Per la terza volta consecutiva, la quarta in cinque anni, il campione italiano Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) vince a Roncola di Treviolo, dove quest’oggi si è corso il 29° Trofeo Parco “G. Callioni”, ottava prova delTrofeo Piemonte e Lombardia Ciclocross. Formidabile prestazione per il corridore di Castell’Arquato, già a segno la domenica scorsa nella prova del Giro d’Italia Ciclocross di Silvelle, che oggi, dopo aver lottato nei primi giri contro Nicolas Samparisi (Selle SMP Dama Merida) ed Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti), ha poi scavato il vuoto alle sue spalle facendo praticamente gara a sé e ponendo, ancora una volta, la sua prestigiosa firma sullo storico appuntamento ciclocrossistico di Treviolo. Hanno completato il podio di giornata proprio Samparisi e Silvestri nell’ordine. Sesto posto assoluto e primo Under 23 il piemontese Massimo Rosa del Team Palazzago.
Una vittoria e una performance che confermano la crescita di Fontana con l’approssimarsi verso il mese di gennaio con appuntamenti importanti a cui il corridore della Cannondale tiene in modo particolare, su tutti il Campionato Italiano con l’intento di riconfermare la maglia tricolore. Il Mondiale è ancora in forte dubbio, per lui il ciclocross è solo divertimento e preparazione in funzione della stagione cross country, ma certo se la condizione dovesse crescere ancora e la gamba quella vista oggi a Treviolo, almeno un pensierino alla prova iridata è più che lecito.
In campo femminile bella prestazione di Chiara Galimberti (Trentino Rosa Anima Nera) che si è lasciata alle spalle la forte piemontese e plurivincitrice quest’anno nel circuito Roberta Gasparini (La Bicicletteria) e terza la lombarda Rebecca Gariboldi (Lissone MTB).
Assolo tra gli Juniores anche per il varesino Alessandro Covi, già protagonista della stagione su strada conquistando anche il titolo lombardo su strada, e che conferma un feeling particolare anche con il cross. Al secondo posto si è classificato Simone Olivetti (La Bicicletteria) e terzo Mauro Caneva (Cadrezzate-Guerciotti).
Tra le Donne Junior vince la milanese Allegra Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti) superando Silvia Pollicini (Cadrezzate Guerciotti) e la piemontese Gloria Manzoni (Racconigi Cycling Team).
Bella lotta nelle categorie Allievi. Tra i ragazzi del secondo anno trionfa Lorenzo Calloni(Cadrezzate-Guerciotti) davanti ad Alessandro Picco (Lissone MTB) e a Bruno Marchetti (Raschianti Triathlon Pavese). Loris Conca (Cadrezzate-Guerciotti) vince la gara degli Allievi 1° anno, davanti al venetoSamuele Carpene (Off. Alberti Uc Val d’Illasi) e terzo Gianluca Cerri (Team Spreafico Velo Plus).
La gara Donne Allieve è stata vinta da Nicole Fede (Iaccobike-Cadrezzate-Guerciotti) arrivata in parata mano nella mano con la compagna di coloriValentina Iaccheri, con la bergamasca Katia Moro (i.idro DRAIN Bianchi) terza, nonostante una sfortunata caduta nel finale che le ha procurato una ferita al volto (nella foto Soncini, in alto: Fontana con i dirigenti,sotto a sx: i campioni bergamaschi, a dx: l’arrivo di Fontana).
Tra gli Esordienti bella vittoria di Tommaso Bettuzzi (Cadrezzate-Guerciotti) anche lui arrivato in parata con il compagno e campione lombardo Lorenzo Pollicini, quest’ultimo caduto al primo ostacolo nel corso del primo giro, ma ciò non gli ha impedito di essere tra i protagonisti. terzo posto per il bergamasco Mauro Colleoni del Team Bramati.
Giulia Bertoni (Ucla 1991 Pacan Bugatti) ha vinto la gara delle Donne Esordienti imponendosi davanti ad Alessandra Grillo (Cicli Fiorin) e a Vera Rossetti (Dytech).
Il piemontese Alessandro Minguzzi (La Fenice MTB) e l’orobica Marta Zanga (Gruppo Alpinistico Nembrese) hanno vinto le gare dei G6.
Emilio Caroni (Ceramiche Lamer) ha vinto la gara dei Master 19-44, Davide Bertoni (RCR Raschiani) tra i Master Over 45 e Martina Galliani (Pavan Free Bike) tra le Master Woman.
La manifestazione organizzata dal Gs Trealbe metteva in palio anche i titoli provinciali bergamaschi della specialità. Questi i nomi di tutti i campioni: Marta Zanga (Gruppo Ciclistico Nembrese – G6F), Mauro Colleoni(Team Bramati – Esordienti 2° anno), Katia Moro (i.idro DRAIN Bianchi – Donne Allieve),Martina Bassi (Team Bramati – Donne Esordienti), Federico Boffelli (Us Paladina – Allievi 2° anno), Simone Pianetti (Us Paladina – Allievi 1° anno), Elia Pedrali (Sc Cene – Juniores), Flavio Alex Longhi (Team Palazzago – Elite), Massimo Rosa (Team Palazzago – Under 23), Mauro Locatelli (Team Isolmant – Master Over 45).
Fonte: FCI