Pubblicità
Home Mtb Eventi Maxxis Bike Transalp inizia il conto alla rovescia

Maxxis Bike Transalp inizia il conto alla rovescia

0
Maxxis Bike Transalp 2021 - cover

La lunga attesa per l’edizione 2021 di Maxxis Bike Transalp sta entrando nella fase finale, l’atteso momento arriva tra quattro settimane quando sarà dato il via alla famosa stage race per la 23esima volta.

Dal 4 al 10 luglio 2021, fino a mille atleti da più di 35 nazioni potranno vivere le salite e le discese delle Alpi in mountain bike. Sia in una squadra di due o da soli: tutti i partecipanti devono superare i 572 km e i 18.860 metri di dislivello da Nauders a Riva del Garda con la propria forza muscolare. Grazie a un regolamento su misura, la salute di tutti ha la massima priorità oltre all’avventura sportiva, ripartendo dopo la pausa legata alla Covid l’anno scorso.

Maxxis Bike Transalp 2021 - 01Al fine di offrire a tutti i partecipanti e ai visitatori, nonché agli espositori, agli sponsor e agli aiutanti un evento sicuro ed emozionante nel luglio 2021, gli organizzatori hanno sviluppato protocolli igienici ottimizzati. “Insieme alle località di tappa e a tutti i sostenitori, siamo lieti di ospitare finalmente di nuovo questo grande evento”, dice il responsabile del progetto Jan Leschinski.

Un ritorno alle origini per Bike Transalp

Il viaggio inaugurale della BIKE Transalp nel 1998 è stato come un’avventura nell’ignoto. Anche i partecipanti della Maxxis BIKE Transalp 2021 possono sperimentare nuovamente questo carattere originale. “Il percorso del 2021 è uno dei più selvaggi e originali della storia della Bike Transalp”, promette il direttore di gara Marc Schneider.

Maxxis Bike Transalp 2021 - 02Eppure sono i contrasti che rendono il nuovo percorso così speciale. Oltre all’imponenza delle Alpi con sentieri ancora sconosciuti, i partecipanti sperimenteranno anche la diversità dei trail appositamente progettati per i biker.

Così gli atleti potranno sfogarsi sui più bei percorsi dei bike park a Nauders e Livigno, prima che il percorso si addentri nel selvaggio ambiente a sud dell’Ortles, dove l’abilità di guida è richiesta dai sentieri stretti e naturali. Tra giganti glaciali di montagna, il percorso 2021 si snoda infine su passi remoti e panoramici, come il Passo di Verwa a 2.314 m o la Forcella di Montozzo a 2.613 metri.

Maxxis Bike Transalp 2021 - 03Tra Bormio e Aprica il percorso prosegue poi in un terreno selvaggio lungo discese ripide e sconnesse. Qui emergerà lo stile originale della Transalp. Avvicinandosi alla meccca della mountain bike sul Lago di Garda, il percorso nelle tappe successive via Pellizzano, Molveno e la Valle del Chiese continua lungo sentieri remoti e scenari spettacolari, concentrando la massima adrenalina fino alla fine.

Info e iscrizioni

La quota di iscrizione alla gara, organizzata da Bike Magazine e Delius Klasing Verlag, è di 899 euro. Il cronometraggio professionale, la sicurezza del percorso, la squadra di soccorso, il catering, il servizio bagagli e biciclette, la maglia da finisher e molto altro sono inclusi in questo pacchetto iniziale. I corridori U23 pagano solo 699 euro.

Maxxis Bike Transalp 2021 - percorso
Maxxis Bike Transalp 2021: il percorso

Maggiori informazioni sulla gara e sul percorso, compresi i profili altimetrici, sono disponibili su bike-transalp.de/en/.

Sono rimasti alcuni ticket per l’iscrizione, disponibili su bike-transalp.de/en/participants/registration-info/.

[fonte: comunicato stampa | foto: Markus Greber e Martin Sass]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità