Pubblicità

MYTHO Marathon, si vola verso Aquileia

di - 20/10/2022

MYTHO Marathon

MYTHO Marathon, la maratona di Sacile in provincia di Pordenone è già pronta per sbarcare a Aquileia con l’edizione 2023, che si correrà il 23 ottobre.

MYTHO Marathon, un’ottima seconda edizione

Una seconda edizione emozionante che conferma il forte interesse verso il format della manifestazione.

MYTHO Marathon
Sacile 2 Ottobre 2022. Mytho Marathon 2022. © Foto Petrussi

Sacile ha accolto più di 600 iscritti alle quattro manifestazioni del lungo weekend di MYTHO Marathon, che oltre ai tradizionali 42,195 chilometri, ha proposto la MYTHO 10K RUN, la staffetta MYTHO Team Marathon e la non competitiva MYTHO Eco Run che ha ripulito il comune sacilese ricevendo il patrocinio del Ministero italiano della Transizione Ecologica. Archiviata con successo questa seconda edizione, la testa corre già alla terza MYTHO Marathon, in programma ad Aquileia domenica 29 ottobre 2023.

Sacile 2 Ottobre 2022. Mytho Marathon 2022. © Foto Petrussi

Tante emozioni

Che edizione ricca di emozioni la seconda MYTHO Marathon, conclusasi domenica 2 ottobre a Sacile, in provincia di Pordenone. Un appuntamento ormai irrinunciabile per la community dei runner del Friuli Venezia Giulia, essendo l’unica 42,195 chilometri in programma in regione. Ma non solo, MYTHO ha richiamato podisti dalle regioni limitrofe e da oltre confine come testimoniano le vincitrici della Marathon e della MYTHO 10K Run, rispettivamente bresciana e slovena.

Sacile 2 Ottobre 2022. Mytho Marathon 2022. © Foto Petrussi

600 runner coinvolti

Un successo quindi quantificabile in 600 persone coinvolte tra la classica maratona di 42,195 chilometri e gli eventi collaterali del palinsesto gare, tra cui la MYTHO 10K Run, la MYTHO Team Marathon e la MYTHO Eco Run.
All’interno delle manifestazioni sono state declinate ulteriori attività come il Campionato Italiano delle Professioni e il 10K Run Duel, eventi nell’evento della competizione di 10 chilometri. E il sostegno all’ASD Canoa Club Sacile, duramente colpita da un incendio lo scorso luglio, a cui andranno parte dei ricavati delle iscrizioni della MYTHO Team Marathon, che ha visto la partecipazione speciale del Team Compex, istituito dall’azienda dell’elettrostimolazione sportiva con un contest che ha premiato quattro runner in erba.

MYTHO Marathon
Sacile 2 Ottobre 2022. Mytho Marathon 2022. © Foto Petrussi

«A tutto questo va aggiunto l’impegno di associazioni di volontariato che ci piace ricordare, come il gruppo di Oltre lo Sport, che ha percorso i 5 chilometri della MYTHO Eco Run raccogliendo cartacce, mozziconi e rifiuti dalle strade di Sacile – sottolinea Federica Fasano presidente di Esclamative, società organizzatrice – e molti applausi hanno ricevuto anche gli Amici di Diego Onlus, l’associazione di runner che portano sulla starting line delle principali competizioni podistiche del Triveneto, ragazzi disabili per far vivere loro le emozioni della gara».
Per finire, la presenza dei BLS Runner, i rianimatori in corsa, che partecipano alle manifestazioni podistiche, pronti a intervenire in caso di malessere.

La parola agli organizzatori

Alessandro Genuzio, project leader dell’evento

«La nostra è una sfida difficile perché cambiare ogni anno luogo di svolgimento della manifestazione, significa rincominciare da zero ad ogni edizione, ma allo stesso tempo è anche un format che consente di rendere itinerante l’unica prova ufficiale sulla distanza della maratona nella regione del Friuli Venezia Giulia».

2023, si correrà ad Aquileia

Consegnata agli annali questa seconda edizione, la testa corre già all’organizzazione della terza, l’ultima per completare il trittico iniziato a Cividale del Friuli nel 2021.
L’appuntamento per il 2023 sarà ad Aquileia, in provincia di Udine, domenica 29 ottobre 2023, dove chi ha già completato le sfide di Cividale del Friuli e Sacile potrà iscriversi a tariffa agevolata, grazie ai codici sconto che presto verranno comunicati dal comitato organizzativo.

Se volete saperne di più, ANDATE QUI!

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”