Pubblicità

L’ultimo weekend delle classiche GF

di - 22/10/2015

A Fondi si è chiusa la stagione delle principali Granfondo e Marathon italiane: la rinnovata Marathon del Lago di Fondi infatti ha attribuito i titoli dell’All Star Mtb che tradizionalmente,mettendo a confronto i primi di categoria di alcuni dei circuiti interregionali italiani, cala il sipario sull’annata agonistica.

Gara come detto rinnovata, su 63 km molto veloci ma con ascese con punte di pendenza del 25%. E proprio la salita principale ha permesso la fuga del siciliano Giuseppe Zagarella (Team Lombardo Bike) uscito in avanscoperta negli ultimi 20 km per chiudere in 2h17’59” con 45” sul campano Luigi Ferritto (Frw Factory) che per la seconda volta dopo il 2012 conquista la vittoria assoluta nell’All Star Mtb. Terza posizione per Vincenzo Della Rocca (Cubulteria Bike) a 1’19” davanti a Pasquale Sirica (Cicloo Bike Team) a 2’26” e Giovanni Pensiero (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) a 5’48”.

L'arrivo di Giuseppe Zagarella a Fondi (foto organizzatori) L’arrivo di Giuseppe Zagarella a Fondi (foto organizzatori)

Vittoria siciliana anche fra le donne con Claudia Andolina (Team Lombardo Bike) in 2h56’31” con 8’45” sull’abruzzese Mariagrazia Cornacchia (Freebike) e 10’30” sulla campana Nunzia Gammella (Cicloo Bike Team). Nella Point to Point di 37 km che si concludeva alla Sughereta di Monte San Biagio, primi il locale Vincenzo Cammisola (Cicli Rebike Fondi) in 1h15’24” davanti ai compagni di squadra Mattia Pannone a 24” e Davide Tedesco a 27”, e Alessandra Rosati, anche lei Cicli Rebike Fondi, in 1h23’46” con Pasqualina Capolongo (Cycling Sport Nola) a 5’57” e Anna Paola Rella (Asd Magna Rota) a 7’49”. La gara, che ha avuto un pieno successo, ha confermato come anche nel Sud si possano allestire eventi in grado di attirare biker da ogni parte d’Italia.

LONGO, ADDIO CON VITTORIA

Una novità assoluta per concludere l’Mtb Tour Toscana, la prima edizione della Granfondo B-King a Caldine, poco fuori Firenze, un esordio clamoroso visti i numeri con oltre 550 biker al via e favori del pronostico tutti per la coppia della Bianchi I.Idro Drain formata da Tony Longo e Leonardo Paez, plurivincitori in questo finale di stagione. I 45 km per 1.800 metri di dislivello hanno esaltato la coppia, andata in fuga già dopo 20 minuti di gara con un vantaggio che è andato progressivamente dilatandosi. La curiosità era rivolta alla conoscenza di chi questa volta avrebbe vinto dopo un paio di “sgarbi” del trentino nei confronti del bronzo mondiale, ma in Toscana non c’è stata belligeranza e i due hanno tagliato insieme il traguardo, anche se i giudici hanno attribuito la vittoria a Longo in 2h09’42”. Terzo posto per Francesco Failli (Cicli Taddei) a 4’09”, il quarto, Riccardo Poggiali della Cavallino Specialized era già oltre gli 11 minuti. Nella gara femminile vittoria alla lituana Katazina Sosna, la biker della Torpado reduce dal sesto posto alla Roc d’Azur, che in 2h52’01” ha prevalso su Chiara Mandelli (Becycle Team) per 5’39” e su Pamela Rinaldi (Ciclissimo Bike) per 9’05”. Per Longo potrebbe trattarsi dell’ultima vittoria in maglia Bianchi, se i rumors di mercato verranno confermati.

L'arrivo in coppia di Longo e Paez (foto organizzatori) L’arrivo in coppia di Longo e Paez (foto organizzatori)

COPPA PIEMONTE, FINALE IN CITTA’

La Coppa Piemonte ha vissuto il suo ultimo atto entrando in città, nel cuore di Torino per una kermesse che si è rivelata essere un successone e che ha attirato molti curiosi, anche fra coloro non abitualmente spettatori di eventi di Mtb. Un percorso di 3,8 km disegnato con epicentro Piazza Castello, fra i giardini Reali, con una formula di gara che prevedeva due batterie di 45’ per qualificarsi alla finale in 3 giri secchi. La gara decisiva si è risolta in una grande lotta fra una decina di biker tutti in grado di conquistare il successo, con epilogo favorevole al ligure Michele Piras (Team Marchisio) davanti al campione italiano U23 Denis Fumarola e a Matias Armando. Fra le donne ha prevalso Valentina Frasisti, tricolore Marathon, su Costanza Fasolis e Serena Mensa.

I VINCITORI DELLA COPPA PIEMONTE

Assoluta maschile: Marco Rebagliati – ASD Albisola Bike

Assoluta femminile: Valentina Frasisti – Ghost Italia Team

Open: Michael Pesse – Silmax X-Bionic

Junior: Giacomo Toselli – Esperia Piasco

Master Woman: Barbara Piralla – Ghost Italia Team

Elitesport: Michele Piras – Team Marchisio Bici

Master 1: Davide Gilardo – Team Good Bike Savona

Master 2: Alessandro Rostagno – ASD Cicli Boscaro

Master 3: Luca Rovera – WR Compositi Racing ASD

Master 4: Alfonso Parodi – Team Bike O’Clock Santa Cruz

Master 5: Massimo Rizzi – Master Team ASD

Master 6+: Mauro Giacometti – Team Granfondo

Società: Scott Valsangone Mtb ASD

Foto di gruppo dei vincitori della Coppa Piemonte (foto organizzatori) Foto di gruppo dei vincitori della Coppa Piemonte (foto organizzatori)

UNA CAPATINA ALL’ESTERO

La domenica delle Granfondo proponeva anche un appuntamento classico della stagione internazionale, la Popobike di Atlixco, in Messico, sempre molto amata dai biker italiani ed anche quest’anno i nostri sono stati protagonisti della prova di 62 km per 3.150metri di dislivello. Un tracciato leggermente modificato rispetto allo scorso anno e reso ancor più impegnativo. Alla fine l’ha spuntata il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo, ben conosciuto dalle nostre parti, che in 3h13’08” ha prevalso per 49” sul connazionale Mario Rojas Rojas, terzo Johnny Cattaneo (Trek Selle SanMarco) anche lui in procinto di cambiar squadra. Ritirato invece Marzio Deho per problemi meccanici

La premiazione della Popobike 2015 (foto organizzatori) La premiazione della Popobike 2015 (foto organizzatori)