Mondiali MTB 2020 a Leogang: il programma delle gare

0
Leogang DH 2019 - Aaron Gwin
Foto: Moritz Ablinger

I Mondiali MTB sono da sempre il punto focale della stagione sia per gli atleti sia per gli appassionati. Quest’anno i cinque giorni dell’evento di Leogang (Austria) trovano il loro posto nel cuore di una stagione 2020 riprogrammata per la mountain bike, ospitando le rassegne iridate per XC, DH ed eMTB, dal 7 all’11 ottobre.

Leogang DH - Danny Hart
Foto: Moritz Ablinger

Mondiali MTB 2020 riprogrammati

All’inizio del 2020, il progetto prevedeva un mondiale cross country (XCO, Team Relay, eMTB) ad Albstadt (Germania) alla fine di giugno, ma questa è stata una delle tante competizioni annullate. Leogang, per la prima volta dal 2012, doveva già ospitare i mondiali downhill, nonché la rassegna iridata dedicata alla Pump Track e organizzata da Red Bull, che sono stati successivamente annullati. Questa settimana invece Leogang ospiterà un evento combinato (XC e DH) dove verranno assegnate 12 maglie iridate.

Dopo il Mondiale anche la Coppa di specialità per Nino Schurter
Nino Schurter punta alla nona maglia iridata

Evento completo

L’ultima volta che i Mondiali MTB si sono svolti a Leogang, si trattava di una serie completa: XCO, DH, 4X, Trials, oltre alla prima assegnazione assoluta delle medaglie nella specialità Eliminator.

Il podio Elite Men XCO è stato tutto svizzero: Nino Schurter ha preceduto i fratelli Lukas e Mathias Flückiger, mentre il podio Junior Men vede nomi ora familiari: il neozelandese Anton Cooper, e i francesi Victor Koretzky e Titouan Carod. La competizione Women Elite è andata a Julie Bresset (FRA) davanti della norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjå, mentre la vincitrice della Women U23 è stata la svizzera Jolanda Neff, anch’essa sul podio dell’Eliminator.

In discesa, Greg Minnaar (RSA) ha vinto tra gli Elite Men davanti a Gee Atherton (GBR), e tra gli Junior un giovanissimo Loïc Bruni ha battuto l’americano Richie Rude. La gara Elite Women ha visto una doppietta francese con Morgane Charre ed Emmeline Ragot, mentre la canadese Holly Feniak ha vinto le Junior precedento la britannica Tahnée Seagrave. Sia Rude che Seagrave si sono aggiudicati i gradini più alti l’anno successivo.

Leogang DH - qualifiche
Foto: Moritz Ablinger

Un percorso DH per campioni veri

Negli ultimi anni, le gare di Coppa del Mondo DH a Leogang hanno confermato la sua reputazione di un tracciato per veri campioni.

Il 2019 ha visto i trionfi negli Elite per Loic Bruni, sulla strada verso la vittoria assoluta di Coppa del Mondo e il suo quarto titolo mondiale Elite, e di Tracey Hannah (AUS), anch’essa verso il titolo assoluto di World Cup DH. Tra gli Junior, Thibaut Dapréla (FRA) ha ottenuto la sua terza vittoria su tre in una stagione dominante, e Valentina Höll ha conquistato la seconda della stagione in cui avrebbe ottenuto sei delle otto vittorie in Coppa oltre ai Campionati del Mondo.

Nel 2018, Amaury Pierron (FRA) ha vinto la World Cup, mentre Rachel Atheron e Valentina Höll hanno fatto doppietta conquistando anche i Mondiali, con la giovane austriaca che ha registrato una “stagione perfetta”, trionfando in ogni evento di Coppa.

Valentina Höll, atleta di casa, diventa la naturale favorita nel 2020. Nelle due ultime stagioni i suoi margini sulle dirette inseguitrici sono stati impressionanti: rispettivamente 11 e 13 secondi ai Mondiali 2018 e 1019. L’ultima gara di Coppa a Snowshoe l’ha vista trionfare per 12″, mentre l’ultima competizione a Leogang di ben 18 secondi. I suoi tempi tra le Junior – questo è il suo primo anno nella categoria maggiore – si sono quasi sempre tradotti in una top ten assoluta tra le Elite, e addirittura in potenziali podi in qualche occasione.

Il borgo di Leogang sullo sfondo durante la run di Danny Hart
Il borgo di Leogang sullo sfondo durante la run di Danny Hart

Tracciati vecchi e nuovi

Leogang è diventata negli anni una sede abituale per le competizioni DH di alto livello, ospitando ben nove Coppe del Mondo. Quest’anno la famosa pista Speedster di 2,5 km, dove i top rider possono raggiungere punte di 65 km/h, riceve una nuova sezione tecnica. È prevalentemente naturale, con passaggi su radici, un’area molti ripida, un ponte e un road gap.

Il nuovissimo percorso cross country è lungo 3,4 km, con un dislivello di poco più di 200 m, con elementi tecnici come doppi e letti di radici che possono diventare ancora più sfidanti in caso di terreno umido. La gara eMTB si corre su una versione modificata del percorso XCO, lunga 4,3 km con 310 m di dislivello per giro.

Rachel Atherton in azione a Leogang, Austria, nel 2019
Rachel Atherton in azione a Leogang, Austria, nel 2019

Chi vincerà nel 2020?

Uno degli aspetti più entusiasmanti dei Campionati del Mondo MTB è che non si conoscono i vincitori fino all’ultimo minuto, e a volte anche l’ultima frazione di secondo.

Kate Courtney manterrà il titolo vinto a Mont-Sainte-Anne? Nino Schurter può arrivare a nove medaglie d’oro? Il doppio evento di Coppa del Mondo XCO della scorsa settimana a Nové Město na Moravě (è andata così e così) potrebbe essere una buona indicazione per i risultati a Leogang, oppure no…

Henrique Avancini - Nove Mesto 2020 - action
Henrique Avancini in forma strepitosa a Nove Mesto, si riconfermerà ai Mondiali XCO 2020 di Leogang?

Chi saranno i nuovi campioni del mondo eMTB, dopo Nathalie Schneitter (SUI) e Alan Hatherly (RSA) che hanno vinto l’evento inaugurale nel 2019?

In downhill, sembra che sia passato molto tempo dall’ultima gara di Coppa del Mondo DH a Snowshoe. Il duo francese Myriam Nicole e Loïc Bruni riuscirà a riconfermarsi?

Lo scopriremo presto!

Video: l’anticipazioni dei Campionati del Mondo MTB 2020

Questo il programma completo dei Mondiali MTB 2020

Mercoledi 7 ottobre
XC Team Relay: 12:30
eMTB – Men: 14:30
eMTB – Women: 16:15

Giovedì 8 ottobre
Junior Women XCO: 13:30
Junior Men XCO: 15:30

Venerdì 9 ottobre
Junior Downhill Qualification: 10:30
Elite Downhill Qualification: 11:45
Under 23 Men XCO: 15:00

Sabato 10 ottobre
Under 23 Women XCO: 10:00
Elite Women XCO: 12:15
Elite Men XCO: 14:45

Domenica 11 ottobre
Junior Women & Men DH: 9:25
Elite Women DH: 12:50
Elite Men DH: 14:10

Come seguire i Mondiali MTB 2020 online

Qui il live timing di tutte le gare di Leogang

[foto: Red Bull Content Pool]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui