Pubblicità

Monte Rosa Walser Waeg by UTMB confermata!

di - 25/08/2024

Monte Rosa Walser Waeg - Ph.Stefano Jeantet

Il Monte Rosa Walser Waeg by UTMB è oramai cosa certa, si correrà dal 18 al 25 luglio 2025 e si unisce al circuito delle UTMB World Series, regalando alla Valle d’Aosta una data ufficiale con quattro distanze differenti.

Si ringrazia Stefano Jeantet per le fotografie

Se vuoi conoscere il mondo fotografico di Stefano Jeantet, VAI QUI!

Dal 18 al 25 luglio 2025

Le UTMB® World Series annunciano ufficialmente l’ingresso nell’iconico circuito di un nuovo prestigioso evento. Il Monte Rosa Walser Waeg by UTMB® si svolgerà nelle alpi italiane della Valle d’Aosta, dal 18 al 20 luglio 2025.

Monte Rosa Walser Waeg - Ph.Stefano Jeantet

Tra vette maestose, storia e leggende alpine

Partecipando a una delle quattro distanze proposte dall’evento – tra cui due nuove distanze in programma per il 2025, una 100M e una 100K – i corridori saranno invitati a lanciarsi in un’avventura lungo un percorso di montagna tra vette maestose, ripercorrendo le orme degli alpinisti e delle Guide Alpine. Questo viaggio epico li porterà a incontrare vivaci comunità locali e antichi villaggi, ricchi di tradizioni e leggende. I percorsi sono stati studiati per stupire i corridori e offrire loro dei percorsi inediti. Regalando vedute mozzafiato sul ghiacciaio del Lys e sull’imponente massiccio del Monte Rosa.

Monte Rosa Walser Waeg - Ph.Stefano Jeantet

Le partenze da Aosta e Pont Saint Martin

Con partenza da Aosta (100M) e Pont-Saint-Martin (100K), i percorsi attraverseranno 20 comuni della Valle d’Aosta orientale, tra cui Cervina e la Val d’Ayas. I villaggi di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité saranno sotto i riflettori. Gressoney Saint Jean sarà località di partenza e di arrivo della 50K e della 20K. Lungo il percorso, i corridori scopriranno luoghi emblematici come l’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthelemy e i villaggi di Chamois e La Magdeleine.

Giuditta Turini e Franco Collé

Questo evento è nato 3 anni fa dall’amore di due ragazzi gressonari per la Valle d’Aosta, per il trail running e per le loro montagne. Giuditta Turini e Franco Collé, entrambi atleti élite con un curriculum di tutto rispetto. Giuditta Turini si è classificata seconda alla La Sportiva® Lavaredo Ultra Trail® by UTMB® 2024 (100M) e prima alla Nestru Ultramarathon 2024 – Babai Trail (20K). Franco Collé terzo alla TDS 2016, ha recentemente conquistato il primo posto alla Nestru Ultramarathon 2024 (50K) e vanta 4 vittorie al Tor des Géants®.

Le parole di Giuditta e Franco

Giuditta e Franco, oggi direttori tecnici dell’evento, affermano: “In ognuna delle distanze del Monte Rosa Walser Waeg by UTMB, i corridori sperimenteranno la meraviglia e l’incanto che un tempo hanno affascinato i pionieri di questi leggendari sentieri. Siamo entusiasti di entrare a far parte del circuito UTMB World Series. E di offrire ai corridori un nuovo sguardo sulla Valle d’Aosta, dal Cervino al maestoso Monte Rosa”.

La storia del Monte Rosa Walser Waeg

Il suo nome originale, Monte Rosa Walser Waeg by UTMB, è una miscela di termini italiani e germanici che deriva alla sua posizione geografica. In questa caratteristica zona della Valle d’Aosta, vero e proprio territorio di scambi e di legami tra popoli e culture, si parla principalmente italiano. Oltre ad una particolare variante di dialetto tedesco meridionale, molto simile allo svizzero tedesco nella sua forma più arcaica: la lingua walser.

Le distanze del Monte Rosa Walser Waeg

100M: Les sentiers des Valdôtains: 122km, 8500 d+ Novità 2025
100K: Monte Rosa Trail: 92km, 7100 d+ Novità 2025
50K: Walserwaeg Trail: 45 km, 3200 d+
20K: Regina Margherita Trail: 15 km, 600 d+

UTMB® World Series, facciamo un po’ di chiarezza…

Le UTMB® World Series sono il circuito di trail running più straordinario al mondo, che riunisce i migliori eventi internazionali, permettendo a tutti i corridori di esplorare paesaggi straordinari e vivere esperienze indimenticabili, a due passi da casa. I corridori italiani avranno a disposizione un quarto evento del circuito che si svolgerà in Italia, e un secondo in Valle d’Aosta, accanto all’imperdibile HOKA UTMB® Mont-Blanc.

Attualmente composto da 45 eventi in 5 continenti, il circuito UTMB World Series continua il suo sviluppo graduale, con l’obiettivo di offrire a tutti i corridori, indipendentemente dal loro livello, eventi organizzati in condizioni di massima sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, il più vicino possibile a casa e valorizzando al meglio i territori in cui si svolgono.

I migliori eventi, i migliori atleti

Il circuito UTMB® World Series riunisce i migliori atleti del mondo e i corridori amatoriali attraverso eventi internazionali di altissimo livello che si svolgono in alcuni dei luoghi più belli del pianeta. Le UTMB® World Series affondano le loro radici nella passione per la montagna e nel rispetto per l’ambiente e offrono ai trail runner la possibilità di vivere l’avventura dell’UTMB® in tutto il mondo, con eventi che si svolgono in Asia, Oceania, Europa, Africa e Americhe. Partecipando alle gare del circuito, gli atleti possono iniziare il loro percorso verso l’HOKA UTMB® Mont-Blanc, che ospita le prestigiose UTMB® World Series Finals. Lanciato nel maggio 2021 grazie alla collaborazione tra UTMB Group e The IRONMAN Group, il circuito UTMB World Series include molti dei migliori eventi di trail running del pianeta. Maggiori informazioni sul sito https://utmb.world/it.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”