Pubblicità

Look Trail Fusion pedali flat in test

di - 14/02/2023

Look Trail Fusion pedali flat in test - cover

Il marchio francese Look gode di una solida reputazione per i suoi pedali clipless di qualità ed è entrato nel mercato dei pedali flat un paio di anni fa con due modelli

Ora ha ampliato la sua offerta con un’altra coppia di opzioni, Trail Fusion e Trail Roc+ (qui la nostra anticipazione).

Look Trail Fusion pedali flat in test - 03Il più economico e leggero della coppia è Trail Fusion, che si basa su un design essenziale fatto di piattaforma in composito con una serie di pin rimovibili, e asse in acciaio Cr-Mo.

Sono sette i perni per lato, meno rispetto alla maggior parte dei pedali flat per MTB, ma è possibile estrarli da sotto la piattaforma, in modo da sostituirli se danneggiati.

La costruzione appare di qualità, con un materiale plastico robusto e ben rifinito, che fa apparire questi Look Trail Fusion di qualità superiore, anche per la scritta incisa sulla parte centrale del pedale.

Look Trail Fusion pedali flat in test - 01Look Trail Fusion in pillole

  • Corpo: Composito
  • Superficie: 107 x 105 mm
  • Peso: 161 g (per pedale)
  • Pin: 8 per lato
  • Profilo: 18 mm
  • Scelta dei colori: Verde lime, blu ghiaccio, rosso, viola o nero.
  • Disponibilità: Acquisto online e tramite i rivenditori Look
  • Prezzo di listino: € 49,90

Look Trail Fusion pedali flat in test - 02Come vanno

La forma è l’anello debole della catena. L’approccio che va per la maggiore in questo mondo è quello del profilo convesso, in altre parole con la parte esterne rialzata rispetto a quella interna per dare tutto il supporto che serve alla scarpa quando è appoggiata sul pedale alla ricerca di grip e stabilità ai massini livelli. Purtroppo questi pedali flat di Look hanno la porzione che copre l’asse rialzata rispetto al bordo esterno.

Questo influisce in modo negativo sulla presa, poiché la pianta del piede non è sostenuta in modo adeguato. Inoltre questa instabilità causa un affaticamento dei piedi sulle lunghe discese, dove il biker è costretto ad applicare una pressione superiore sui pedali alla ricerca di sicurezza e stabilità. Pedali su cui grava la maggior parte del peso del ciclista che guida in piedi.

Per un utilizzo più turistico e meno sportivo, in altre parole escursionismo con risalite su comode strade asfaltate e sterrate, e discese su sentieri compatti a pendenza moderata, non si sente invece il bisogno di quella presa super solida e di un comfort elevato fondamentali nei trail lunghi e accidentati.

Conclusioni

I pedali Look Trail Fusion soddisfano per leggerezza, economicità e profilo sottile che massimizza la distanza dal suole e aiuta a non impattare con i pedali sugli ostacoli ed evitare così cadute spiacevoli.

Il problema purtroppo è la sicurezza e la stabilità – di conseguenza anche la sicurezza – della presa a causa di una sezione non convessa, rendendoli adatti a un utilizzo tranquillo sui sentieri fluidi e poco pendenti.

Cosa ci piace

  • Leggeri ed economici
  • Profilo sottile

Cosa non ci piace

  • Sezione non convessa che manca di grip

Maggiori info qui

SQlab 711 Tech & Trail 2.0 S manopole MTB ergonomiche

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.