Pubblicità

MIZUNO ENGINE, Misurazione, Prototipazione, Co-working!

di - 07/03/2023

MIZUNO ENGINE, momento storico di altissimo livello per lo sportsbrand del Sol Levante che inaugura ufficialmente il proprio Innovation Center ad Osaka, di ben 6.500m2.

Tecnologia, prototipazione e co-working per tutti

Il nuovo Innovation Center è qualcosa di incredibile. Un edificio intero, con una superficie complessiva calpestabile di oltre 6.500m2. Al suo interno si “mastica” tecnologia allo stato puro, grazie a tre reparti distinti e coordinati in cui si possono effettuare precisissime misurazioni, per poi passare alla parte più interessante di sviluppo prodotto, ovvero la prototipazione e concludere con il collaudo vero e proprio.

Ma il nuovo Innovation Center di Mizuno non è solo questo. L’edificio è infatti un vero e proprio hub di social innovation con spazi di co-working dove le start-up possono trasformare le idee in innovazioni. Uno spazio moderno, dinamico e flessibile nel segno dell’innovazione.

Innovation Center, un progetto durato tre anni

L’attività del MIZUNO ENGINE è pienamente operativa dallo scorso novembre 2022, esattamente tre anni dopo l’annuncio ufficiale del brand di voler dare vita ad un centro di ricerca e sviluppo per accelerare le capacità di prototipazione, test e misurazione dei nuovi prodotti.

Struttura da 5 miliardi di yen

L’Innovation Center si trova presso la sede centrale dell’azienda a Osaka City, in Giappone. La struttura di 6.500 m2 , costata 5 miliardi di yen, offre uno spazio dedicato alla misurazione, la produzione e il collaudo di tutti i prototipi progettati dell’azienda.

Lo Sport…dalla A alla Z

Dispone di una sala di cucito, una sala adesivi/verniciatura, un laboratorio 3D, un’area per i test ambientali, una sala per i test sull’impatto, una palestra, una pista di atletica, superfici in erba sintetica e altri spazi per testare, misurare e finalizzare i prodotti in fase di progettazione.

Il ciclo prova-errore

Il ciclo prova-errore, come la prototipazione e la verifica dei campioni, può essere eseguito in tempi più brevi, velocizzando il processo di ricerca e sviluppo e massimizzando l’efficienza dell’intero ciclo creazione-produzione.

Misurazione e Prototipazione al top!

Fiore all’occhiello del MIZUNO ENGINE sono i dispositivi tecnologici utilizzati per la misurazione delle performance dell’uomo.

Si tratta di strumenti e tecnologie per la misurazione della forma fisica e muscolare oltre alla motion analysis:
• 3D body scanner
• Misurazione EMG
• Ultrasonic echo
• 3D foot scanner
• Highspeed camere
• Markerless motion analysis
• Test dell’acido lattico
• Analisi dei gas
• Macchine di prototipazione dei materiali e dei product samples

Hub di Social Innovation, grazie Mizuno!

L’Innovation Center dispone anche di un’area uffici ad accesso libero, spazi di co-working e sale riunioni. È anche dotato di uno spazio in cui i dipendenti possono incontrarsi e scambiare attivamente conoscenze e opinioni, condividere e trasformare le idee in innovazioni. Uno spazio flessibile ed evoluto, connesso con gli ambienti di ricerca esterni, aperto e luminoso per rendere trasparenti i processi interni.

Mizuno Engine, per lavorare insieme

Il nome del Centro per l’Innovazione, MIZUNO ENGINE trae ispirazione dalla parola ENGINE ovvero “motore” che nella cultura giapponese simboleggia la potenza della spinta e del lavoro di squadra.

“MIZUNO ENGINE vuole trasmettere il concetto di rendere il centro un luogo in cui l’innovazione viene creata attraverso il lavoro in team, che è la vera forza trainante della crescita dell’azienda.”

Mente, corpo e tecnica, la triade perfetta secondo Mizuno

Sin dalla sua fondazione nel 1906, Mizuno ha intrapreso molte sfide insieme agli atleti e agli amanti dello sport adottando la filosofia “Contribuire alla società attraverso il progresso degli articoli sportivi e la promozione dello sport.

A tal fine, l’azienda si concentra sullo sviluppo di tecnologie che siano in grado di migliorare le tre qualità delle persone: mente, corpo e tecnica. L’obiettivo è adottare tecnologie che siano in grado di comprendere i meccanismi biomeccanici dell’uomo e progettare prodotti e servizi per soddisfare gli obiettivi di tutti gli sportivi.

Mizuno Engine per le START-UP

Attraverso questo nuovo centro di ricerca, Mizuno mira a creare pratiche di innovazione in grado di risolvere i problemi sociali attraverso il potere dello sport. L’azienda punta inoltre ad accelerare i processi di co-creazione con i partner che condividano la “Mizuno Mirai Vision”. Infatti, Mizuno ha recentemente siglato un contratto con Scrum Ventures, società che gestisce un fondo di investimento su startup.

Mizuno a disposizione delle start-up

L’Innovation Center sarà quel luogo dove progettare nuovi prodotti e servizi combinando il know-how e le tecnologie che Mizuno ha messo a punto fino ad oggi con le competenze e le capacità di innovazione delle start-up.

A proposito di Mizuno Corporate

“Mizuno è un’azienda produttrice di attrezzature e abbigliamento sportivo nata in Giappone nel 1906. La filosofia aziendale è volta a contribuire al miglioramento la società attraverso lo sviluppo dello sport e la produzione di articoli sportivi di alta qualità.”

Secondo Mizuno, la strategia di sviluppo dei prodotti è creare articoli con caratteristiche che ottimizzino le performance degli atleti con soluzioni originali ed esclusive Mizuno. Crediamo nello sviluppo di prodotti che funzionino in armonia con il proprio corpo, per garantire il massimo supporto e consentire così a ciascun atleta di dare il meglio di sé.

Mizuno in Italia

Da oltre 30 anni Mizuno Italia ha sede a Torino, città dove recentemente è stato inaugurato il primo Flagship Store europeo Mizuno.

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”