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Maxxis presenta Double Down, il meglio per le gomme da enduro

di - 09/06/2016

Scegliere la gomma giusta a volte è davvero un’impresa. E’ anche vero che le gomme hanno un ruolo di primaria importanza nella Mtb perché si possono avere le migliori bici ma se non si montano le gomme giuste la bike non va o va male! Ma quali caratteristiche deve avere una gomma per essere funzionale? Dipende dalla tipologia di terreni, dal feeling che ognuno di noi ha con le gomme, se si vuole più pedalabilità o grip in discesa. In definitiva la scelta diventa molto personale ed è in funzione da ciò che ognuno cerca.

Per questa ragione Maxxis, in continua e costante evoluzione, ha studiato la nuova carcassa Double Down per l’Enduro. A differenza della carcassa da DH in cui i due strati hanno una trama da 60 tpi, nelle gomme Double Down ci sono sempre due strati ma da 120 tpi e un inserto di butile.

In questo modo il peso della gomma è più basso rispetto alle versioni da DH, ma la robustezza nettamente superiore rispetto alle carcasse EXO. Le nuove DD, a differenze delle 2 ply DH, sono Tubeless Ready.

Maxxis Double Down, l'evoluzione per l'enduro Maxxis Double Down, l’evoluzione per l’enduro

Lo stesso Alex Lupato, specialista nelle gare di Enduro e Superenduro, assicura che per divertirsi serve una carcassa che sia abbastanza leggera per la salita ma anche sicura in discesa. Alex in questo momento sta provando le Minion 2,5 DHF EXO TR DD.

Le gomme Maxxis Enduro disponibili con sistema Double Down sono:
Tomahawk – Il centro del battistrada a basso profilo consente a questa gomma di scorrere veloce sui terreni compatti, mentre la spaziatura sulla sommità dei tasselli permette lo scarico del fango se le condizioni del sentiero cambiano. I larghi tasselli sulle spalle abbinati al profilo quadrato consentono di curvare con sicurezza in tutti i terreni.
Minion DHF – E’ stata progettata per i terreni soffici e fangosi. La DHF incorpora tasselli a rampa per ridurre la resistenza al rotolamento e tasselli con canale centrale per aumentare le punte aggrappanti, dare stabilità sul dritto e precisa guidabilità in curva. In base alle condizioni del percorso, DHF funziona bene da posteriore e anteriore o come anteriore in abbinamento con il DHR.
Shorty – E’ concepita per rispondere alle condizioni variabili delle piste della Coppa del Mondo di Discesa, il copertone Maxxis Shorty 27.5×2.30 Tubeless Ready 3C è molto polivalente ed è a proprio agio su terreni asciutti, misti o fangosi.

Info: www.ciclopromo.com