Pubblicità

Le novità della settimana: Abus, Pivot, Ducati e Camelbak

di - 05/03/2022

Le novità della settimana MTB - 220305 - cover

Le novità della settimana a tema MTB: nuovo casco Abus Modrop, trail bike Pivot Shadowcat con ruote da 27,5″, aggiornamenti per le e-bike Ducati e per gli zaini idrici Camelbak.

Abus Modrop: il casco per ogni occasione

Abus Modrop - lifestyle
Abus Modrop

Abus amplia il suo portafoglio di caschi per mountain bike con un nuovo versatile modello, Modrop, che colpisce per le sue caratteristiche di alta qualità, protezione e leggerezza. Progettato per offrire sicurezza e comfort, sia per i giri in famiglia sia per le avventure in montagna, Abus Modrop è la scelta perfetta.

Abus offre il Modrop in otto opzioni di colore, per soddisfare un’ampia varietà di gusti. La costruzione two-shell-in-mold rende il casco robusto e sicuro, e grazie al sistema Zoom-Ace la vestibilità del casco è regolabile individualmente. Ponytail Outlet è uno spazio tra il sistema di regolazione e il bordo inferiore del casco, che permette di far passare e fissare i capelli lunghi – sistemati in una coda – attraverso la parte posteriore. Grazie al cinturino TriVider di nuova concezione, il sottogola può essere adattato perfettamente a ogni biker. Con un peso di 310 grammi (taglia S), Abus Modrop è un vero e proprio peso leggero e il compagno ideale per lunghi tour su trail bike.

Abus Modrop - Ponytail

Otto prese d’aria in ingresso e sei in uscita assicurano una ventilazione ottimale. Le grandi aperture sono coperte da una rete che tiene fuori mosche e insetti. L’elegante visiera è regolabile in altezza e offre molto spazio per una maschera al di sotto, se necessario.

Per una maggiore sicurezza, è possibile scegliere tra due opzioni: Modrop è disponibile sia in versione MIPS (tre colori) sia in quella Quin (due colori). Inoltre, i modelli MIPS e gli altri sette design sono ‘Quin ready’, quindi possono essere aggiornati con il sensore di caduta Quin.

I pesi variano dai 310 g della taglia S ai 360 g della L, passando per i 330 g della M. Bisogna aggiungere 5 g per i modelli Quin e 30 g per quelli MIPS. Le colorazioni sono concrete grey, velvet black, metallic copper per Modrop MIPS. Modrop Quin è invece disponibile in velvet black e polar white.

Motrip, il fratello minore

Per coloro che non si concentrano sulle caratteristiche tecniche o che apprezzano un look più pulito, Abus Motrip, disponibile in sei varianti di colore, è il compagno giusto. Come per il Modrop, il sistema di regolazione Zoom-Ace a 360° assicura una vestibilità perfetta, e l’uscita Ponytail offre un modo semplice per gestire i capelli lunghi. La visiera è regolabile e adatta anche ad una maschera da MTB.

Questi i pesi di Abus Motrip: 320 g (S), 340 g (M), 350 g (L). Queste invece le colorazioni: shiny white, shiny black, pine green, iced mint, concrete grey, e midnight blue.

I due nuovissimi caschi Abus saranno da subito disponibili presso i rivenditori specializzati, in tre taglie: S (51 – 55 cm), M (54 – 58 cm), L (57 – 61 cm).

www.abus.com/mtb

Pivot Shadowcat, nuova trail bike con ruote da 27,5″

Pivot Shadowcat - Danger Fruit
Pivot Shadowcat – Danger Fruit

La seconda novità della settimana è la Pivot Shadowcat, una razza completamente nuova di felino, una trail bike veloce e iper-capace che fa salire il fattore ‘fun’ per ogni appassionato.

L’ultima trail bike di Pivot è progettata da zero per offrire la massima fiducia e divertimento per ogni pedalata. Con un look e un nome inediti nella linea Pivot, la Shadowcat porta avanti l’eccezionale eredità della Mach 5.5, con un telaio completamente nuovo e leggero, che combina geometria progressiva e sospensioni performanti. Il risultato è una MTB che ruota il pomello del divertimento fino al massimo, andando addirittura fuori scala!

