Pubblicità

Mondiali ISA in Francia: doppio ora per Esperanza Barreras e Shuri Araki!

di - 01/10/2023

Testo: Caterina Stenta

Si stanno svolgendo in questi giorni i mondiali di Sup della federazione internazionale di surf, la International Surfing Association.

Come già da alcuni anni il Sup si trova rappresentato da due federazioni e così ci sono due mondiali, uno sotto la ISA e uno sotto la ICF (Federazione Internazionale di Canoa) a poca distanza di tempo.

Località per questi mondiali ISA è la spiaggia Les Sables d’Olonne, nella costa atlantica nell’ovest della Francia, nella regione della Loira.

Nella giornata di sabato 30 settembre si sono concluse le prove di Long Distance, che hanno seguito le Technical races dei giorni prima.

I grandi protagonisti della giornata e dei mondiali sono stati sicuramente l’atleta spagnola Esperanza Barreras e l’atleta giapponese Shuri Araki che si sono aggiudicati due ori: uno vincendo la Technical race e uno ieri vincendo anche la Long Distance.

Cinque sono le donne che sono riuscite a vincere sia la technical race che la Long distance nello stesso anno, Esperanza Barreras diventa la prima donna a farlo per due anni di fila.

Nella gara Long Distance femminile il duo formato da Esperanza Barreras e Duna Gordillo si è subito staccato dal resto del gruppo e le due atlete sono state in testa durante tutta la gara, dandosi il cambio in scia e aiutandosi a vicenda per creare un bel gap con le altre concorrenti. Nell’ultima onda che le portava in spiaggia Esperanza è riuscita a stare sull’onda staccando così Duna e aggiudicandosi l’oro.

Ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio la peruviana Mariecarmen Rivera, che conquista la sua prima medaglia ad un mondiale.

In quarta posizione dalla Svizzera Anna Tschirky, che porta una prima medaglia al suo paese.

Nella top 10 femminile troviamo Cecilia Pampinella al sesto posto.

23 le atlete presenti in totale.

Tra gli uomini invece il gruppetto di testa iniziale vedeva Shuri Araki, Micheal Booth, Noic Garioud, Titouan Puyo, Rai Taguchi, Fernando Perez e Aaron Sanchez.

Shuri Araki si è staccato dopo non molto e ha mantenuto il gap fino alla fine, conquistando l’oro con ben 1 minuto e venti secondi dal secondo classificato, Titouan Puyo che è riuscito in uno sprint finale a precedere Rai Taguchi, in terza posizione.

Quarto posto per lo spagnolo Aaron Sanchez.

34 gli atleti presenti in gara, top 15 per l’italiano Davide Alpino.

Team Italia
Team Italia

I risultati invece della gara Tecnica dei giorni precedenti sono stati:

1- Shuri Araki (Giappone)

2- Noic Garioud (Francia)

3- Rai Taguchi (Giappone)

Al femminile:

1- Esperanza Barreras (Spagna)

2- Melanie Lafenetre (Francia)

3- Mariecarmen Rivera (Perù)

Shuri Araki

I giorni precedenti si sono svolte le gare Junior, che hanno visto eccellere di nuovo come lo scorso anno Cecilia Pampinella al femminile e Vaic Garioud al maschile.

Cecilia Pampinella

 

Le gare continuano in questi giorni con gli Sprint e poi le staffette!

Nella classifica delle nazioni l’Italia per ora al quarto posto dietro a Spagna, Francia e Giappone.

 

Rimanete sintonizzati!

Les Sables d’Olonne
Esperanza Barreras conquista il secondo oro
Esperanza Barreras e Duna Gordillo

 

Finish Line
Mariecarmen Rivera
Esperanza Barreras
Partenza uomini Tech race
Shuri Araki
Titouan Puyo

photo courtesy: ISA surfing