Pubblicità

ASICS GEL-NIMBUS 25, il TEST

di - 14/02/2023

ASICS Gel-Nimbus 25

Per mettere alla prova la ASICS GEL-NIMBUS 25 mi sono dovuto togliere dalla testa che si trattasse dell’ennesima versione della grande Nimbus, ma di una calzatura rivoluzionaria! Infatti è stata completamente rivista in tutte le sue caratteristiche, sia per il feeling con il terreno e per la consistenza dell’intersuola, sia per il fitting della tomaia. Adesso vi spiego perché.

Di Daniele Milano Pession | foto: scattate con realme 10

LA PAROLA ALL’AZIENDA

Il nuovo modello della casa giapponese regala un’esperienza di corsa più confortevole grazie alla innovativa tecnologia PureGEL™, per atterraggi più morbidi, e al nuovo FF BLAST™ PLUS ECO, composto dal 20% di schiuma in più. ASICS presenta GEL-NIMBUS™ 25, la scarpa da running più confortevole* di sempre, progettata per aiutare tutti i podisti a sperimentare il potere edificante che la corsa ha su corpo e mente.

La scarpa da running più confortevole* di sempre

Classificata dagli sportivi come la numero 1 in termini di comfort in un test indipendente condotto da The Biomechanics Lab in Sud Australia, arrivata alla sua venticinquesima edizione, offre una maggiore ammortizzazione e atterraggi più controllati per un’esperienza di corsa più comoda.
La calzatura è dotata della nuova PureGEL™, tecnologia più soft rispetto alla precedente GEL™, per garantire gli atterraggi più morbidi di sempre. La tecnologia PureGEL™, non visibile dall’esterno, è strategicamente integrata nell’intersuola per assicurare un maggiore assorbimento degli urti e permettere transizioni più fluide.
Progettata per offrire un miglior comfort sotto il piede, la scarpa è dotata della nuova ammortizzazione FF BLAST™ PLUS ECO, leggera ed energetica, con il 20% di schiuma in più rispetto alle versioni precedenti. La schiuma è realizzata con almeno il 20% di materiale a base biologica proveniente da fonti rinnovabili, come gli scarti della lavorazione delle casse di zucchero.
La nuova struttura in maglia morbida, traspirante ed elastica della linguetta e del collarino facilita il fitting e la calzata, rendendo questa scarpa da running un’estensione del piede stesso e garantendo un passo più confortevole e fluido.

La parola agli esperti

Laura Bolgen, Senior Manager Global Product Line, Performance Running Footwear

“Seguendo l’ASICS design philosophy, facciamo testare le scarpe agli atleti, conduciamo ricerche biomeccaniche, utilizziamo metodi sostenibili e abbiamo decenni di lavorazioni artigianali alle spalle, per creare prodotti che siano perfetti sia per il corpo sia per la mente. Per lo sviluppo di GEL-NIMBUS™ 25 abbiamo puntato molto in alto. Sapevamo che il nostro ambizioso obiettivo di ‘creare la scarpa da corsa più confortevole’ avrebbe richiesto un lavoro di progettazione e sviluppo ancora maggiore, oltre a test interni ed esterni e al gradimento da parte dei consumatori. Come team, siamo incredibilmente orgogliosi di ciò che siamo riusciti a realizzare in oltre 18 mesi di instancabili lavori di sviluppo. Ci auguriamo che ogni runner senta la differenza che questo modello GEL-NIMBUS, dal comfort unico, ha da offrire”.

PREMESSA

Ho avuto modo di vedere in anteprima la nuova Nimbus 25 già a giugno dell’anno scorso, durante una fiera sportiva. All’epoca stavo correndo con la Nimbus 24 e la Kayano 29, due modelli di ASICS che hanno fatto la storia del brand e con cui mi sono trovato molto bene. Se allora vedere una Nimbus completamente stravolta rispetto ai modelli precedenti mi aveva colpito, poterla testare in diretta ha fatto la differenza.

