Tra pochi giorni a Madesimo si disputerà il campionato italiano DH. Sono già oltre 320 gli iscritti e tantissimi sono gli appassionati attesi nella località turistica valtellinese, per uno spettacolo di altissimo livello, dove la montagna e lo sport saranno i protagonisti assoluti
Il 19 e 20 luglio si terrà a Madesimo il Campionato Italiano Downhill e sulla pista denominata “Valle delle Streghe” si sfideranno i migliori interpreti della disciplina per la conquista dell’importante maglia tricolore.
Il programma prevede, sabato mattina prove obbligatorie per tutti e al pomeriggio a partire dalle ore 13:30 manche di qualifica, per capire chi saranno i più veloci e avere i primi riscontri cronometrici sul rinnovato tracciato; tutti scenderanno sotto la supervisione della FCI suddivisi nelle proprie categorie maschili e femminili: dagli Agonisti Elite ai Master ai giovanissimi Esordienti e Allievi.
Domenica mattina si terranno le prove libere e dalle ore 13:00 si correrà manche di gara per determinare i vincitori del Campionato Italiano Downhill 2025.
– Leggi anche: World Cup DH Andorra, run perfette per Seagrave e Bruni

Una disciplina quella della discesa in continua crescita nel mondo del fuoristrada bici in seno alla Federciclismo, sia nei numeri dei partecipanti che dei bike park che aprono nelle varie località montane, un modo per creare attività e turismo, utilizzando gli impianti di risalita. Madesimo è una realtà consolidata sul panorama nazionale e, dopo anni in cui ha ospitato la Coppa Italia, quest’anno diventa protagonista assoluta con la gara più importante sul panorama nazionale.
La Lombardia è reduce da una manifestazione importantissima poche settimane fa ad Aprica, con l’IXS European Cup, che ha attirato oltre 460 iscritti provenienti da tutto il mondo su una pista realizzata appositamente per questa incredibile gara, che ha portato nella località turistica migliaia di appassionati.
Adesso la Valtellina si appresta nuovamente ad ospitare un evento unico sul panorama nazionale che attirerà i top riders azzurri.

Vedremo chi riuscirà a “strappare” il tricolore dalla manica di Davide Palazzari e Gloria Scarsi, rispettivamente vincitori delle categorie agonisti maschili e femminili nel 2024 a Cortina d’Ampezzo, o se i due top rider manterranno il titolo dei più veloci d’Italia nel Downhill.
Ma le maglie tricolori in palio sono tante altre, sia per i più giovani che per i tanti partecipanti nelle categorie Master.
L’appuntamento è a Madesimo il 19 e 20 luglio per il Campionato Italiano Downhill.
[fonte: comunicato stampa]