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MTB VS MTB: Trail Bike o Enduro?

di - 03/03/2023

MTB VS MTB - Speciale Bike Test - Trail Bike o Enduro - cover

Cosa è meglio, una Trail Bike o una MTB da Enduro? Il primo Speciale Bike Test di 4Bicycle ci è anche servito per dipanare questo dubbio

Può essere scoraggiante considerare tutti i diversi tipi di mountain bike disponibili. Quindi chiedetevi: ho bisogno di una bici che sia ideale per le lunghe distanze, le salite e le discese facili? O mi piace uscire e triturare le discese e risalire con calma?

Il primo Speciale Bike Test di 4Bicycle ci è anche servito per dipanare questo dubbio. Abbiamo raccolto tutte le nostre impressioni e sensazioni, le abbiamo confrontate nelle nostre chiacchierate – durante e dopo le giornate in sella a girare e scambiarci le bici – e le abbiamo sintetizzate in un elenco di vantaggi e svantaggi, di pilastri portanti e differenze più o meno sostanziali o sfumate, delle Trail Bike ed Enduro, per aiutarvi a decidere quale sia la bici più adatta a voi.

MTB VS MTB - Speciale Bike Test - Trail Bike o Enduro - Trek e Pedroni
Trek Fuel EX e Pedroni Mate, perfette rappresentanti delle moderne Trail Bike ed Enduro

Una Trail Bike è perfetta se si vogliono percorrere lunghe distanze e divertirsi in discesa, meglio una Enduro se si ama aprire il gas sulle prove speciali in gara, prendendosi il proprio tempo per i trasferimenti in salita

Quale bici per divertirsi?

Prima di iniziare, è necessario sottolineare un concetto fondamentale: non si tratta di stabilire quale bici sia necessariamente la migliore. Ognuna di esse è progettate in modo specifico per determinati tipi di terreno e diversi stili di guida.

Quindi la vera domanda è: qual è la bici migliore per il tipo di guida che vi piace?
La trail bike sarà migliore per le risalite e per i singletrack veloci e scorrevoli, oltre a poter dire la sua su trail moderatamente scavati e sconnessi.

La bici da Enduro sarà invece più adatta per affrontare discese davvero sfidanti, comprese quelle delle competizioni dedicate, oltre a sopportare senza colpo ferire intere giornate passate in bike park. Sebbene le Enduro siano progettate anche per essere pedalate in salita, non sono altrettanto efficaci delle bici da Trail.

Trail Bike ed Enduro: le differenze

La differenza principale sta nell’escursione alla ruota, leggermente inferiore – 130-150 mm – per le Trail Bike, mentre le Enduro salgono fino a 160-170 mm. Le prime sono più leggere oltre ad avere una geometria leggermente più verticale e corta rispetto alle seconde, decisamente più lunghe e aperte.

Più del travel, è infatti la geometria l’aspetto più importante di una moderna mountain bike, definendo le sue prestazioni e il suo feeling nella guida. Per la maggior parte delle specifiche è possibile effettuare modifiche e aggiornamento, ma se la geometria è sbagliata c’è poco da fare.

Negli ultimi anni le categorie Trail ed Enduro si sono evolute. Da una parte abbiamo bici tuttofare che strizzano l’occhio a quello che erano le seconde solo qualche anno fa, ma con geometrie attualizzate e sospensioni più efficaci per una grandissima versatilità. Dall’altra, MTB estremizzate sul versante agonistico, fisiche da guidare se si vuole spremerle al massimo, per il divertimento ma soprattutto per le prestazioni in ottica racing.

Abbiamo Enduro con angoli sterzo sino a 63° – alcune si spingono anche a 62°! – per renderle più sicure e stabili sui terreni più impervi, il che contribuisce alla confidenza del biker. Tuttavia, uno sterzo troppo aperto può rendere più difficile la fase pedalata e anche il controllo del peso caricato sulla ruota anteriore in curva.

