny Cattaneo, rispettivamente 10° e 11°, che hanno lavorato per il loro capitano. Fra le donne vittoria colombiana con Angela Parra prima davanti alle locali Lisbeth Alvarado a 1h20’10” e Eunice Rojas Oviedo a 1h31’41”.

Tony Longo alle spalle del colombiano Meija nella terza delle quattro tappe (foto organizzatori)

Altra prova a tappe la Trans Catalunya Race, disputatasi nei caotici giorni del referendum per la secessione. La gara che fra gli organizzatori aveva anche il grande José Hermida ha premiato lo spagnolo Francesc Guerra Carretero con 2’30” sul tedesco Georg Egger e 3’21” sul polacco Mariusz Michalek. Sfortunata la spedizione dei fratelli Braidot, usciti di classifica già alla seconda tappa per problemi meccanici: alla fine Daniele ha chiuso 18° a 33’34”. Vittoria iberica anche fra le donne con Claudia Galicia Cotrina prima sulla norvegese Hildegunn Gjertrud Hovdenak a 10’49” e la connazionale Natalia Fischer Egusquiza a 14’57”.

Il vincitore Francesc Guerra Carretero (foto organizzatori)

Due le tappe della domenica iscritte nell’Uci Marathon Series. Restiamo in Spagna per il GP Villa de Paterna a Huelva dove il successo è andato al belga Frans Claes in 3h10’13” con 1’04” sullo spagnolo David Arroyo Duran e 6’44” sull’altro iberico Jesus Del Nero Montes. Podio tutto spagnolo fra le donne, prima Susana Alonso Carballo in 4h00’26”, alle sue spalle Gema Barcenas Moreno a 26’36” e Cristian Delgado Aliaao a 52’02”.

In Francia appuntamento con una classica assoluta, l’Extreme sur Loue ad Ornans dove lo svizzero Martin Fanger ha fatto le prove per la Roc Azur aggiudicandosi la gara in 4h18’04” davanti ai tedeschi del Team Bulls, Tim Bohme a 34” e Simon Stiebjahn a 3’37”. Vittoria della padrona di casa Sabrina Enaux fra le donne in 4h05’48”, alle sue spalle la tedesca Kathrin Schwing a 9’44” e la francese Estelle Boudot Morel a 10’23”.

Prima vittoria per Martin Fanger nell’Uci Marathon Series (foto FB)