Pubblicità

NEW BALANCE FUELCELL SC ELITE V3, il TEST

di - 21/02/2023

Un nuovo test che ci ha permesso di mettere a nudo la nuova NEW BALANCE FUELCELL SC ELITE V3, velocissima, super ammortizzata e tremendamente reattiva, ma sarà tutto merito della piastra in carbonio?

A cura della redazione | foto: Giovanni Milano con realme 10

LA PAROLA ALL’AZIENDA

Se decidete di spingervi oltre, procuratevi l’attrezzatura che vi aiuterà a portare a termine il vostro compito! Le nostre scarpe da running FuelCell SC Elite v3 sono ideate per i maratoneti che non mollano mai.
La nuova New Balance FuelCell SC Elite v3 è stata progettata per fornire agli atleti una corsa veloce e un ritorno di energia maggiore rispetto alla versione precedente, pensata per ottenere un vantaggio competitivo in gara e per i percorsi più lunghi, oltre i 10 km. È stata studiata per i più alti standard agonistici grazie a una tecnologia di massimo livello: leggera e traspirante per ottimizzare le prestazioni durante la maratona. L’intersuola FuelCell a doppio strato assicura massima propulsione e, unita a una piastra in fibra di carbonio, presente su tutta la lunghezza, offre una sensazione di reattività e un ritorno di energia impressionante grazie all’innovativa tecnologia Energy Arc.

Intersuola doppio strato FuelCell
L’intersuola FuelCell a doppio strato offre un ritorno di energia impressionante insieme all’innovativa tecnologia Energy Arc.

Piastra in Carbonio
La piastra in carbonio presente all’interno dell’intersuola ottimizza la fase di spinta dando un effetto propulsivo eccezionale.

Tomaia che ottimizza il fitting
La struttura della tomaia a scarponcino garantisce una calzata e una sensazione di sicurezza. Leggere e traspiranti, ma dotate della migliore efficienza tecnologica, queste scarpe sono realizzate per ottimizzare le prestazioni durante la maratona.

Tomaia avvolgente
La costruzione della tomaia in maglia ingegnerizzata, che presenta loghi stampati in 3D strategicamente posizionati su entrambi i lati, e la linguetta integrata garantiscono una calzata aderente e maggiore supporto, così come la chiusura a lacci.

L’energia che puoi vedere e sentire
L’intersuola a doppio strato FuelCell incontra la tecnologia Energy Arc, che abbina la geometria della piastra in fibra di carbonio specifica per lo sport al vuoto dell’intersuola strategico, progettata per incrementare l’energia accumulata e fornire un ritorno di energia più elevato.

Calzata all’insegna del supporto
Tomaia in maglia tecnica, inserita in una comoda struttura a stivaletto che offre leggerezza, traspirabilità e una calzata stabile.

IL TEST

DESIGN & FINITURE

Design da vera racer. Linea estremamente affusolata, con intersuola sovradimensionata perfettamente integrata allo shape della calzatura.
Il logo New Balance, come in tutti gli altri modelli race del brand americano, è evidenziato da una N quasi sfumata che indica velocità, come se fosse il graffio di una tigre.

CHIUSURA & ALLOGGIAMENTO

La tomaia è davvero particolare, assicura un alloggiamento del piede particolarmente confortevole e allo stesso tempo molto fasciante, senza però arrecare alcun fastidio alle dita del piede, in quanto il rinforzo esterno del puntale evita che il tessuto aderisca in modo eccessivo sul dorso delle dita. La linguetta elasticizzata è direttamente integrata nella parte più esterna della tomaia, mentre l’allacciatura, grazie a quattro occhielli strategicamente posizionati esternamente, assicura una chiusura del piede perfetta senza alcuna costrizione.

COMFORT

Il foam dell’intersuola a doppia densità è comunque particolarmente morbido, confermandosi tra i più confortevoli del settore.

TRASPIRABILITÀ

Ottima traspirabilità, che la rende perfetta anche nei mesi estivi!

GRIP

La suola è davvero ridotta al minimo e la sua superficie si limita alle zone di maggior contatto di tallone e meso-avampiede.

STABILITÀ

Il foam particolarmente morbido di questo modello farebbe pensare a una stabilità complessiva davvero scarsa mentre, grazie alla combinazione perfetta tra posizionamento della piastra interna in carbonio e doppia densità del foam stesso, la nuova FuelCell SC Elite è tra le più stabili della categoria.

PROTEZIONE

La notevole altezza da terra, oltre a garantire un ottimo grado di comfort, è indubbiamente sinonimo di protezione.

CAPACITÀ DI AMMORTIZZARE

Sicuramente la qualità che rende questa calzatura unica è la grande capacità di ammortizzare, grazie alla reattività del foam e alla presenza della piastra in carbonio che assicura una spinta incredibile.

CONSIGLIATA PER…

Si tratta di una calzatura sicuramente molto performante, per questa ragione non è assolutamente adatta a ogni tipo di runner. Il suggerimento che possiamo dare per sfruttare al meglio le incredibili caratteristiche di una scarpa come la nuova FuelCell SC Elite è quello di utilizzarla soltanto quando necessario, e soprattutto di mantenere elevato lo standard della propria tecnica di corsa. Si tratta di un modello che permette davvero di correre più forte, ma impone una corretta esecuzione del gesto atletico.

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”