Pubblicità

Magic Moulay

di - 29/04/2014

Chi c’è già stato sa cosa voglio dire. Per chi non c’è ancora stato il modo migliore per scoprirlo è andarci in agosto insieme a Fabio, che vi svelerà tutti i segreti per trarre il massimo divertimento da questo spot che lui conosce molto bene, CLICCA QUI. Io ho fatto così nel 2011 e da allora ci sono tornato ben cinque volte per un totale di più di 60 fantastiche uscite. Al classico volo Easyjet Malpensa Marrakesh, a cui dovrete aggiungere Euro 70,00 per il transfer sino a Moulay, c’è ora il comodissimo (sicuramente per i liguri come me) volo Ryanair Marsiglia-Essaouira.

Moulay 2012

Ci sono stato di recente dal 13 al 20 aprile in condizioni di vento leggero ed onda piccola che permettono comunque a Boujmaa Guilloul di spararsi quotidianamente tutto il suo repertorio di salti e rotazioni (ultimamente molto one handed) o di surfare dorso alla vela o tail first con grande stile e naturalezza. Le condizioni non erano quelle dell’anno precedente, http://vimeo.com/64369975 , ma forse per me è stato meglio :-).

2014-04-13 19.54.33

Le condizioni sono sempre le stesse, mura a dritta vento side che alla sera gira in side off (per il vento controllate su Windguru non la forza ma la direzione, se è NE sarete certi di uscire). D’inverno onde enormi (e spesso è meglio uscire a Essaouira al fondo della baia o risalire sino alla imboccatura del porto) e d’estate vento molto forte. Nelle mezze stagioni se si è fortunati si becca il mix ideale di vento ed onda logo high (ma anche mast high come mi è capitato nel maggio dell’anno scorso). Il tutto in un clima mite e caldo: io sono sempre uscito con la muta 3/2 rigorosamente a maniche corte, abitudine di tempi lontani in cui eri obbligato a tagliare le maniche a mute molo rigide per non avere i crampi agli avambracci.

Che cosa c’è di nuovo quest’anno?
Per chi vuole organizzarsi da solo, la soluzione migliore rimane il LAWAMA ( sebai.fettah@gmail.com ), un ristorante dalla ottima cucina con qualche camera a Euro 22 con ricca prima colazione. In alternativa da quest’anno anche Bruno ( +212661103777 contact@magicfunafrika.com ) che affitta da anni tavole Fanatic e vele North ma anche surf e sup, dispone di nuove camere a Euro 15 a notte. Più a sud dopo Mustafa (rinomato per la sua tajina di polpo) e prima della mitica beach house ormai dismessa, c’è Alberto di Rosas Catalogna (wave kiter – un waver che usa il kite – con il quale nelle giornate giuste vi capiterà spese di condividere con grande rispetto e divertimento la stessa onda) che ha allestito delle camere ed offre il rimessaggio della attrezzatura, mente Soufiane ( +212668046649 ), ha chiuso definitivamente il club presso la casa di Fettah, si occuperà delle riparazioni.

Se poi volete condividere l’esperienza con Boujmaa ( +212662495651/+212661704111 http://www.boujadventure.com/ ), lui potrà, se non in giro per il mondo per qualche photoshot, ospitarvi a casa sua, portarvi con il suo pickup nero alla scoperta degli altri numerosi e poco frequentati spot di cui la costa è disseminata.

Se andate a Moulay infine non dimenticate di comprare il cappellino di lana che i bambini del posto vi venderanno a 2 Euro, ad un importo che vale molto meno del loro sorriso.

Moulay 2011

 TESTO DI Claudio Baggioli

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.