Pubblicità

Mondraker Dune MY24 rinasce come eMTB Light con Bosch SX

di - 09/04/2024

Mondraker Dune eMTB Light con Bosch SX - cover

Dune, storico modello Enduro di casa Mondraker, si evolve in una inedita eMTB Light, spinta dal più recente motore Bosch Performance Line SX, per un pacchetto leggero da meno di 20 kg che non rinuncia a divertimento e guida dinamica sui trail più tosti

Dune MY24 di Mondraker si ispira al modello Neat, da cui eredita alcuni aspetti chiave come la leggerezza e l’agilità per poi prendere una strada diversa offrendo potenza e prestazioni simili alle eMTB Full Power con escursione maggiore come SuperFoxy e Level.

Mondraker Dune – nata nel lontano 2009 – rimane la pecora nera della famiglia, cattiva e simpatica allo stesso tempo, una bella e prestante e-Enduro Light. Con un peso inferiore ai 20 kg, è il sogno di ogni biker, indeciso tra una moderna bici da Enduro e una e-bike a piena potenza.

La più recente interpretazione si forgia attorno un telaio Stealth Air Carbon del peso di 2.650 grammi, abbinato alla potenza e alla leggerezza dell’ultima creazione di Bosch, la drive unit Performance Line SX. Il telaio sfoggia l’ultimo aggiornamento cinematico della piattaforma Zero Suspension con 165 mm di escursione alla ruota posteriore e una Forward Geometry specificamente messa a punto per questa e-Bike leggera a lunga escursione, con ruote in configurazione Mullet (angolo sterzo di 64°/63,6° per Dune/Dune XR, con forcelle da 170/180 mm di travel).

Queste le altre quote fondamentali: angolo sella di 77,5°/77,1° (R, RR/XR), carro lungo 445 mm, Drop BB 21/18 mm, reach da 445/440 a 505/500 mm, stack da 621/625 a 658/662 mm.

Mondraker Dune eMTB Light con Bosch SX - motore

Dune e Neat, sorelle diverse

Quando si parla di una eMTB leggera, si intende un telaio ottimizzato per essere abbinato a un motore altrettanto leggero e ad una batteria più compatta e naturalmente dal peso contenuto. Mentre Neat si distingue per l’equilibrio tra leggerezza, integrazione e capacità di adattarsi ad ogni trail, Dune sposta l’equilibrio verso il lato più aggressivo, più potente e più corposo della bilancia, senza sacrificare l’obiettivo di mantenere il peso sotto controllo.

Numerosi sono i dettagli degni di nota, come il leveraggio del bilanciere monoblocco in fibra di carbonio, un supporto FidLock sotto il tubo, una protezione per il motore, un parafango per l’ammortizzatore, e le protezioni del telaio stampate su misura per il triangolo posteriore.

L’integrazione dell’hardware del telaio comprende il controller del sistema Bosch Performance SX sul tubo orizzontale, che consente di accendere o spegnere la drive unit, selezionare la modalità di assistenza e controllare il livello di carica della batteria con una semplice occhiata. È presente anche il supporto per il portaborraccia sul tubo obliquo, che può essere sostituito da una staffa di supporto per il range extender (Bosch PowerMore 250 Wh e 1,5 kg).

Mondraker Dune eMTB Light con Bosch SX - 01

Mondraker Dune MY24: per chi è

La categoria delle eMTB Light è senza dubbio una delle più interessanti sia per chi sta pensando di acquistare la sua prima ebike, sia per chi ha già provato una e-bike Full Power e vuole qualcosa di più reattivo e maneggevole. Se ti stai chiedendo se la nuova Dune è la bici che fa per te, ecco alcuni punti chiave da tenere a mente.

  • Sei alla ricerca di una ebike estremamente versatile con buone prestazioni complessive
  • Hai già una eMTB Full Power a lunga escursione e sei alla ricerca di qualcosa più leggero senza sacrificare l’autonomia o le prestazioni ad alta velocità
  • Hai già una eMTB da Trail/Enduro e cerchi qualcosa di più aggressivo e leggero allo stesso tempo
  • Sei un appassionato di Enduro non elettrico che vuole provare una possibile evoluzione della categoria
  • Sei alla ricerca della più moderna eMTB leggera sul mercato, con un’estetica da urlo, potenza extra e l’assistenza fornite dall’ultima offerta di Bosch oltre a sospensioni e geometria da prima della classe
Mondraker Dune eMTB Light con Bosch SX - 04

Mondraker Dune: 3 allestimenti

Tre sono le versioni della nuova Dune, che condividono lo stesso telaio full carbon. Le prime due, identificate dalle lettere R e RR, hanno forcella da 170 mm di travel, la più aggressiva XR passa invece a ben 180 mm di escursione anteriore. Dune RR costa 11.999 €, si passa a 9.499 € per Dune RR, per arrivare ai 7.999 € di Dune R.

Affinché nessuno degli allestimenti si sentisse “inferiore” agli altri, Mondraker ha deliberatamente scelto di montare su tutte e tre gli stessi pneumatici (Maxxis Assegai 29×2,5” WT all’anteriore e Minion DHR II 27,5×2,4” WT al posteriore), freni a quattro pistoncini con dischi da 200 mm, e manubrio OnOff da 800 mm con attacco da 30 mm.

Mondraker Dune XR MY24
Mondraker Dune XR MY24

Dune XR: 11.999 €

È l’unico modello con forcella da 180 mm e ammortizzatore a molla. Ha una forcella Öhlins RXF 38 M.2 29 da 180 mm, un ammortizzatore Öhlins TTX22M.2 205×65 mm, trasmissione SRAM X0 Eagle AXS con cambio T-Type, pedivelle e*thirteen TRS Race in carbonio, freni SRAM Code Ultimate Stealth, reggisella telescopico RockShox Reverb Stealth AXS, e ruote e*thirteen Grappler Race Carbon.

Mondraker Dune RR MY24
Mondraker Dune RR MY24

Dune RR: 9.499 €

La versione intermedia è dotata di forcella Öhlins RXF 38 M.2 29 da 170 mm, ammortizzatore Öhlins TTX Air 205×65 mm, trasmissione SRAM con cambio GX Eagle AXS T-Type, pedivelle e*thirteen ESpec Plus, reggisella telescopico OnOff Pija, freni SRAM Code Bronze Stealth a quattro pistoncini, e ruote e*thirteen Grappler Race con cerchi in alluminio da 30 mm.

Mondraker Dune R MY24
Mondraker Dune R MY24

Dune R: 7.999 €

La Dune R non rinuncia a nulla rispetto alle sue sorelle più costose. Una forcella Fox 38 Float Performance Grip da 170 mm tiene sotto controllo l’avantreno, mentre l’ammortizzatore Fox Float X Performance EVOL doma la situazione al posteriore. La trasmissione posteriore è affidata al cambio SRAM GX Eagle mentre le pedivelle sono le e*thirteen ESpec Plus, il reggisella telescopico OnOf Pija, freni SRAM DB8, e ruote e*thirteen Grappler Core con cerchi in alluminio da 30 mm.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]