Le bici da Trail hanno invece un angolo di sterzo leggermente più chiuso, intorno ai 65° (qualcuna arriva addirittura intorno a 63° con opportune modifiche della serie sterzo, tra cui la nostra Trek Fuel EX). Questo fa sì che le Trail Bike si sentano molto più stabili rispetto a una cross country nelle discese difficili, ma anche più agili nelle curve – soprattutto quelle a bassa velocità, come i tornanti – rispetto a una bici da Enduro.

MTB VS MTB - Speciale Bike Test - Trail Bike o Enduro - Flip Chip Trek
Geometria regolabile tramite Flip Chip su Trek Fuel EX

Non è solo una questione di angolo sterzo

Quando si parla di geometria progressiva, tre sono gli aggettivi usati per definirla: bassa, lunga e aperta.

Il terzo elemento è riferito all’angolo sterzo, ma contano anche gli altri due, e non poco.
Bassa, perché un movimento centrale ribassato è preferibile perché aiuta a raggiungere prestazioni migliori. Ma un BB basso significa anche far toccare facilmente i pedali sugli ostacoli mentre si pedala e si scende su terreni tecnici.

Inoltre il travel generoso delle sospensioni spesso fa sì che le Enduro abbiano un movimento centrale leggermente più alto delle Trail Bike. Tuttavia, il fatto che le sospensioni abbiano un abbassamento superiore significa che, quando il biker è in sella, le altezze del BB siano abbastanza simili tra loro (per via del Sag, l’affondamento statico).
Abbiamo detto che la bici è aperta e bassa, ma anche lunga. L’interasse di una bicicletta è misurato come la distanza tra l’asse anteriore e quello posteriore. Questa quota influisce sulla stabilità ad alta velocità e sulle prestazioni nei percorsi tecnici più stretti. Un interasse più lungo significa normalmente una stabilità superiore, mentre uno più corto rende la bici più agile.

Le Enduro sono progettate con una quota più lunga per renderle più stabili, e anche l0 sterzo più aperto allunga l’interasse. Esistono altri modi per aumentarne il valore, come foderi bassi e top tube più lunghi, o forcelle con offset superiore.

Si tratta di raggiungere un equilibrio tra stabilità e maneggevolezza, giocando con quote e angoli. Per il nostro interasse, in genere la differenza tra una bici da Enduro e una Trail Bike va da 30 a 50 mm, anche se è sempre più frequente trovare interpretazioni radicali delle seconde, tra cui la nostra Trek Fuel EX: a parte il travel alle ruote, è assolutamente assimilabile alle prime.

MTB VS MTB - Speciale Bike Test - Trail Bike o Enduro - Marco e Trek
Fuel EX 9.9 XX1 AXS, ai vertici della serie di Trail Bike di Trek

La trail bike sarà migliore per le risalite e per i singletrack veloci e scorrevoli, oltre a poter dire la sua su trail moderatamente scavati e sconnessi

MTB VS MTB - Speciale Bike Test - Trail Bike o Enduro - Marco e Merida
Merida One-Sixty 6000, moderna Enduro in configurazione Mullet

La bici da Enduro sarà invece più adatta per affrontare discese davvero sfidanti, comprese quelle delle competizioni dedicate, oltre a sopportare senza colpo ferire intere giornate passate in bike park

Specifiche: confini ancora più labili

Il risparmio di peso è un fattore determinante per le Trail Bike, potendo utilizzare componenti più leggeri perché non devono essere così robusti come quelli equivalenti delle Enduro, che subiscono molte più sollecitazioni.

Le bici possono sempre essere personalizzate e migliorate, quindi questa non è un’affermazione universale. In linea di massima le due tipologie possono essere differenziate in vari modi.

