Pubblicità

Medvedev, il Veneto porta bene

di - 12/04/2016

E’ un Alexey Medvedev ritrovato quello che sta affrontando la nuova stagione di Granfondo,. Il russo della Trek Selle San Marco a una settimana dalla vittoria nella Tre Valli porta a casa anche la Prosecchissima di Miane (Tv), volando sui 52 km del percorso resi più impegnativi dall’innesto della nuova salita del Moncader. Medvedev ha attuato la tattica che gli è più congeniale, attaccando già sulla prima discesa guadagnando una ventina di secondi su un quintetto con Longo, Cattaneo, Buono, Rabensteiner e il colombiano Arias Cuervo, ma anche il lavoro effettuato dal team della Wilier Force con Longo e Cattaneo non consente loro di guadagnare su Medvedev. A una quindicina di km dall’arrivo colpo di scena con il russo che sbaglia percorso perdendo secondi preziosi e venendo raggiunto dalla coppia di rivali, ma sui saliscendi finali è ancora Medvedev a fare la differenza chiudendo con 11” su Longo mentre Cattaneo a 1’23” toglie il terzo posto a Buono (Team Nob Jollywear) a 4’18”, quinto Arias Cuervo a 4’53”.

Secondo successo in una settimana per Alexey Medvedev (foto organizzatori) Secondo successo in una settimana per Alexey Medvedev (foto organizzatori)

Gara femminile che premia Chiara Mandelli (Team Spacebikes) con 4’28” su Costanza Fasolis (Repartosport Leecougan) e 8’52” su Lorena Zocca (Sc Barbieri). La gara era valida per il veneto Mtb Tour e il Trek Zerowind Offroad Challenge.

COLOMBO VELOCISSIMO ALLA MECCATRONICA

Grande successo per la prima edizione della GF della Meccatronica a Viano (Re), tappa del Challenge Torpado e della River Marathon Cup su un percorso velocissimo di 41 km dove è letteralmente volato Marco Colombo (La Cà di Ran-Raschiani) che ha preceduto di 47” Alessandro Venturelli (Cicli Center Modena) e di 1’40” Marco Pini (Mtb 4 Colli Forno Gualerzi). Fra le donne la spunta Miria Visani (Asd Osteria) con 54” su Angela Perboni (Emporiosport Team2) e 9’07” su Cecilia Negra (Bike & Fun Team). Gara con oltre 700 iscritti,numero molto alto per una gara al suo esordio.

I leader di categoria della River Marathon Cup (foto organizzatori) I leader di categoria della River Marathon Cup (foto organizzatori)

BUCCI, ASSOLO FINALE A BORGO TOSSIGNANO

Torna la classica di Borgo Tossignano, seconda prova della Romagna Bike Cup e del Circuito Gessi & Calanchi Bike con oltre 450 biker al via sui 32 km del percorso trasformatosi in una gara a eliminazione che alla fine ha visto emergere la sagoma di Emanuele Bucci (Team Frecce Rosse) che nell’ultima salita staccava i compagni di fuga Fabrizio Pezzi (Avis Pratovecchio Errepi Leecougan) e Christan Fabbri (Team Passion Faentina) staccandoli rispettivamente di 2’18” e 3’45”. Prima donna al traguardo Valeria Bartolini (Team Torpedo Bike) con 3” su Elisa Gastaldi (Team Passion Faentina), terzo posto per Marta Maccherozzi (Gruppo Tnt) a 12’07”.

Il podio finale di Borgo Tossignano (foto organizzatori) Il podio finale di Borgo Tossignano (foto organizzatori)

VOLATA FINALE PER LA GF VAL DI MERSE

Edizione numero 13 per la GF Val di Merse, valida per l’Appennino Superbike, l’Mtb Tour Toscana e l’Ima Scapin, con oltre 700 atleti che si sono dati appuntamento a Rosia (Si) per affrontare il tracciato di 48 km dove si è assistito a una splendida sfida a due fra Francesco Failli (Cicli Taddei) e Cristian Cominelli (Soudal Parkpre) alla fine separati da un solo secondo. Terza posizione per il compagno di colori del vincitore Francesco Casagrande a 59”. Fra le donne continua la bella stagione di Maria Cristina Nisi (Bike Garage Revolution Intense) che ha preceduto di 15’14” Pamela Rinaldi (Ciclissimo Bike) e di 20’36” Susanna Chaussadis (Team Bike Pionieri).

Failli al centro del podio di Rosia (foto organizzatori) Failli al centro del podio di Rosia (foto organizzatori)

ANTICA CARSULAE, TRIS DI ROCCHETTI

Edizione di spicco per la GF Antica Carsulae, tappa dell’Umbria Marathon e del circuito I Sentieri del Sole e dei Sapori che ha ospitato anche Vigili del Fuoco arrivati a San Gemini (Tr) da tutta Italiana per il campionato italiano della loro categoria. La gara sui 42 km ha premiato Leopoldo Rocchetti (Velo Club Cingolani) che aveva già vinto sui sentieri umbri nel 2013 e 2014, con 27” sul compagno di colori Lorenzo Pierpaoli e 43” sulla novità Franco Casella (Isernia Bike Team) mentre la gara femminile ha visto emergere la trentina Lorenza Menapace (Team Carpentari) alla sua prima esperienza in Umbria, con 2’51” su Francesca Bianconi (Biker in Libertà) e 19’09” su Claudia Paolazzi (Brao Caffè Unterthurner). In oltre 500 al traguardo.

La partenza della gara di San Gemini (foto organizzatori) La partenza della gara di San Gemini (foto organizzatori)

FARNISI, PRONTO RISCATTO IN CAMPANIA

Trionfo siciliano alla GF Parco del Sele, prova campana del Trofeo dei Parchi Naturali disputata a Contursi Terme (Sa) su 42 km. Mirko Farnisi (Team Lombardo Bike) cancella la delusione per la sfortuna Scorace Marathon della domenica precedente aggiudicandosi la gara con una volata lunga su Alessandro Gambino (Frm Factory) battuto pere 2”, mentre terzo è il suo compagno di squadra Giuseppe Zagarella a 2’52”. A completare la bella giornata del team siculo la vittoria di Claudia Andolina con un minuto esatto su Patrizia Tropiano (Nrg Bike) e 1’47” su Maria Lucia Minervino (Cicl.Castrovillari).

Da sx Zagarella, Andolina e Farnisi (foto organizzatori) Da sx Zagarella, Andolina e Farnisi (foto organizzatori)

SARAI SVETTA SUI SENTIERI DI CASA

Vittoria  per Pietro Sarai che sui sentieri di casa a Sarroch (SS) si aggiudica la quarta edizione della Marathon delle 3 Caserme, su 66 km validi quale prova di apertura del GP Due Ruote, dove il portacolori dell’Olympia Polimedical ha preceduto di 14’25” il compagno di colori Marzio Deho, attardato da un problema meccanico, mentre terzo è giunto Alessandro Salis (Cycling Team Gallura) a 15’53”. Unica donna al traguardo la tedesca trapiantata in Sardegna Andrea Marion Roeckl (Bike World Team) mentre sono state di più quelle che hanno partecipato al percorso Point to Point di 46 km, andato ad Adriana Attardi (Qi Sport) con 7’33” su Cristina Murru (2000 Ricambi) e 14’18” su Barbara Pinna (I Pedali Santadesi). In campo maschile successo per Luca Marras (Gs Runner) davanti a Stefano Piras (Alghero Bike) a 18” e Federico Pero (Mtb Piscina Irgas) a 3’21”.

Sarai e Deho in azione (foto FB) Sarai e Deho in azione (foto FB)