Michelin lancia due nuovi pneumatici dedicati al trail biking in MTB, i modelli Force AM² e Wild AM², pensati per gli appassionati alla ricerca di prestazioni elevate.
Le due nuove gomme offrono robustezza, rigidità e grip per essere in linea che le richieste delle moderne trail bike. Entrambi i modelli saranno disponibili in misura da 27,5″ e 29er pollici e nelle larghezze da 2,40 e 2,60 pollici, le più diffuse in questa fetta di mercato.
Michelin Force AM²
Force AM² è stato concepito per utilizzo su terreni compatti e misti che si affrontano anche a velocità elevate. Il battistrada ha una disegno direzionale progettato per un’eccellente efficienza di rotolamento, capace di fornire anche alti livelli di aderenza sia in frenata
sia in curva. Il profilo è caratterizzato da tasselli centrali allungati per ridurre la resistenza al rotolamento e per diminuire la penetrazione nel terreno. I numerosi spigoli del tassello sono studiati per ottimizzare la frenata e la trazione. I tasselli sulle spalle derivano dal pneumatico Michelin DH22 e offrono aderenza e stabilità in curva oltre a un comportamento progressivo e prevedibile. Il disegno del battistrada è stato ottimizzato nel rapporto pieni e vuoti tra i tasselli, per avere un elevata scorrevolezza sui tracciati sterrati.
Michelin Wild AM²
Lo pneumatico Wild AM² è stato progettato per terreni misti e morbidi, dove il disegno del battistrada più aggressivo offre un elevato livello di aderenza. I tasselli centrali si ispirano a quelli del DH34, offrendo la massima penetrazione al suolo in fase di frenata per favorire la stabilità e il trasferimento delle forze frenanti specialmente sui terreni morbidi. I tasselli sulle spalle derivano anche loro da quelli utilizzati sul DH22 ma si differenziano da quelli del Force AM² perché forniscono un maggior livello di grip in fase di curva, inclinati, su terreni misti e morbidi. Il disegno specifico dei tasselli sulle spalle conferisce stabilità ed un comportamento progressivo su questo tipo di terreni.
Mescole e carcassa
Le mescole e la struttura di entrambi i pneumatici sono stati testati nelle migliori gare di enduro e sono progettati per offrire un equilibrio ottimale tra grip, efficienza di rotolamento, durata, peso e resistenza ai danneggiamenti. La doppia mescola legata alla tecnologia GUM-X presenta una zona centrale più dura per un’efficienza di rotolamento e una durata ottimali, che si combina con una mescola morbida sui tasselli delle spalle per favorire l’aderenza in curva. La struttura integra al suo interno anche la tecnologia Gravity Shield che utilizza fibre ad alta densità, che si estendono da tallone a tallone, per una maggiore resistenza agli urti ai tagli e alle forature dei fianchi.
Michelin Wild AM abbina ai vantaggi della Gravity Shield anche la carcassa 3×60 TPI che conferisce rigidità e stabilità, sempre mantenendo buoni livelli di comfort. I due pneumatici possono essere abbinati e montati nelle differenti posizioni anteriore o posteriore, per adattarsi a diverse e specifiche condizioni, alle preferenze del biker e agli stili di guida.
I pesi vanno da 980 g (Force AM² e Wild AM² da 27,5×2,40″) a 1.130 g (Wild AM² e Force AM² da 29×2,60″).
I due nuovi pneumatici della gamma Competition Line saranno commercializzati da aprile 2021.
Qui trovate la gamma di pneumatici Michelin per mountain bike
[fonte: comunicato stampa]