Pubblicità

Madesimo Summer Trail il 18 giugno 2023

di - 05/05/2023

Madesimo Summer Trail, si corre il 18 giugno la Summer Edition su due distanze differenti, 9 e 21 chilometri, un’esperienza unica per gli amanti della corsa in montagna e del divertimento!

Partenza dal centro di Madesimo!

Manca poco più di un mese alla data dell’evento di domenica 18 giugno. La Summer edition del Madesimo Trail vedrà gli iscritti impegnati sui format di 9 km con 450 m D+ e di 21 km con 890 m D+, con partenza dal centro di Madesimo.

9k e 450D+, si corre sugli Andossi

La distanza Short si svilupperà sugli Andossi, con l’attraversamento dell’omonimo altopiano, correndo accanto alla suggestiva Chiesetta di San Rocco fino a 1.930 m di altezza.

Il Giardino Alpino Valcava

Il rientro in paese sfrutterà un tratto in discesa lungo il Giardino Alpino Valcava.

La Long, 21k e 890D+

Dopo i primi 5 km della Short, si intersecherà il percorso della gara Long, riconosciuta come qualificante all’UTMB® World Series categoria 20 km e valida 1 punto ITRA (International Trail Running Association).

Particolarità del tracciato sarà il passaggio sul perimetro della diga del lago Montespluga, lungo il suo muraglione, aperto esclusivamente per l’occasione.

Al ritorno i runner costeggeranno il lago Andossi (o delle Anatre), toccando i 2.060 m, e si ricongiungeranno infine sul tracciato della 9 km.

Long è nella National League di ITRA

Madesimo Summer Trail 21 km è, inoltre, entrato a far parte della nuova National League di ITRA: il progetto, lanciato a inizio 2023, intende promuovere la disciplina a livello nazionale e creare una sfida accessibile per ogni runner.

Classifica ITRA

Calcolata nazione per nazione, la classifica del National League Project comprende tutti gli atleti che abbiano ottenuto punti ITRA in almeno tre eventi nello stesso Paese. Qualora ne fossero stati corsi in numero maggiore, verranno selezionati i tre con il punteggio più alto secondo l’ITRA Index Score. A gennaio 2024 saranno annunciati i vincitori della prima edizione.

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”