Pivot Shadowcat - Blue Mirage
Pivot Shadowcat – Blue Mirage

“Il nostro obiettivo con la Shadowcat era quello di costruire la migliore bici per divertirsi”, dice Chris Cocalis, fondatore e CEO di Pivot. “La combinazione di peso ultraleggero, messa a punto delle sospensioni e geometria si traduce in una bici che ha una sensazione incredibilmente scattante e veloce. Fin dall’inizio, l’obiettivo era quello di costruire una trail bike molto agile e leggera. La Shadowcat è un mezzo super-capace che mette un enorme sorriso sul tuo viso ovunque tu vada.”

La Shadowcat utilizza la costruzione in carbonio Hollow Core di Pivot, consentendo un’escursione di 140 mm che pesa meno della Trail 429, leader di categoria, e solo pochi grammi in più del leggerissimo Mach 4 SL. Questo telaio snello è completato da una sospensione DW-Link fatta su misura per offrire una risposta scattante e un trasferimento di energia super efficace. Reattiva, giocosa e divertente da guidare ovunque, la Shadowcat ha abbastanza corsa e geometria per tracciare grandi linee su terreni irregolari con fiducia e controllo.

La nuova Shadowcat sarà disponibile in due colori – Danger Fruit e Blue Mirage – e può essere acquistata in sei diverse allestimenti completi, con trasmissioni Shimano e SRAM, con sospensioni Fox Live Valve per i top di gamma e opzioni di ruote in carbonio. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati definiti, ma dovrebbero essere compresi tra i 6.499 € del modello Race XT ai 13.449 € di quello Team XX1 AXS Live Valve. Pivot Shadowcat è disponibile, nelle taglie da XS a L, presso i principali rivenditori Pivot di tutto il mondo.

global.pivotcycles.com/products/shadowcat

Ducati Mig-S e TK-01RR Limited Edition

Per la stagione 2022 la gamma di eMTB Ducati si aggiorna con l’evoluzione della MIG-S e la presentazione della TK-01RR Limited Edition.

MIG-S

La Ducati MIG-S è una all-mountain agile, performante e divertente, nata per affrontare qualsiasi sentiero e assicurare il massimo divertimento in qualsiasi condizione. Per il 2022 la mountain-bike elettrica si rinnova nell’estetica.

La MIG-S compie inoltre un importante step evolutivo dal punto di vista tecnico accogliendo il più performante motore Shimano EP8 insieme a una componentistica aggiornata. Nuove sospensioni (forcella 35 RC e ammortizzatore Super Deluxe di Rock Shox), nuova trasmissione SRAM a 12 velocità, freni SRAM Guide T a quattro pistoni con dischi da 203 mm, ruote Thok e-plus da 29″ all’anteriore e 27,5″ al posteriore (configurazione mista Mullet), equipaggiate con pneumatici Pirelli Scorpion Enduro S all’anteriore e Pirelli Scorpion EMTB-S al posteriore.

Ducati Mig-S - 03TK-01RR Limited Edition

La nuova Ducati TK-01RR Limited Edition è una versione ancora più esclusiva della e-enduro Ducati con cui affrontare le sfide del fuoristrada.

Questa edizione limitata è arricchita da una componentistica più avanzata, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni, in particolare nei tratti in discesa più impegnativi: forcella a doppia piastra Öhlins DH38 ad aria (escursione 180 mm) e ammortizzatore a molla sempre Öhlins con tecnologia TTX (travel alla ruota di 170 mm), cambio elettronico posteriore Shimano XT Di2 a 11 velocità, freni Magura MT7 con dischi da 220 mm all’anteriore e 203 mm al posteriore, ruote Crank Brothers Synthesys a formato differenziato (29” anteriore, 27,5” posteriore) con cerchi in carbonio a spessore variabile, manubrio in carbonio Renthal, sella Fizik con speciale porta attrezzi integrato, e cover batteria e paramotore in carbonio.