Si parte dalle sospensioni, con le Enduro che vantano un travel superiore. Questo le aiuta a spianare le discese, pur rimanendo sufficientemente leggere per affrontare le salite. Tuttavia non sono neanche lontanamente efficienti come le sorelline da Trail sulle ascese più lunghe. In parole povere, le sospensioni extra aggiungono peso, rendendo più impegnativa la pedalata, ed è per questo preferibile avere una corsa inferiore su una Trail Bike, pur montando forcelle che fino a un paio di anni fa decoravano le Enduro con 20-30 mm di corsa in più (170 contro 150 mm ad esempio).

Per le ruote e gli pneumatici le differenze diventano ancora più labili. La sezione dei cerchi è la stessa – intorno a 30 mm – mentre possono cambiare raggiatura e mozzi, più o meno rigidi e robusti, e quindi leggeri. In realtà il fattore determinante per una Enduro è la resistenza alle sollecitazioni continue di una gara condotta al massimo, dove servono confidenza e affidabilità ancora più di rigidità e scorrevolezza.

Anche per gli pneumatici il trend è quello di gommare le bici da Trail in modo aggressivo, con le differenze limitate a robustezza della carcassa e a durezza della mescola. Considerate le potenzialità delle moderne bici tuttofare, è obbligatorio o quasi montare pneumatici larghi – intorno a 2,4” – con battistrada aggressivo per ottenere la migliore trazione possibile, relegando una gomma più scorrevole al retrotreno.

Ancora oggi, molti brand montano di serie gomme con carcasse leggere e con battistrada poco tassellato, con il solo obiettivo di poter dichiarare un peso eccezionalmente leggero.

Non fatevi abbindolare dalle sirene del marketing, perché al primo sentiero serio, affrontato a ritmo sostenuto, sono dolori: forature e pizzicature continue. Una volta montati pneumatici seri, vi accorgerete che il peso della bici sale magicamente di almeno mezzo chilo.

MTB VS MTB - Speciale Bike Test - Trail Bike o Enduro - action Merida
Marco Rizzo impegnato su Ruote di Pietra, dal Monte Grosso in picchiata su Pietra Ligure, in sella a Merida One-Sixty 6000

Facili singletrack o sfidanti prove speciali?

Una volta raccolte tutte le informazioni e comprese le differenze, non rimane che scegliere la propria compagna di giochi.

A seconda del tipo di riding che intendete praticare, potrebbe essere più adatta una Enduro o una Trail Bike. Questo può essere dettato dai vostri gusti personali in fatto di guida o dalla zona in cui vivete. Una Enduro potrebbe essere adatta se vivete sulle Alpi vicino a qualche bike park, mentre una bici da Trail potrebbe essere migliore se girate per lo più su percorsi collinari dai dislivelli e dai contenuti tecnici contenuti. Spostandoci sul versante “race”, una Trail aggressiva potrebbe essere la scelta migliore per una gara regionale, mentre una Endurona guadagna senso per un più punitivo – per terreni e dislivelli negativi – evento nazionale o internazionale.

In definitiva, ognuno è diverso e si diverte a pedalare in modi diversi. Non esiste una risposta univoca che vada bene per tutti e solo voi potete sapere cosa vi piace fare.
C’è un ampio margine di personalizzazione per avere un mezzo perfetto per sé, con i confini ancora più sfumati. Ciò non toglie che rimangano differenze essenziali tra i due tipi di bici che fanno sì che ognuna di esse sia più adatta a diversi stili di guida e a un utilizzo più o meno votato alle competizioni.

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Qui trovate tutti i post del primo Speciale Bike Test di 4Bicycle

Lo Speciale Bike Test di 4Bicycle è stato reso possibile grazie al supporto di: Freeride Outdoor Village, Alpina Sports, CMP, Fox Racing, Leatt, Poc, Prologo, Vittoria, e Wahoo.

[foto: Giuseppe Giuliano e Cristiano Guarco | video: Cristiano Guarco/4Bicycle]

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Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.