TEST ASICS Gel-Kayano 29 QUI!

Caratteristiche principali

Peso: 312 g (US 10 Uomo)
Drop: 8 mm
Stack Height: M 30/22 mm – W 29/21 mm

DESIGN & FINITURE

Un design molto pulito, con un comparto suola-intersuola da vera protagonistadella categoria massimo ammortizzamento. All’interno della linguetta è infatti riportata la frase “25 years of Premium comfort”, ovvero da 25 anni il comfort ai massimi livelli. La scarpa si conferma molto ben rifinita, unica caratteristica che secondo me l’accomuna alle Nimbus di questi ultimi anni.

CHIUSURA & ALLOGGIAMENTO

La tomaia di nuova concezione, particolarmente morbida, abbinata a una linguetta direttamente integrata con l’intersuola, conferisce alla calzata una comodità pregevole. Chiusura tradizionale a 5 asole più una supplementare. Per enfatizzare l’allacciatura estremamente fasciante, le prime tre asole partendo dal basso non sono direttamente integrate nella tomaia, bensì esterne. Tirando i lacci, si percepisce la netta sensazione di piede avvolto da un guanto.

COMFORT

Comfort davvero ai massimi livelli, frutto di una combinazione di chiusura e alloggiamento del piede ottimizzati e delle proprietà fisiche del nuovo materiale utilizzato per l’intersuola FF BLAST™ PLUS ECO.

TRASPIRABILITÀ

Sebbene la linguetta elasticizzata sia decisamente traspirante, avrei apprezzato una maggiore aerazione anche sul resto della tomaia. Ho svolto il test nel mese di gennaio e non ho avuto alcun tipo di problema. Pensando però alla stagione più calda, una maggior traspirabilità sarebbe stata la benvenuta.

GRIP

Il disegno della suola è stato totalmente riprogettato prendendo spunto da modelli Race e mantenendo la porzione di gomma solo nelle zone strategiche. La doppia densità della mescola AHAR + sotto al tallone e AHAR LO nella parte anteriore permette transizioni sicure e una buona efficienza di rullata in fase di spinta. Complessivamente il grip si è rivelato valido su terreni asciutti e di buon livello anche su asfalto bagnato.

STABILITÀ

L’abbondante scampanatura dell’intersuola rende l’appoggio particolarmente confortevole e sicuro e ne esalta le caratteristiche di stabilità, pur considerando che non si tratta di una calzatura con tecnologia antipronazione come la Kayano. La nuova ammortizzazione FF BLAST™ PLUS ECO è indubbiamente un passo avanti rispetto ai modelli precedenti in quanto, senza perdere in comfort, conferisce una buona reattività e stabilità complessive.

PROTEZIONE

Indubbiamente la nuova tecnologia dell’intersuola, oltre ad assicurare un ottimo ammortizzamento, protegge egregiamente il piede. Ecco perché la ritengo sempre una gran scarpa da maratona a ritmi tranquilli.

CAPACITÀ DI AMMORTIZZARE

Come ribadito, la Nimbus si caratterizza per l’ottima capacità di ammortizzare, senza dare però l’impressione di correre a piedi nudi sopra un materasso. Le schiume di nuova concezione come la FF BLAST™ PLUS ECO riescono infatti ad abbinare a un elevato grado di cushioning una buona elasticità e consistenza nell’appoggio.

CONSIGLIATA PER…

Indubbiamente una scarpa che trova riscontro proprio tra gli utenti che da sempre hanno scelto Nimbus e vogliono aprirsi a una nuova concezione di cushioning, pur rimanendo in una calzatura che in ben 25 edizioni ha fatto la storia di questo brand. Se volete affrontare la maratona a ritmi tranquilli, per scendere sotto il muro delle 4 ore è perfetta. Continua a essere tra le mie preferite di sempre e forse sono un po’ di parte, ma proprio in questo 2023, con tante alternative proposte da ASICS stessa o da brand concorrenti, la Nimbus 25 rimane un’ottima icona evoluta.

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”