Pubblicità

MDE Damper 650b

0

La Damper 650b è il best seller di casa MDE Bikes, un telaio da All-mountain aggressivo, con un carro posteriore iper-funzionale, molto stabile sul pedalato e impeccabile in discesa; progressivo, indipendente in frenata, rigido. Nelle ultime classificazioni la Damper 650b rientra in quella tipologia di mtb così dette da Over-mountain, adatta per affrontare qualsiasi tipo di percorso soprattutto in montagna, sia in salita che in discesa senza disdegnare giornate intere nei bikepark, gare di Enduro o Marathon in discesa. Un bici ideale per chi pur potendosi permettere una sola bici vuole un mezzo versatile che gli permetta di adattarsi a molteplici stili di riding. L’evoluzione di un progetto così funzionale e collaudato non era semplice e la nuova Damper 650b 2016 fa un altro step di crescita e di prestazioni grazie al duro lavoro di sviluppo fatto in autunno con il Team FRM Factory e i suoi rider Alex Lupato e Andrea Pirazzoli che da quest’anno supportiamo con i nostri telai. Duro lavoro che ha portato Alex Lupato a vincere il campionato Italiano Enduro 2015 utilizzando per la prima volta in gare il nuovo telaio.

Alex Lupato impegnato al Campionato Italiano Enduro di Canazei Alex Lupato impegnato al Campionato Italiano Enduro di Canazei

Le novità della Damper 650B 2016
Nuova geometria con carro posteriore più corto e movimento centrale più basso. L’angolo sella è stato portato a 74.8° mentre quello sterzo a 65,5°.
Carro posteriore completamente ridisegnato con nuove sciabole stealth scaricate solo internamente e notevolmente più rigide. Nuove tubazioni e nuovo disegno dell’innesto dei foderi bassi allo snodo della biella.
Nuovo tubo obliquo idroformato con sezioni maggiorate, MDE ha lavorato molto sulla zona bassa, l’innesto con la scatola BB per aumentare la rigidità e rendere la bici più reattiva per reagire prontamente alla potenza esplosiva della gambe di Alex Lupato. Pur aumentando la rigidità il nuovo telaio è dimagrito di circa 120 g.
Sempre nell’ottica di un irrigidimento della struttura sono state ridisegnate le staffe di fissaggio dell’ammortizzatore e della biella superiore.
È stata ridisegnata la scatola del movimento centrale che ora presenta un innesto rapido calettato per il fissaggio delle staffe ISCG smontabili. Disponibili sia in versione ISCG05 che ISCG03. Le staffe si possono sostituire con un apposito distanziale fornito con il telaio nel caso si utilizzi una trasmissione 1×11 o 1×10.
Tubo sella dritto per ospitare i moderni reggisella telescopici con predisposizione Stealth di serie
Possibilità di scelta tra il Boost 148 (da Settembre 2015) o 142 x 12 con nuovo asse MDE a brugola
Nuova grafica per gli adesivi prodotti in “Impact guard” da Forkover Bike Protections (www.forkover.bike) grafica e protezione allo stesso tempo.

big1_42085_2015_A1

Damper650b16TR_4-e1435917899407

Damper650b16TR_6-e1435917970942

Damper650b16TR_12-e1435918054185

Caratteristiche tecniche
160 mm di escursione, con sospensione I-Link ottimizzata
Ammortizzatore Marzocchi 053 S3C2R o Rock Shox Monarch Plus Debonair (da 216×63 mm)
MDE dropout system con possibilità 142×12 Maxle, 148×12 Boost, 150×12 Thru
3,00 kg tg. M finitira RAW senza ammortizzatore
Tubo sterzo conificato ZS44 sopra EC49 sotto
Compatibile con nuovo deragliatore anteriore side swing Shimano
Movimento centrale 73 mm filettato
Staffe ISCG sostituibili e disponibili in versione 05 o 03, possibilità utilizzo senza supporto ISCG con apposito distanziale
Tubazioni in alluminio 7005 Custom hydroformed
Diametro tubo sella 30,9 mm con predisposizione stealth
Per ruote da 27,5″ fino a 2,5 di sezione
Telaio costruito a mano in Italia

Damper650b16TR_1-e1435917811649 big5_35400_2015_A2

In occasione della presentazione del nuovo Damper è stato pubblicato anche il nuovo sito web ufficiale di MDE Bikes, aggiornato e rivisto in molte funzionalità. Ora è più semplice analizzare tutte le caratteristiche dei nostri telai e procedere alla scelta delle varie opzioni disponibili direttamente nel configuratore on-line dal quale poi si può procedere a ordinare il nuovo telaio o la nuova bici decidendo se riceverla a casa completamente montata o in kit di montaggio. Oltre ai telai con o senza ammortizzatore, sono proposti alcuni allestimenti specifici. Per la Damper sono stati messi a punto 3 montaggi di differente livello. Si parte dalla Team Replica la bici identica a quella utilizzata da Alex Lupato e dal Team Factory FRM, sospensioni top level di Marzocchi, componentisitca full FRM , gruppo Sram X01, proposta a 4.499 euro. Segue un montaggio intermedio denominato Race con sospensioni sempre Marzocchi o in opzione Rock Shox, alcuni particolari come ruote, manubrio e attacco ancora FRM e gruppo Sram X1 1×11, venduta a 3.699 euro. Infine la versione Comp con gruppo Sram GX 2×10, Ruote Mavic e componenti Truvativ, al prezzo di 3.299 euro. Tutti i montaggi prevedono il reggisella Rock Shox Reverb Stealth. Il solo telaio con ammortizzatore è venduto a 1.599 euro.

Ora vi lasciamo con un video di presentazione della nuova MDE Bikes Damper 650B, con protagonista il Campione Italiano Enduro 2015 Alex Lupato.

Alex Lupato and Damper 650b 2016 celebration short video from MDEbikes on Vimeo.

Info: MDE Bikes