Con oltre 200 rider iscritti, MB Enduro è una parte integrante dell’evento MB Race Culture Velo. Si tratta di un evento sportivo di caratura internazionale, che ha visto come protagonisti Nicolas Lau e François Bailly-Maitre nel 2014, ma anche e soprattutto un happening delle ruote artigliate dove si respira un’atmosfera rilassata. Quest’anno sono attesi, tra i tanti: Alexis Chenevier, vincitore per tre anni di sequito della TransVesubienne e di quattro marathon MB Classic; Anne-Caroline Chausson, star mondiale della downhill (12 campionati del mondo) e dell’enduro; Hannah Barnes, atleta di primo piano nelle Enduro World Series; Florian Golay, vincitore della Shimano Epic Enduro nel 2014 e quest’anno. La gara Enduro si correrà domenica 5 luglio, da Combloux.
I partecipanti seguiranno un percorso inedito, ricavato nel cuore del comprensorio Portes du Mont-Blanc. Singletrack tecnici, curve spondate e sezioni veloci sono i tratti caratteristici di questo evento, sponsorizzato da Julbo Eyewear. Una delle sei prove speciali in programma si chiamerà Julbo Diot Session, chi farà segnare il tempo migliore vincerà un premio speciale messo in palio dal marchio francese.
Il tracciato sarà composto da trasferimenti misti, tra impianti di risalita e tratti pedalati, per un totale di 19,6 km e 2.375 m di dislivello negativo. La PS1 segue in parte il percorso permanente di Gouille Salles, seguito da un tratto inedito tra l’Alpage de Beauregard, lo Chalet la Vieille e il Bois de Cuchet, per 4,6 km e 525 m di discesa. La seconda speciale è la pista blu di Frasses in versione rivisitata: 2 km e 310 m di dislivello negativo. La PS3 sarà la Julbo Diot Session, con un percorso completamente inedito che unisce stretti singletrack e passaggi veloci sulla pista rossa di Frasses, per 1,8 km/-350 m. Passiamo alla PS4, la più divertente della gara, chiamata “Traditionelle du Christomet”: 4,5 km/-800 m. La quinta prova speciale è un sottobosco con terreno morbido, dove tecnicità e agilità sranno le parole chiave : 4 km/-550 m. La MB Enduro si chiuderà con una vera ciliegina della torta: si parte con una sezione tecnica, si prosegue con una fase intermedia tutta di rilanci, per chiudere con un finale molto fisico sino al villaggio di Combloux. Sarà lunga 2,7 km con 200 m di dislivello negativo.
Tutte le info qui