Pubblicità

Nasce il campionato italiano Pump Track

di - 26/03/2022

Campionato Italiano Pump Track - cover

Il primo Italian Pump Track Championship è uno delle più gradite novità di quest’anno, un ambizioso progetto finalmente diventato realtà. Scopriamo insieme il regolamento e le tappe in programma.

Gli artefici sono Riccardo Fadda e Sandro Baldissarri, che hanno unito le loro forze con Velosolutions, specialista delle Pump Track, per realizzare un’idea che giaceva nel cassetto da tempo.

Campionato Italiano Pump Track - action
Foto: Christian Haukeli / Red Bull Content Team

Riconoscimento ufficiale della FCI

Questo progetto ha anche avuto il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Ciclistica Italiana, poiché la specialità Pump Track è stata “approvata” a livello globale dall’UCI, il massimo organo mondiale del ciclismo. Tutte le gare in programma rispetteranno il regolamento nazionale di specialità stabilità da FCI.

Gli organizzatori italiani, forti dell’esperienza maturata con le delle italiane 2019-2021 del Red Bull UCI Pump Track World Championships Qualifier e di altri eventi legati al ciclismo, grazie anche al maggior numero di piste presenti in Italia, si sono resi conto che il momento era maturo.

Un nuovo format in Italia

Come pionieri dell’Italian Pumptrack Championship, Riccardo Fadda e Sandro Baldissarri sono orgogliosi nel portare avanti un movimento nuovo, fresco, rivolto a tutte le età, che potrà far strada nel panorama italiano del ciclismo, innovando e proponendo un format che non c’era, ma che insieme si può realizzare e migliorare.

Un’esperienza all’ insegna della competizione con un sano spirito sportivo per far vivere agli atleti il puro divertimento del Pump Track.

Campionato Italiano Pump Track - action 02
Foto: Hugo Silva / Red Bull Content Pool

Le tappe

Sono cinque prove più un round finale. Ogni gara è lunga un weekend, con un primo giorno dedicato alle iscrizioni, alla verifica tessere, e poi alle prove libero. Il secondo giorno invece prevede la prima prova a tempo, le qualifiche, le finali A e B, e infine le premiazioni. L’età minima per partecipare è di 13 anni.

  • 21-22 Maggio – Pianezza
  • 23-24 Luglio – Area Tarolli Albareto
  • 20-21 Agosto – Rapino
  • 03-04 Settembre – Cosio Valtellino
  • 08-09 Ottobre – Primiero
  • 22-23 Ottobre – Lainate

Potete seguire il primo campionato italiano Pump Track sui canali ufficiali: Instagram, Facebook, Web

[fonte: comunicato stampa]