Pirelli ha annunciato il rinnovo della partnership con il team di Marco Trentin: per il 2020 la P lunga sarà co-title sponsor, ribadendo così il suo pieno impegno, non solo verso la squadra ma verso le discipline XCM e XCO.
Come già nel 2019, anche per la prossima stagione, Michele Casagrande, Gioele De Cosmo, Damiano Ferraro, Samuele Porro e Fabian Rabensteiner correranno con gomme Scorpion MTB Pirelli. A pochi mesi dal lancio ufficiale, a marzo 2019, i nuovi pneumatici riportavano, infatti, le prime vittorie: dal terzo posto assoluto, alla durissima Cape Epic, con Porro e Ferraro, passando per le due maglie tricolore, quella Marathon di Porro e quella Under23 XCO di De Cosmo, fino alle due splendide medaglie – un argento europeo e un bronzo mondiale – sempre dello strepitoso Samuele Porro.
Pirelli MTB: quattro battistrada, due carcasse, una mescola
La gamma Scorpion di Pirelli conta attualmente quattro battistrada, specifici per le diverse consistenze del terreno: H compatto e scorrevole, M per terreni misti, S per terreni inconsistenti ed R (rear) polivalente. Tecnologia portante, che sostiene le performance delle gomme e quindi degli atleti del team, la mescola SmartGRIP Compound: una formulazione sviluppata e prodotta dai tecnici della P Lunga su dirette richieste degli atleti del team, per avere alta resistenza alle forature ed un grip sempre ottimale, a prescindere dalle condizioni meteo, e per tutto il ciclo di vita dello pneumatico.
Disponibile in diametro 29er con sezione di 2,2″ o 2,4″, con carcassa LITE o rinforzata, la gamma Scorpion per il Cross Country consta di ben 15 versioni, incluse le varianti colore Yellow e Classic. Porro e compagni, a seconda della disciplina e del percorso, utilizzeranno per le loro Trek Supercaliber e Top Fuel, sia la LITE sia la rinforzata, sempre nel colore giallo racing, come da tradizione della P Lunga sugli pneumatici destinati alle competizioni.
Per il 2020 Trek Pirelli punta ancora più in alto
La squadra mira non solo ai massimi titoli dell’XCM ma anche all’XCO, con i Mondiali e la seguitissima World Cup. Il programma è ambizioso e tiene in conto le Olimpiadi, sempre con focus l’XCO. Il primo impegno sarà la durissima ABSA Cape Epic, il prossimo 14 marzo.
Francesco Pietrangeli, Managing Director Pirelli Bicycle Division: “Una partnership importante con una squadra ai vertici del panorama Cross Country mondiale. La collaborazione con il team sarà, come sempre, finalizzata allo scambio di feedback tecnici, per lo sviluppo di gomme sempre più performanti. Posso già anticipare che stiamo lavorando, con gli atleti di Marco Trentin, ad importanti nuovi sviluppi.”
Marco Trentin, Team Manager Trek Pirelli: “Siamo entusiasti che Pirelli sia ancora più presente nel team 2020. Un team ambizioso e con tanti giovanissimi talenti, per crescere nel presente e nel futuro. Con Pirelli si è creata fin da subito un’ottima sinergia, soprattutto per la voglia di migliorare il prodotto grazie ai nostri feedback. Nel 2019 siamo stati l’unico top team a non forare alla Cape Epic, abbiamo trionfato alla Swiss Epic sfruttando l’ottima tenuta delle Scorpion sul bagnato. I due campionati italiani, un bronzo mondiale, un argento europeo, il terzo posto alla Cape Epic e la vittoria alla Swiss Epic sono arrivati anche grazie ai Pirelli Scorpion.”
Info: Pirelli MTB
[fonte: comunicato stampa]