Ducati TK-01RR Ltd - 01

Ducati TK-01RR Ltd - 05I modelli che compongono la nuova gamma E-Bikes Ducati powered by Thok sono ordinabili presso la rete di concessionarie Ducati e online su www.ebike.ducati.com.

Camelbak: zaini aggiornati e un nuovo marsupio

CamelBak, leader mondiale di prodotti per l’idratazione, nel 2022 ridisegna la sua iconica serie di zaini MULE e introduce il nuovo marsupio Podium Flow 4.

Gamma MULE rivista e nuovo zaino MULE Evo 12

Lo zaino MULE è uno dei preferiti di sempre dai biker di tutto il mondo, aiutandoli a idratarsi dal lontano 1996. Con la sua silhouette elegante e le massicce capacità di idratazione, il MULE continua a trasportare gli oggetti essenziali per imprese da medie a lunghissime (Medium to Ultra Long Endeavors).

Per il 2022 CamelBak ridisegna uno dei preferiti della linea, il MULE 12 e introduce una nuova versione Evo 12.

MULE 12, un classico reinventato

Il più amato della famiglia vede ora alcune modifiche per una guida e una vestibilità ancora più confortevoli. La capacità è di 12 litri, comprendendo tutte le caratteristiche necessarie per rendere fantastica ogni avventura in MTB. Ci sono nuove opzioni di stoccaggio dei materiali, con una tasca elasticizzata esterna che consente di portare con sé uno strato extra. Una cintura in vita, rimovibile, aggiunge invece flessibilità e comfort. Un’altra aggiunta chiave è il rinomato Magnetic Tube Trap che funziona con tutti i tubi da serbatoio CamelBak. L’Air Support Back Panel è ergonomico, leggero e fornisce la massima ventilazione per farvi sentire freschi sui sentieri.

MULE 12 Evo, la new entry

Questo zaino evolve il DNA della famiglia MULE e lo combina con una protezione adatta a tutte le stagioni. MULE 12 Evo ha una costruzione resistente alle intemperie così, quando piove, potete concentrarvi sulla vostra avventure, potendo contare sul fatto che l’attrezzatura collocata all’interno rimane asciutta.

Lo zaino offre molto spazio di stoccaggio grazie alla capacità di 12 litri che include un serbatoio Crux da litri. MULE Evo 12 è dotato di Air Support Back Panel con tecnologia di mappatura del corpo, accoppiato a un’imbracatura traspirante in mesh 3D che vi mantiene freschi sui sentieri. Ampie funzioni di stoccaggio organizzano in modo intelligente la vostra attrezzatura, come la tasca esterna espandibile, l’organizer integrato per gli attrezzi da bici o le cinghie per il trasporto del casco.

Podium Flow 4: massimo dello spazio con il minimo del peso

Il nuovo marsupio Podium Flow 4 è una soluzione minimalista ma non riduce al minimo lo stoccaggio. Permette di trasportare una borraccia e insieme a quella tutto l’essenziale per la propria escursione preferita. Offre fino a quattro litri di carico e viene venduto insieme a una borraccia Podium Dirt Series da 0,62 litri.

Il pannello posteriore Air Support con tecnologia Body Mapping mantiene fresche le zone della schiena che generano maggior calore. La cintura regolabile fa in modo che il carico sia sempre ben fissato intorno alla vita. La borraccia è posizionata al centro del marsupio per permettere un facile accesso con entrambe le mani. Gli elementi riflettenti consentono di essere visibili sul sentiero e sulle strade.

Camelbak Podium Flow 4 - 03Questo prodotto si fregia del distintivo di sostenibilità “Repurpose Gold”: è infatti realizzato con materiali riciclati, sostanze chimiche rispettose dell’ambiente ed è progettato per preservare le risorse naturali e diminuire l’uso di articoli usa e getta.

I nuovi prodotti Camelbak per l’idratazioni sono disponibili su camelbak.com e da marzo 2022 nei migliori negozi di biciclette di tutta Europa.

Le novità della settimana #2: BH, Canyon e Fizik